scusate non posso fare a meno di intervenire soprattutto alla spiegazione di Backgroop che non ha nulla a che vedere ne con il pedale frizione e abs.
il sistema abs non a nulla a che vedere con questo problema visto che agisce sulla frenata per bilanciare i freni affinchè le ruote non inchiodino oltre una certa soglia!
Secondo.....il "sensore" sul pedale frizione che non e altro che un banale interrutore o in alcuni casi uno switch a 3 pin con 1 resitenza per la gesione del segnale 0 e 1 affinchè questo non sia instabile, serve per il taglio del gasolio o meglio il cambio dolce della marcia ovvero quando si preme la frizione senza quello questo andrebbe su di giri il che a bassi regimi e solo fastidioso ma ad alti regimi si ha uno sbalzo non indifferente.
Questo ha la funzione del taglio di gasolio, il necessario a mantenere i numeri di giri stabile, alla pressione della frizione.
quindi vorrei capire di cosa stiamo parlando!!!!!.....
Sicuramente e un problema anomalo e io non credo assolutamente che sia ne elettrico ne elettronico!.....posso sbagliarmi ma non credo che elettronicamente non ci sia nulla che non va.
per quanto riguarda la benedizione credo che sia destinato come me ai problemi assurdi!!!.......ma ti farai anche una specializzazione dove tanti non risolvono.
Concludo che la frizione e idraulica non a filo e il diesel per la maggior parte dei sistemi stacca in altro quindi alla leggera pressione si ha già un movimento meccanico!.....