Ciao ragazzi,

premesso che mi intendo mediamente di meccanica e tecnica, ma pochissmo di elettronica di gestione motore, ho alcune domande tra il terico e l'applicativo che non hanno risposta.
Ho avuto nel passato una GPunto 1.3 90 cv della prima generazione, con rimappa per migliorare l'erogazione ai bassi (che era... inesistente da ori) e per un contenimento dei consumi.

Oggi sto valutando l'acquisto di una 159 1.9 JTDm (120 o 150 cv), immaginando di adottare una rimappa capace non di aumentare le prestazioni (per lo meno non ? questa la priorit?), ma bens? di migliorarne i consumi.

Parto dalla "mia" teoria: i consumi di una vettura dipendono da centinai a di fattori, tra cui: aerodinamica, sezione frontale, efficienza della trasmissione, spaziatura rapporti cambio, fluidodinamica del motore, tipologia di combustibile, efficenza meccanica del motore/cambio/trasmissione, percorsi, "piede" del driver... insomma da tante cose che influenzeranno in ogni modo e sempre il consumo, anche con una mappa "perfetta".
Se una macchina "richiede" 20 cv per andare a 100 all'ora, per i vari attriti e resistenze aereodinamiche, e l'efficenza fluidodinamica e meccancia del motore non cambiano, il consumo sar? sempre quello (questa ? almeno la mia teoria). Avvalora la mia tesi il fatto pratico che la mia GP rimappata, in realt?, non aveva consumi migliori. Da cdb si... ma quello ? normale... ma da pieno a pieno, al netto dei chilometri, direi che le variazioni restavano all'interno di quanto indotto da stile di guida diverso o percorso diverso (meno di 50 chilometri tra pieno e pieno). Poi ok... c'? la storia della maggior coppia a minor numero di giri, miglior guidabilit? e quindi "pressione pedale inferiore" e di conseguenza minor consumo (non apro questo tema,io non ne sono pienamente convinto, poich? quella coppia "costa" gasolio...ma lasicamo da parte un attimo questo punto che non ? il fulcro della mia discussione).

Ora, di certo sul consumo gasolio concorrono diversi fattori, viceversa "pilotabili" con la mappa. Ad esempio, un motore "anticipato" nell'iniezione tende, in linea generale, a consumare meno (certo entro certi limiti). Oppure la possibilit? di eliminare le pre iniezioni (almeno a certi giri) o le post iniezioni dei motori multijet (come da esempio in oggetto), di certo favorisce un taglio dei consumi.

Ed ecco che vengo alla mia domanda: da quel poco che capisco, quando si rimappa si lavora variando pressione del rail, pressione di turbina, mappa dell'acceleratore... ma non capisco se si interviene anche su anticipo, su possibilit? di tagliare pre e post iniezioni o su altri fattori che realmente "tagliano" i consumi.
Chi ha esperienza diretta su questa motorizzazione o esperienza generica su rimappe fatte in questo modo (se possibile) potrebbe darmi dei lumi?

:-)

Grazie
Ghibli