Salve a tutti.


Ho intenzione di iniziare a lavorare sulle ECU delle auto.


Premetto che ho una leggera dimestichezza con la diagnosi, rimappatura e non sono a digiuno in ambito di motori.

Per il momento ho solo a disposizione una cavo VAG KKL (16pin - USB) ultimo SW "adattatore 16 pin- 6pin" e "adattatore 16 pin - attacco fiat".

Inoltre ho solo ECM2001.


- Da quello che ho letto sul forum bisogna prelevare prima un file con estensione ".ori" con un software differente da ECM2001; per? non so quale utilizzare.

Volevo usare un SW diciamo adatto un po' per tutte le auto e non un monomarca se possibile. Voi cosa consigliate?


- Ho letto che per prelevare la mappa utilizzate l'ELM327 o il "Galletto". Posso utilizzare il mio VAG KKL oppure devo per forza comprare un'altra interfaccia?


- ECM2001 ? uno tra i tanti SW per rimappatura. Ne consigliate altri migliori oppure posso usare questo?


Scusate se la sezione ? quella sbagliata oppure sono stato poco chiaro o addirittura questa doamnda ? stata posta in un altro topic.

Se c'? la possibilit? se mi potete indirizzare tramite i link se esistono topic simili che rispondono alle mie richieste, cos? da potermi accodare.


Grazie mille!