Pagina 8 di 40 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 394
  1. #71
    UTENTE MEDIO L'avatar di Gianpy80
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    212
    sinceramente la tabella non l'avevo mai vista.. ma su consiglio di noti "preparatori" so che la maggior parte della gente che conosco che usa la macchina in pista utilizza il 300v.. anche sulle moto. Io non ne faccio uso estremo e non ho mai avuto problemi.. per? non nego che secondo me ? un p? troppo sopravvalutato.. c'? di meglio insomma.. e a costi decisamente inferiori..
    IP

  2. #72
    UTENTE MEDIO L'avatar di dvdtuning
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Frosinone
    Messaggi
    906
    ricordo alcuni valori, tipo infiammabilit? che dovrebbe essere la colonna flash dela tua tabella. Ricordo che il selenia wr arrivava a 230?, il bardahl xtc 60 superava i 200? ed anche lo shell non era proprio quello il valore. Io mi riferisco a delle schede tecniche dei produttori che ho avuto modo di consultare ecco perch? ti chiedevo l'affidabilit? dei tuoi dati...
    IP

  3. #73
    UTENTE MEDIO L'avatar di V.V.
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Toscana
    Messaggi
    182
    Personalmente la scelta del lubrificante la reputo una cosa fondamentale. Le mie scelte si basano sulle specifiche tecniche che si riescono spesso a trovare in rete; considero viscosit? cinematica alle varie temperature, valori di HTHS, punto di congelamento ed infiammabilit?, pi? in generale cerco quante pi? informazioni inerenti le specifiche ASTM dei prodotti che m'interessano. In passato provai a far analizzare anche alcuni oli (da un amico della Bs Lubrificanti) da me utilizzati facendo un confronto tra Motul X-Clean 5W30, Castrol EDGE 5W30 e Bardahl Technos C-60 Exceeded 5W30 tutti utilizzati sulla mia 118D N47D20A per non pi? di 6Mila Km e indicativamente a pari condizioni.
    Dalle varie analisi venne fuori che il Bardahl non era il grande olio che mi avevano raccontato, che l'X-Clean invece ? un ottimo prodotto mentre il Catrol si collocava in mezzo con valori molto vicini al X-Clean in quanto a capacit? di mantenere in sospensione morchie raccolte e detriti di limatura, gasolio, Etc.Etc...

    Fatto questo grande preambolo, consiglio vivamente di consultare le schede tecniche dei prodotti che vi piacerebbe provare, e per capirci qualcosa in merito ai test vi rimando a questo Link:

    http://www.astm.org/Standards/petroleum-standards.html

    Molto utile per interpretare le varie D2270, D445, D92 e D97, Etc.Etc... presenti nelle schede tecniche dei prodotti anche pi? commerciali!

    Per quanto riguarda l'utilizzazione di additivi di terze parti come antiattrito, pulitori e altri, son sempre stato molto scettico per vari motivi: i lubrificanti sono gi? di per se addittivati EP e l'uso di antiattrito esterni, solitamente a molecole solide come PTFE, disolfuro di molibdeno, fullerene C60 (nel Bardahl presente in minima parte, talmente minima da non renderlo rilevante in fase di Test IMHO) non possono far altro che saturare le capacit? disperdenti del lubrificante in un pi? breve periodo di tempo, oltre che ridurre le capacit? di polarizzazione del lubrificante sulle componenti meccaniche. Si vengono a creare cos? dei picchi di attrito, nonostante una riduzione generale dello stesso sul complesso degli organi meccanici, che possono pregiudicare l'integrit? del film di lubrificante. Per quanto riguarda i pulitori, il discorso ? molto semplice, ho avuto varie esperienze negative: paraoli rovinati, distaccamento di morchie talmente grandi da otturare il pescante in coppa, contaminazione del lubrificante nuovo.

    Vi allego un paio di PDF che per me son stati "illuminatori", da qui son partite le mie numerose ricerche.

    Additivi EP (PDF).zip

    Spero di essere stato utile!

    P.s.
    In tutto questo, attualmente mi sto trovando benissimo con Castrol EDGE FST Turbo Diesel 5W40 ed anche con con Motul X-Cess 5W40!
    Ultima modifica di V.V.; 19-11-2012 alle 16:17
    IP

  4. #74
    UTENTE MEDIO L'avatar di V.V.
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Toscana
    Messaggi
    182
    Grazie per i complimenti !

    Ci tengo a precisare, visto che siete in argomento, che da quanto ho potuto capire con alcune ricerche fatte, il punto d'infiammabilit? ? un valore che riguarda tanto pi? la scheda sicurezza che la scheda tecnica e oltre certi valori (190?C) ? da considerarsi residuale come specifica.
    IP

  5. #75
    UTENTE MEDIO L'avatar di dvdtuning
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Frosinone
    Messaggi
    906
    Ottima spiegazione V.V....
    IP

  6. #76
    UTENTE MEDIO L'avatar di zioweb
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Roma
    Messaggi
    143
    Bravo V.V. Tutto chiaro e comprensibile, complimenti!
    IP

  7. #77
    UTENTE MEDIO L'avatar di dvdtuning
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Frosinone
    Messaggi
    906
    ecco la scheda tecnica del bardahl 5w40
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    IP

  8. #78
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Tavoliere delle Puglie
    Messaggi
    25
    se volete saperne di tutto e di piu sui lubrificanti e loro caratteristiche leggete qui:http://www.******.it/url?sa=t&rct=j&...JB2LQA&cad=rja
    mi raccomando leggete tutto...poi ne parliamo se vi v? di quale ? un buon olio....
    IP

  9. #79
    UTENTE MEDIO L'avatar di V.V.
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Toscana
    Messaggi
    182
    Conosco bene quel Thread ed ho studiato tanto anche sulle tabelle che trovi sul Forum di Elaborare, per?, a mio avviso, per farsi una buona cultura in materia il top ? questo:

    http://www.bobistheoilguy*****/

    Se in Italia fosse economicamente sostenibile fare un'analisi completa degli oli esausti senza svenarsi sarebbe molto pi? facile riuscire a trovare l'olio migliore per le nostre esigenze!
    IP

  10. #80
    garret
    Guest
    v.v posso chiederti un parere su un lubrificante da me usato? ? il royal purple 0w40 additivato con rx-10 un additivo a base di cloroparaffine, cosa ne dici? grazie
    IP

Pagina 8 di 40 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •