Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    119

    Mappe VNT - alfa 147 332_536 edc15c7

    Salve,

    sono alla ricerca delle 3 mappe che regolano la VGT in OpenLoop, quelle che sono chiamate Sporty/Economical/Transition.

    HW 332
    SW 536

    Al momento ne ho identificate due da 16x16 e una 10x10. mi pare molto strano perch? dovrebberoe essere tutte e tre 16x16 (o perlomeno, sulla punto jtd 85cv, sono cos?).

    le mappe hanno il limite superiore al 75% e gli assi sono RPM/IQ.

    L'unica cosa che non mi torna ? quella 10x10.

    Qualcuno potrebbe darmi una dritta sugli indirizzi ? (al momento sono fuori casa, al rientro stasera posto quelli che ho trovato).

    Ci dovrebbe poi essere i due single value per l'isteresi tra switch in open-closed loop + altre mappe del controllo P-I-D. ma questa ? un'altra storia

    (ai moderatori/admin : In sezione principianti ho gi? aperto un topic inerente alla modifica di questa centralina, ma ho preferito mettere qua questo post in quanto le informazioni che st? cercando sono molto generiche e potrebbero tornare comodo ad altri... forse )

    Grazie

  2. #2
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    le mappe duty cycle n75 o vgt come le chiami tu sono le mappe che il tita chiama "tempi d'overboost".....
    per il duty cycle non esiste modalit? open o closed loop ma quei valori singoli che cerchi tu sono i limitatori di DC(Duty Cycle) massimo e minimo oltre il quale l'ecu non pu? andare per pilotare l'n75.....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    143
    confermo tempi di overboost sono vgt...*****e vorresti modificarli?

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    119
    Citazione Originariamente Scritto da maik_93 Visualizza Messaggio
    ...*****e vorresti modificarli?
    con la testa

    Che la n75 ? "tempi overboost" l'avevo capito, quello che mi manca ? capire se ? tutto l?... da quello che ho capito le JTD del gruppo fiat hanno 3 mappe che regolano il duty cycle della valvola pierburg collegata alla geometria variabile.

    Vorrei modificare questa mappa per allineare i valori di pressione dato che avendo incrementato il gasolio (72mm3) ovviamente la turbina lavora in modo diverso.
    Io la mappa l'ho calcolata per avere un certo AFR ad un certo valore di MAF, e per avere quel MAF mi serve una data pressione.
    ora questa pressione non ? mantenuta dato che il gasolio che entra ? maggiore e la mappa N75 andrebbe regolata (abbassata) in maniera da far tornare lineare l'operativit? del turbo compressore.

    Correggetemi se sbaglio.

    Il dubbio resta... 1 mappa o 3 mape ? open-loop sempre o switch "dinamico" tra closed ed open loop ?

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    143
    7710E-7740C-778DC
    dovrebbero essere queste...

  6. #6
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    l'ecu utilizza l'ultimo breack point in asse per qualsiasi iq dopo i 70mm3 che ? il massimo valore di IQ in asse oriper tutte ? 3 le mappe...
    quindi non hai bisogno di modificare nulla nelle mappe n75....
    se proprio le vuoi toccare nei breck point relativi alle massime iq e agli alti rpm puoi abbassare il Dc di un 7-8% per evitare che per via del gasolio in piu iniettato la vgt un p? piu aperta impedisca alla press turbo di salire a valori indesiderati..
    comunque io ho fatto car che con 100mm3 di gasolio seguivano perfettamente quanto impostato in mappa turbo senza il bisogno di toccare le mappe DC n75....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    119
    mhhh... guarda ? anche probabile che io abbia questi problemi di "gestione" poich? l'attuatore si ? starato... la turbina ha un sacco di mila km
    la dovr? cambiare e st? cercando di darle il colpo di grazia almeno gli esperimenti li faccio ora.

    oppure potrebbe anche essere la pierburg che ? saltata...

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    119
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    l'ecu utilizza l'ultimo breack point in asse per qualsiasi iq dopo i 70mm3
    sto guardando ora.. su 332_536 il mio max ? 64mm3. giusto per...

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Localit
    milano
    Messaggi
    191
    mi riallaccio a questa discussione o mappato la mia alfa 156 81kw jtd e inietto 72mg di gasolio con 2.4 bar in mappa turbo...
    ho fatto un paio di log e mi accorgo che intorno ai 2700/3000 giri il turbo picca fino a 2.5 bar.....
    posso provare ad abbassare un po i valori nella mappa tempi di overboost intorno ai quei giri e quella iq???
    se non mi sbaglio in mappa overboost i break sono x:mg gasolio, y:giri, zercentuale chiusura palette geometria variabile
    giusto???
    in pratica abbassando un po i valori le palette dovrebbero aprirsi di pił e quindi il turbo andrebbe meno in pressione......

  10. #10
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di sportknight
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Matera
    Messaggi
    1,423
    si,abbassando i valori la geometria si apre e i picchi diminuiscono,io ho usato questo espediente sulla mia 159 con problemi di pichi anomali

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •