Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 79

Discussione: Saldature a stagno

  1. #51
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    84
    Non osare a ripetere "Stagno cinese" perch? ? una cosa bruttissima.
    Come stagno a casa ho il Philips, in laboratorio non ricordo ma ? ottimo. Poi considera che ho dello stagno in argento che uso per applicazioni audio, anzi l'ho dovuto comprare apposta per un cliente che rompeva e voleva che gli facessi delle saldature su dei connettori tutte con questo stagno.

  2. #52
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    84
    Quale? Comunque GBC penso che abbia il philips oppure sempre stagno "Buono". Lo stagno d'argento l'ho preso sulla baya + famosa che c'?... XD

  3. #53
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    52
    Come ha detto Fedex, evita lo stagno cinese. Compra uno stagno di marca 60/40 (60% stagno 40% piombo), il Philips ? ottimo e si trova. il 60/40 ? il pi? facile da usare, ed escono le saldature pi? pulite in assoluto. La lega stagno argento non ? necessaria, ed ? pi? difficile da usare con saldatori low cost.

    Per pulire la punta la spugnetta bagnata va benissimo, vai tranquillo.

  4. #54
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    84
    Citazione Originariamente Scritto da spatullo Visualizza Messaggio
    Come ha detto Fedex, evita lo stagno cinese. Compra uno stagno di marca 60/40 (60% stagno 40% piombo), il Philips ? ottimo e si trova. il 60/40 ? il pi? facile da usare, ed escono le saldature pi? pulite in assoluto. La lega stagno argento non ? necessaria, ed ? pi? difficile da usare con saldatori low cost.

    Per pulire la punta la spugnetta bagnata va benissimo, vai tranquillo.
    Quoto in pieno. Quello in argento l'ho citato solo a titolo informativo e dico, che avr? un punto di saldatura molto alto (temperatura), e solo con un saldatore capace di mantenere la temperatura alta si pu? utilizzare.
    Come spessore prendi quello che ti ispira di pi?, alla fine se hai manualit? vanno bene sia quelli fini sia quelli meno fini. Adesso qui ho l'etichetta rovinata ma dovrebbe 0,5 mm o 0.75mm.
    Ultima modifica di Fedex; 06-09-2013 alle 10:25 Motivo: aggiunta risposta

  5. #55
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    52
    Io uso 1mm per i i PCB through hole e 0.5mm per SMD. Nessuno ti vieta di usare 0,5mm per tutto, o anche 0,8mm si salda lo stesso bene.

  6. #56
    UTENTE MEDIO (FO)
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    133
    Io uso 0,5 per tutto e mi trovo una favola un po di triellina e poi pasta e le saldature vengono una bomba

  7. #57
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    52
    No, no. La pasta salda lascia residui e ossida le saldature, almeno quando si parla di cose piccole. Con lo stagno da 0,5 si pu? usare del flussante liquido NO CLEAN, con lo stagno da 1mm non si usa niente perch? il flussante si trova gi? nell'anima del filo.

  8. #58
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localit
    Roma
    Messaggi
    0
    ragazzi lo stagno 40/60 ? ottimo poi flussante in crema , metre per pulire prima la triellina ma se sulla scheda c'? la resina gli devi dare anche il diluente se no la triellina non la toglie e bene grattare prima il componente da togliere e preparare la piazziola prima di risaldare tutto oviante se si tratta di saldatura normale .

  9. #59
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localit
    prov di pescara
    Messaggi
    392
    L importante nella saldatura e la temperatura di esecuzione di entrambi i materiali da saldare le saldature (fredde) escono spesso involontariamente occhio alla temperatura del saldatore
    La potenza e nulla senza controllo

  10. #60
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    103
    trielina per pulire...visto che ? tutto in smd aria calda e flussante di buona qualit? :-)

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •