Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 79

Discussione: Saldature a stagno

  1. #31
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di sportknight
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Matera
    Messaggi
    1,423
    a che serve la treccia? come si usa?

  2. #32
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    84
    Rispondo a Gia:
    normalmente io noto che le saldature di potenza solitamente sono pi? difficili da sciogliere (con saldatori commerciali) e questo, a mio parere, ? dovuto a 2 cause: lo stagno col passaggio di corrente ( a causa delle corrente galvaniche) nel tempo tende a diventare poroso, 2 perch? se si ? previsto che il componenti scaldi allora si usa uno stagno a maggiore concentrazione di argento o materiali + duri da saldare, ma ripeto questa ? una mia teoria.
    Soluzione: io in laboratorio ho diversi saldatori ma la soluzione migliore ? sempre aggiungere dello stagno 60-40 e aspettare chi si fondono tutte cose per poi togliere tutto.
    Per progresso: mai sentito parlare di stagno con base in oro. Quando non salda, bisogna pulire le piazzole con acetone o usare pasta saldante o pulire meccanicamente con carta abrasiva fine, oppure la somma di tutte le soluzioni.
    Spero di esser stato utile

  3. #33
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    84
    Citazione Originariamente Scritto da sportknight Visualizza Messaggio
    a che serve la treccia? come si usa?
    Ci sono + metodi, io te ne illustro 2:
    - tagliare un pezzo di treccia lungo 5mm circa, e metterlo sopra lo stagno da togliere, poi sopra metti il saldatore(caldo) e come per magia lo stagno resta nella treccia. Fatto ci? mentre la treccia ? calda la devi togliere o con un colpo di saldatore oppure dove non ? possibile, sempre mentre ? calda la tiri con la pinzetta.
    -prendi la treccia e senza tagliarla, la poggi sopra lo stagno, poi di sopra metti il saldare e facendo un poco di pressione aspetti che si scioglie lo stagno che poi rester? nella treccia, poi alzi la treccia e quando si fredda tagli la punta (della treccia) fino a dove ? piena di stagno cos? da avere in mano la treccia pulita e pronta all'uso...questo ? il metodo che di pi? uso io .
    Spero di essermi espresso bene.
    Ciao

  4. #34
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    84
    Citazione Originariamente Scritto da porter Visualizza Messaggio
    E per la misura della treccia? quale usate? da 1,5 2,0 2,5 mm?
    Poco importa, io ultimamente ho la 1,5 ed fa benone. Ho usato la 2.5 ma tanto alla fine, se hai manualit? pure con un pezzo di filo riesci a togliere lo stagno... Mi capita di non trovare la treccia e cosa faccio, prendo un pezzo di filo e la uso come se fosse un treccia e quando ho premura la bagno nella pasta salta e ti garantisco che il risultato esce immediatamente.

  5. #35
    UTENTE MEDIO (FO) (OF) L'avatar di audi sp
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    Roma
    Messaggi
    245
    quoto fedex.. se hai un po di filo che ti avanza.. avoglia a dissaldare!

  6. #36
    Banned
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Pescara
    Messaggi
    75
    Perche no, come posso provero, anzi faro tipo pubblicita' detersivo lo sporgo prima e dopo pulisco. Scherzi a parte ti faccio sapere

  7. #37
    UTENTE MEDIO (FO)
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    133
    Anch'io uso la triellina per sgrassare e poi flussante non ricordo la marca ma voglio provare il flussante amtech

  8. #38
    UTENTE MEDIO (FO)
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    133
    Io preferirei provare quello ovviamente Made in Usa

    ? poi sicuramente gel
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 04-09-2013 alle 02:09

  9. #39
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    84
    Quelli che ho io sono in Gel, uno ? trasparente e l'altro ? marrone. Quello marrone lo uso per i BGA e per lo stagno LEAD FREE , per tutti gli altri uso l'altro. Ma quello gel lo uso solo ed esclusivamente col saldatore IR, mentre per saldature fatte con i saldatori stilo, uso flussante liquido. Vi ricordo calorosamente di non inalare i vapori e se usate saldatori "scarsi" di evitare il contatto tra punta e flussanti o paste salde, perch? il risultato ? la rovina repentina della punta.

  10. #40
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    84
    Io quello liquido non lo ho della amtech, ho solo quelli gel e sinceramente li ho visto sempre cos?. Flussanti c'? ne stanno un mare, prendi un flussante no clean e stai tranquillo. Se vuoi un consiglio, a parit? di prezzo e flussante prendi quello + in colore, ovvero trasparente. Quelli colorati tipo rosa, o marroni non mi ispirano, perch? suppongo che lascino del residuo, ma questa ? una mia fisima e niente di certo.

Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •