Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 79

Discussione: Saldature a stagno

  1. #61
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    37
    il keep 60/40 lasciate perdere lo stagno ecologico non serve a nulla...

  2. #62
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localit
    Torino
    Messaggi
    49
    Citazione Originariamente Scritto da spatullo Visualizza Messaggio
    Io uso 1mm per i i PCB through hole e 0.5mm per SMD. Nessuno ti vieta di usare 0,5mm per tutto, o anche 0,8mm si salda lo stesso bene.
    Ne hai di pazienza per usare lo stagno e non la pasta per i smd

  3. #63
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localit
    prov di pescara
    Messaggi
    392
    alla fine ognuno ha il suo metodo ce chi usa la pasta chi non la usa chi usa la lega 40/60 chi l'ecologico, non c'e un "MODO" per saldare....
    La potenza e nulla senza controllo

  4. #64
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localit
    Torino
    Messaggi
    49
    Citazione Originariamente Scritto da jovandj Visualizza Messaggio
    alla fine ognuno ha il suo metodo ce chi usa la pasta chi non la usa chi usa la lega 40/60 chi l'ecologico, non c'e un "MODO" per saldare....
    Quello ? vero, ma rimane il fatto che con la pasta e aria ci metti meno della met? di quanto ci impieghi con il saldatore. A meno che non devi saldare qualche resistenza....

  5. #65
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    143
    Quindi ho capito:
    per togliere la resina dei circuiti- usare diluente
    per pulire il impurit? dai circuiti- usare trielina
    usare stagno da 0,5 o 0,8 mm di buona qualit?
    usare stilo di qualit?, meglio aria calda
    pasta per saldare o flussante, migliorano la qualit? della saldatura soprattutto nei casi di smd dove c'? la possibilit? di corti visto la minima distanza tra i contatti
    trecciola di rame - usarla in caso di necessit? di dovere sottrarre stagno in eccesso
    Giusto?

  6. #66
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    52
    Citazione Originariamente Scritto da Roberto_Bmw Visualizza Messaggio
    Quello ? vero, ma rimane il fatto che con la pasta e aria ci metti meno della met? di quanto ci impieghi con il saldatore. A meno che non devi saldare qualche resistenza....
    Ciao, sono daccordo con te, ma bisogna specificare di cosa stiamo parlando. La pasta che si usa ALTERNATIVAMENTE allo stagno ? un conto, infatti si tratta di palline di stagno mixate ad un gel di flussante.
    La volgare "pasta salda" che invece usano molti ? solo una porcheria, una specie di flussante solido che genera corrosione etc. ed ? stata inventata per saldare i tubi di rame!!! Tutt'altra storia.

  7. #67
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localit
    Torino
    Messaggi
    49
    Citazione Originariamente Scritto da spatullo Visualizza Messaggio
    Ciao, sono daccordo con te, ma bisogna specificare di cosa stiamo parlando. La pasta che si usa ALTERNATIVAMENTE allo stagno ? un conto, infatti si tratta di palline di stagno mixate ad un gel di flussante.
    La volgare "pasta salda" che invece usano molti ? solo una porcheria, una specie di flussante solido che genera corrosione etc. ed ? stata inventata per saldare i tubi di rame!!! Tutt'altra storia.
    Sinceramente non saldo da tanto, saranno 4/5 anni e per smd ho sempre trovato sulla baya una pasta "cromata" che non si attacca sulla scheda ma si "assorbe" sui piedini. Molto comoda e veloce

  8. #68
    UTENTE ATTIVO L'avatar di carlo abarth
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    VESUVIO
    Messaggi
    1,521
    attento a quella pasta molte volte risulta come saldatura fredda e da problemi ..occhio a prendere quella di buona qualita'!!
    Citazione Originariamente Scritto da Roberto_Bmw Visualizza Messaggio
    Sinceramente non saldo da tanto, saranno 4/5 anni e per smd ho sempre trovato sulla baya una pasta "cromata" che non si attacca sulla scheda ma si "assorbe" sui piedini. Molto comoda e veloce
    Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth

  9. #69
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    143
    Scusate, esiste una pasta in particolare specifica per smd, perch? io ho sempre utilizzato flussante e stagno da 0,8, chiaramente pulento preventivamente con acetone o trielina.

  10. #70
    UTENTE ATTIVO L'avatar di carlo abarth
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    VESUVIO
    Messaggi
    1,521
    oltre alla pulizia io uso un buon stagno e di per se ti agevola sul 80 % della saldature!!
    Citazione Originariamente Scritto da fuorigiri12000 Visualizza Messaggio
    Scusate, esiste una pasta in particolare specifica per smd, perch? io ho sempre utilizzato flussante e stagno da 0,8, chiaramente pulento preventivamente con acetone o trielina.
    Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •