Salve a tutti, oggi ho effettuato il mio primo defap sulla mia Bravo 1.6mjet EDC16+c39, lo riporto qui in modo che gli altri possano avere la mia testimonianza dell'operazione e non solo parole prive di fondamento, ho chiuso EGR e poi processato il file con volta e corretto il bit intasamento, in diagnosi tutto ok, egr ferma e intasamento 0%... ho acquistato un catalizzatore dpf usato (l'originale l'ho conservato, non si sa mai).

molti per fare prima forano il DPF lasciando quasi tutto integro (con il rischio che si stacchino pezzi con le vibrazioni), ma ho preferito svuotare completamente il DPF lasciando solo il catalizzatore (un po' faticoso perch? dentro ci sta veramente tanta di quella ceramica che per rimuoverla completamente ho impiegato 1 ora, inoltre mi son dovuto proteggere con una mascherina visto le polveri che ne uscivano)

Ho rimontato il tutto lasciando sensori e tubazioni attaccate e avviato il motore, sembra tutto ok, rumorosit? normale, solo che caccia una leggera fumatina quando accelero fino a fondo a fermo, fumatina che su strada non si nota proprio, anche tirando le marce, puzza 0, in diagnosi tutto ok.

Nella prova su strada nessun cambiamento ai bassi regimi (c'? sempre quel vuoto (lag) del turbo sotto i 1600 giri, che speravo sparisse in parte con la rimozione), ma in compenso l'erogazione di potenza ? pi? "liscia" e tira mooolto meglio a lungo.

Ora non mi resta che provare l'auto e monitorare i consumi.

DOMANDE:
Quanto tempo/km devo aspettare prima di poter affermare che l'operazione sia riuscita correttamente? mi devo aspettare la spia accesa?
E' necessario chiudere il condotto dell'egr con lamierino? o basta lasciarla chiusa cosi'?
La fumatina ? normale secondo la vostra esperienza? la fumatina la fa anche con mappa originale, quindi escludo una mappa errata, la fumatina la considero anche accettabile visto che lo scarico adesso ? solo con kat e silenziatore, ma avere un secondo parere non fa male.
Quanto ho guadagnato in termini di prestazioni? l'auto va sicuramente meglio ma non c'? tutta sta differenza di prestazioni come dicevano, cio? ? minima, mi aspettavo di pi?.
E' necessario fare delle modifiche alle mappe per adeguarle alla non presenza del DPF? (senza fare mappature da prestazioni, solo un lieve adattamento)

Saluti!