Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99

    EDC16c8 mappe turbo e altro.

    Vorrei chiedere lumi su alcune mappe della centralina EDC16c8, che ho allegato in un'altra discussione ( spero di non combinare disastri mettendo qui il link http://www.professionalchiptuning.ne...gr-vt8287.html), e precisamente vorrei chiedere se la mappa all'indirizzo 0F89E8 (dopo le 3 mappe turbo 0F82DA, 0F851E e 0F8762) ? una mappa di limitazione della pressione del turbo in funzione della pressione esterna(altitudine)? Dico questo perch? su un asse vedo valori che vanno da 630 a 1086 che io da assoluto principiante interpreto come pressione atmosferica al variare della quota, per? probabilmente mi sbaglio. Non capisco per? la necessit? di una mappa visto che i valori contenuti sono sempre 2400mbar per tutta la mappa, in questo caso non bastava un solo bit di controllo?
    Seconda mappa di cui chiedo lumi ? quella posta all'indirizzo 0FB4A0 che non riesco proprio a capire cosa sia. Grazie per qualunque spiegazione.

  2. #2
    UTENTE MEDIO L'avatar di biela
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localit
    Spain
    Et
    50
    Messaggi
    90
    I am thinking the same, the boost limiter by atm pressure has little work from factory.
    The other map is Inverse Driver Wish.
    Racing is life. Anything that happens before or after is just waiting

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99
    Thank you very much biela. Cos? nel caso si voglia superare i 2400 mbar nelle precedenti mappe turbo bisogna modificare anche questa altrimenti verrei bloccato a quel ****llo, giusto? Se ? cos? per? non sarebbe meglio fare la modifica diciamo dai 980 mbar fino ai 1086 nella tabella, perch? variare quel ****llo di pressione quando ci si trova molto in quota non potrebbe portare in fuorigiri la turbina e quindi sotto i 980 mbar rimanere stock?
    A cosa serve la Inverse Driver wish? E' collegata in qualche modo alla mappa pedale? E cosa rappresentano i valori contenuti in essa? Vedi in alcuni punti 8192 che in molte altre mappe rappresenta il 100%, ma qui mi chiedo di cosa?
    Grazie mille ancora.

  4. #4
    UTENTE MEDIO L'avatar di biela
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localit
    Spain
    Et
    50
    Messaggi
    90
    ? inoltre necessario modificare la SVBL.

    "Inverse Driver wish" ? usato nel controllo della velocit?.
    X=Nm, Y=rpm and %pedal.
    8192=100%
    Racing is life. Anything that happens before or after is just waiting

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99
    Grazie Biela. La SVBL ? il byte appena successivo alla tabella che inizia a 0F89E8?
    Credo che le tabelle che controllano la geometria variabile siano queste 5 0F6A02, 0F6C46, 0F6E8A, (che sono tutte ? tre identiche), 0F7112 e 0F7356 che a loro volta sono identiche tra loro 2, quindi in realt? ci sono 5 mappe ma in pratica 2, il primo gruppo di tre e le ultime 2, se ? cos? mi chiedo in quale circostanza sono usate le prime tre e quando le altre due, inoltre 6144 ? pari al 75% di 8192 ma va comunque considerato come chiusura totale delle alette della geometria variabile per sfruttare al massimo i gas di scarico? mentre ad esempio il valore 2376 che rappresenta il 29% di 8192 significa che siamo al 29% dell'apertura totale delle alette o non c'? correlazione tra questo valore e l'apertura effettiva?
    Grazie mille per l'enorme aiuto che mi dai.

  6. #6
    UTENTE MEDIO L'avatar di biela
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localit
    Spain
    Et
    50
    Messaggi
    90
    SVBL=F8BE8
    Some VNT maps could be for DPF.
    The higher values, the closer the vanes, and inversely.
    Racing is life. Anything that happens before or after is just waiting

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99
    Grazie mille Biela sei una fonte preziosissima d'informazioni.
    Volevo chiedere se ? corretto questo mio pensiero, cio? se si intende fare una modifica soft (intendo su mappa informata e non ingannata) diciamo iniettare quantit? di gasolio fino ad un massimo di 80mm3 (dico fino a questa quantit? perch? ho visto che la mappa della durata dell'iniezione in funzione della pressione rail 0F4DC2 ? calcolata fino a quella quantit?, altrimenti le modifiche da fare sarebbero a molte pi? mappe) pu? essere sufficiente modificare il driver wish (0E14FE), il limitatore di coppia (0E8E7E), i limitatori di gasolio (0E924C), limitatore gasolio in funzione della temperatura acqua (0E9188) e in funzione della temperatura combustibile (0EBF1A), tutte e 3 le mappe turbo anche se sono identiche (0F82DA-0F851E-0F8762), la mappa turbo in funzione della pressione atmosferica (0F89E8) e il limitaore SVBL (queste due ultime modifiche solo se si vuole oltrepassare i 2400 mbar). Certo volendo fare un lavoro molto pi? di fine si pu? modificare anche la gestione della geometria variabile e tanto altro ma quello che chiedo ora ? se queste sono le mappe assolutamente essenziali o ho dimenticato qualche cosa. Inoltre vorrei chiedere se ? ragionevole aumentare il limite di lavoro a 2550 mbar per la pressione massima della turbina GTA1749V o ? un limite eccessivo.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •