ciao a tutti, ho una focus c-max con qualche problemino, dopo avere avuto un incidente che ha colpito la parte ant sx della vettura con conseguente rottura sia della centralina iniezione che centralina derivazione vicino batteria.
la centralina di derivazione ? stata presa in demolizione e anche quella di iniezione, i cablaggio ? stato staccato da ugni pin e ricollegato alla centralina sia motore che derivazione, visto che nell incidente si era rotto tutto. dopo averci perso pi? di un giorno nel collegare i fili e sistemare l impianto, ho fatto l'avviamento ed ? partita subito, con pero' due problemi;
1) spia alternatore accesa, l alternatore ? stato sostituito perch? non caricava, ma ancora rimane accesa, con errore nella centralina del sistema carica intelligente.
2) servosterzo che non funziona, la cosa strana qui ? che nella diagnosi risulta che il servosterzo quella macchina non esiste, come puo' essere che ? l unica cosa che non ? stata toccata ( visto che ? sulla parte opposta dell urto) non ? possibile diagnosticare la centralina sterzo.
controllati tutti i fili dello sterzo , sono ok e anche alimentazioni e masse, fili linea can anche.
Non conoscendo proprio bene queste macchine, ho visto che i fili della linea can sia della centralina motore (pcm ) che dello sterzo sono collegati insieme e vanno tutti e due al quadro strumenti .
puo' essere che la centralina abbia un sw diverso da quello originale e mi dia questi due problemi?
e che la diagnosi dello sterzo passi sempre dalla centralina motore?
avete qualche idea?
grazie