Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 79

Discussione: Saldature a stagno

  1. #41
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    84
    un piccolo offtopic: attenti a non far arrabbiare gli admin... poche parole per buon intenditori.
    Ultima modifica di Fedex; 03-09-2013 alle 23:23

  2. #42
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    84
    Weller, la marca ? buona. Io ti posso dare un giudizio solo dopo che lo provo. Alla fine quando li vedi sono tante bottigliette che non dicono nulla. Solo provandoli si capisce se funziona e dopo che funziona quanta fatica fai per togliere i residui, se resta il pcb appiccicoso... Io usando la stazione IR, prima di usare gli amtech, notavo appunto che alcuni fumavano assai e tipo si "bruciavano", con la conseguente che il pcb era sporco e le saldature opache e macchiate, mentre con amtech il discorso ? diverso. Per le saldature a stilo uso uno che comprai da un fornitore(mentre acquistai altra robba) e rispetto sempre a quelli che usavo prima, questo ? spettacolare, fuma poco, ? trasparente, il residuo ? prossimo a nulla e le saldature sono pulite lucide e splendenti. Dopo queste lavorazione sarebbe cosa buona e giusta pulire il tutto con un pulitore a ultrasuoni... e qui ci sto facendo un pensierino.

  3. #43
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    84
    Io ho un laboratorio di progettazione elettronica, dove facciamo anche riparazioni, dunque la strumentazione deve essere buona. In aggiunta quanto detto, adesso, in attesa del pulitore ad ultrasuoni, uso acetone o alcool isopropilico(per le pcb importanti). Ti dico che da quando ho iniziato per prova a risaldare i chip delle schede video ho avuto, ed ho, un bel giro d'interventi questo mi ha permesso di investire sempre di pi? nelle strumentazioni.

  4. #44
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    84
    Ti dir?, che nel saltare quello "serio" che ? poi quello che usiamo di pi?, oltre alla spugnetta (che non usiamo) c'? un contenitore con della retina(mi sembra che sia di ottone), 2 immersioni li dentro nella retina e la punta ? perfettamente pulita.

  5. #45
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    84
    la trovi ovunque, per non far pubblicit? ti passo link 2 link di una famosa multinazionale:
    http://it.rs-online*****/web/p/access...atura/6699154/
    http://it.rs-online*****/web/p/access...atura/4952775/

  6. #46
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    84
    Bel set di punte. Comunque sia, devi avere una buona manualit?, altrimenti sono sprecate qualsiasi tipo di stazione saldante. Alla GBC non ci ho mai comprato ma penso che questa retina ? molto comune, nel mio saldatore ? in dotazione.
    Io ho questa:
    http://www.jbctools*****/cd-s-precisi...-1-menu-1.html
    come saldatore di punta. Poi da battaglia ne ho alcuni solo stili, ma questi li uso per cose un poco pi? grosse dove servono tanti Watt per lavorare.

  7. #47
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    52
    Ehehe, JBC a vita! Ho usato quello di un amico diverse volte, questo per essere precisi : http://www.jbctools*****/ddst-rework-...-1-menu-1.html
    Sono rimasto stupefatto dalla velocit? con cui raggiugne la T operativa, e come la mantiene costante qualsiasi cosa si faccia. Ma stiamo parlando di una stazione da un migliaio di € mi sa.
    Poi capiamoci, io ho una cinese da 100€ e non ho mai avuto problemi, vado un po pi? lentamente ma vado lo stesso!

  8. #48
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    84
    io l'ho pagato 600 bigliettoni, e pure scontato era.... Certo preso 2 punte, e come dici tu, la cosa bella che lui prende temperature subito, il tempo di alzare la stilo dal porta stilo e gi? ? pronto. Con la punta pi? grande ci saldi la qualsiasi e penso che la resistenza lavori in pwm perch? nel dispaly c'? l'indice di carico, questo ? molto basso a vuoto e appena metti la punta sul una superficie (esempio pcb, fili, alette, connettori..) questo sale fino a tenerti la temperatura costante. Considera che questo lo taro di norma a 330 gradi e vado da dio, mentre con una stazione weller, lo tengo fisso a 400gradi. Quando ci sono bigliettoni in pi? ho in mente di comprare la pinza e se posso un'altra stazione ma quella da 75 o 90W.

  9. #49
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    84
    Non ti serve la paglietta se non la hai. Usa la tua bella spugnetta, purch? ti ricordi di inumidirla oppure, se sei molto veloce, prendi un normale fazzolettino e un colpettino lo puoi dare per pulirti la punta.

  10. #50
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    84
    Citazione Originariamente Scritto da porter Visualizza Messaggio
    ho fatto cos? ma noto che la punta rimane un p? scura rispetto a prima, ? normale?
    Pu? essere che lo stagno che stai usando non ? il top. Di solito in entrambi i sistemi, mi resta lucida.

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •