Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Punto 2013 1300cc 75cv

  1. #11
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    scusate non posso fare a meno di intervenire soprattutto alla spiegazione di Backgroop che non ha nulla a che vedere ne con il pedale frizione e abs.

    il sistema abs non a nulla a che vedere con questo problema visto che agisce sulla frenata per bilanciare i freni affinchè le ruote non inchiodino oltre una certa soglia!

    Secondo.....il "sensore" sul pedale frizione che non e altro che un banale interrutore o in alcuni casi uno switch a 3 pin con 1 resitenza per la gesione del segnale 0 e 1 affinchè questo non sia instabile, serve per il taglio del gasolio o meglio il cambio dolce della marcia ovvero quando si preme la frizione senza quello questo andrebbe su di giri il che a bassi regimi e solo fastidioso ma ad alti regimi si ha uno sbalzo non indifferente.

    Questo ha la funzione del taglio di gasolio, il necessario a mantenere i numeri di giri stabile, alla pressione della frizione.

    quindi vorrei capire di cosa stiamo parlando!!!!!.....

    Sicuramente e un problema anomalo e io non credo assolutamente che sia ne elettrico ne elettronico!.....posso sbagliarmi ma non credo che elettronicamente non ci sia nulla che non va.

    per quanto riguarda la benedizione credo che sia destinato come me ai problemi assurdi!!!.......ma ti farai anche una specializzazione dove tanti non risolvono.

    Concludo che la frizione e idraulica non a filo e il diesel per la maggior parte dei sistemi stacca in altro quindi alla leggera pressione si ha già un movimento meccanico!.....

  2. #12
    UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe89
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    494
    L'auto è start&stop? Il sensore di posizione frizione è quello ''progressivo'' se così vogliamo chiamarlo? Oppure il classico on off? Se parliamo del primo sensore da me citato questo se non ricordo male va configurato in diagnosi dopo la sostituzione in modo da apprendere la nuova posizione di stacco frizione. Hai provato a verificare questa regolazione? Queste auto start&stop si accelerano automaticamente allo stacco per facilitarne la partenza da farmo, ovviamente non a 1700 giri ma credo comunque che il difetto abbia a che fare con questa funzione Dell auto

  3. #13
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    in questo caso....giuseppe 89 a ragione.....non ho pensato a chiedere se ha lo star&stop.....allora si le funzionalità sono 2 quella del taglio gasolio in cambio marcia e l'agevolazione per la salita.

  4. #14
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Localit
    Castelforte
    Messaggi
    312
    Ragazzi innanzitutto grazie a tutti. La macchina e un allestimento base diciamo che non ha niente . Per il sensore ha un potenziometro a 2 fili. Riguardo all adattamento non ho trovato nulla in diagnosi

  5. #15
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da salvatoreragonese Visualizza Messaggio
    Ragazzi innanzitutto grazie a tutti. La macchina e un allestimento base diciamo che non ha niente . Per il sensore ha un potenziometro a 2 fili. Riguardo all adattamento non ho trovato nulla in diagnosi
    È per caso già stata mappata la macchina?

  6. #16
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    Citazione Originariamente Scritto da salvatoreragonese Visualizza Messaggio
    Ragazzi innanzitutto grazie a tutti. La macchina e un allestimento base diciamo che non ha niente . Per il sensore ha un potenziometro a 2 fili. Riguardo all adattamento non ho trovato nulla in diagnosi
    ipossibile....sicuralemte per l'azzeramento il terzo filo fa **** a massa, ma sarebbe la prima volta che lo vedo!....devono essere 3.....

    se e allestimento base ha un interrutore per i taglio gasolio....che errecinque abbia ragione sulla mappa e invece di tagliare aumenta di giri alla pressione dell'interrutore???.....alla faccia della mappa fatta male!......

    Attenzione che mi e capitato che uno di questi interrutori mi non fosse completamente aperto/chiuso....in stato normale invece di essere completamente aperto misurava 1,5Mhom e non tagliava compeltamente e rimaneva sempre un po su di giri, ma al cambio marcia non alla pressione del pedale da fermo.

    potresti levare la mappa attuale e metterne una originale, o fare un confronto e vedere se e stata toccata.

    IL cliente per il 70%, non tutti, non dicono mai la vetità, facciamo anche il 95%, vorrei ricordare qualche post fa di quella mutijet con catena rotta mai toccata da nessuno, infatti la catena si era aggiustata da sola dopo che l'asse a camme era denneggiato!.

    Diciamo che si "dimenticano" di dire che ci ha messo mano l'amico, il meccanico, l'amico dell'amico, prima di andare da un professionista!

  7. #17
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Localit
    Castelforte
    Messaggi
    312
    Citazione Originariamente Scritto da MustangGT Visualizza Messaggio
    ipossibile....sicuralemte per l'azzeramento il terzo filo fa **** a massa, ma sarebbe la prima volta che lo vedo!....devono essere 3.....

    se e allestimento base ha un interrutore per i taglio gasolio....che errecinque abbia ragione sulla mappa e invece di tagliare aumenta di giri alla pressione dell'interrutore???.....alla faccia della mappa fatta male!......

    Attenzione che mi e capitato che uno di questi interrutori mi non fosse completamente aperto/chiuso....in stato normale invece di essere completamente aperto misurava 1,5Mhom e non tagliava compeltamente e rimaneva sempre un po su di giri, ma al cambio marcia non alla pressione del pedale da fermo.

    potresti levare la mappa attuale e metterne una originale, o fare un confronto e vedere se e stata toccata.

    IL cliente per il 70%, non tutti, non dicono mai la vetità, facciamo anche il 95%, vorrei ricordare qualche post fa di quella mutijet con catena rotta mai toccata da nessuno, infatti la catena si era aggiustata da sola dopo che l'asse a camme era denneggiato!.

    Diciamo che si "dimenticano" di dire che ci ha messo mano l'amico, il meccanico, l'amico dell'amico, prima di andare da un professionista!
    È vero il cliente non dice mai la verità. Comunque si ti confermo che ha solo due fili. Però devo essere sincero non ho guardato dentro il cablaggio tant'è delle volte fosse rotto. Riguardate la mappa in diagnosi da 0 riscritture a meno che non sia stata fatta in bdm. Per il fatto del taglio di gasolio non saprei dirti perché non lo fa sempre

  8. #18
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    Una possibile causa....pensandoci...per assurdo posso pensare che ci sia invece una relazione con
    Il pedale accelleratore se non al sensore giri.
    Sono 2 potenziometri,uno di accelerazione e al rilascio agisce quello di deccellerazione.
    Ora la tenuta del minimo dipende da diversi fattori.
    Uno e determinato dal sensore giri che in caso di consumo elevato di corrente mette sotto sforzo
    L'alternatore quindi creando un attrito quindi il sensore giri rileva,il carico e tutto ciò che
    Viene dietro provvede a tenere il minimo stabile.
    Le ecu motore hanno delle cpu così potenti che provvedono subito alle correzioni e non ci rendiamo conto del calo di giri.
    Da altro canto abbiamo le lettura dei valori acceleratore.
    A questo punto con staccando il cambio dal motore queste correzioni non avvengono.
    Il fatto e che se il potenziometro di ritorno e rovinato non sempre ai un dtc in memoria perché magari
    Rientra in quei limiti di tolleranza dove non segnala l'errore ma il difetto e evidente.

  9. #19
    UTENTE ATTIVO (FO) (OF) L'avatar di legendaryslave
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    RAIANO(AQ)
    Et
    43
    Messaggi
    1,985
    C e un agg software per questo difetto
    mentre gli altri ne stanno ancora parlando noi abbiamo gia risolto il problema
    GARAGE0864 ԼЄƓЄƝƊƛƦƳƧԼƛVЄ

  10. #20
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    Citazione Originariamente Scritto da legendaryslave Visualizza Messaggio
    C e un agg software per questo difetto
    Se e come penso(scritto sopra)ovvero si correggono i limiti di tolleranza,si rimanda solo il problema, prima o poi rispunta fuori.
    Stesso discorso per i pcr 2.1 vag per i battito in testa, il meccanco con cui unidirezionalmente "collaboravo" aveva elaborato delle mappe correttive, be ora stanno rientrando, come sospettavo, tutte che ri prendono a battere in testa.
    E non e uno sprovveduto, le mappe le sa fare e anche molto bene.
    Se poi mi dici che con l'aggiornamento non rientrano fai un favore al nostro amico e postalo così risolve anche se non conoscerà mai la causa .

    A chi mastica elettronica da tanti anni vorrei ricordare quando capita spesso che salta il classico ic di alimentazione o finale, bene, lo cambi e torna a funzioanre, ma e necessario conoscerne la causa, che sia per uno sbalzo o per un componente che ha cambiato il suo valore altrimenti stai ogni mese se non prima a cambiare pezzi bruciati e non ne conoscerai mai la causa, questo non e riparare.

    vale anche per voi meccanici, dove capisco che vi spaccate il c....lo ma credetemi, i tecnici non stanno seduti tutto il giorno sul tavolo, e una pura leggenda metropolitana.

    Vai a sostituire un alimentatore di barca o una ecu come da poco mi e capitato, poco ci manca che non ci devo uscire sott'acqua per cambiarla!.....(frase metaforica!).

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •