Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    ugoboss : ciao....assolutamente se va tutto bene non si impara mai....ma ora il nostro "collega" ha la macchina ferma! e se era di un cliente o peggio di un amico??.

    concordo per mettersi in condizioni di poter lavorare, un po meno di aprire un apparecchio così delicato con cacciavite in metallo.

    sicuramente si fanno molti meno danni con uno in plastica, quello in metallo e affilato, e appunto si strappano i componenti!.

    Quelli plastica usa e getta(che compri da un cinese) o di qualità che paghi anche 15€ e molto difficile che riesci a scassare qualcosa sempre che non ci vai pesante.
    Ora se il nostro collega avesse avuto un po più di pazienza a levare completamente il silicone servendosi magari con un po di aria calda sufficiente a levarlo, solitamente bastano 150°, e parlo di flusso di aria calda che e diverso dal saldatore, non sarebbe rimasto a piedi!.

    Cosa devo dire io allora, mi sono fatto la distr. di alfa e clio mia compagna da solo, voi meccanici in particolare sapere che e una operazione quasi chirurgica in particolare sui diesel, ho passato mesi a documentarmi, prendere gli attrezzi giusti e a procurarmi tutta la documentazione possibile per fare un lavoro con la massima precisione.
    ci avrò messo anche 3 giorni per ciascuna ma le macchine vanno, come se non avessi mai toccato nulla e non sono un meccanico lo ribadito più volte.

    Non e una questione di ammettere o no, gli errori ci stanno servono da esperienza e non e che io non ne ho fatti, ma non ho mai usato mazzetta e scalpello per trapiantare un fiore!.

    Per il nostro collega :

    non conosco i macchinari che tratti, ma sicuramente prima di metterci mano mi documento per bene se devo farlo per me, per amico o cliente preferisco rifiutare e dire " non lo conosco".....

    Ce poco da postare foto...quelle piastre non hanno solo 2 facciate ma al loro interno ci sono almeno altri 3-4 strati di piste e non e una questione di condensatore ma di piste ormai lesionate che a caldo si sono interrotte.....in poche parole da BUTTARE!

    Un tentativo estremo che si potrebbe fare e raddrizzare con molta delicatezza la parte piegata e utilizzare uno fornetto per elettronica specifico per le piastre con temperatura a 180° e lasciarlo a questa temperatura per circa 10 secondi, far raffreddare la piastra fino a temperatura ambiente SENZA TOCCARLA PRIMA CHE QUESTA SIA RAFFREDDATA e provare per vedere sa va.

    E una tecnica molto utilizzata in casi come questi o quando una piastra viene sottoposta a temperature estreme per lunghi periodi di tempo dove
    Le saldature si spaccano e saltano fuori casini o smettono di funzionare in specifico quando si a che fare con tecnologia SMD.


    E una tecnica che richiede molta pratica ed esperienza quindi consiglio al nostro "collega" di farlo fare a chi conosce queste tecniche.

    RIPETO!....e un tentativo estremo, dubito che riuscirai a riprenderla.

    Se ti può servire, prova.....e mi scuso ma non volevo essere offensivo....

  2. #22
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,407
    Citazione Originariamente Scritto da Gica Visualizza Messaggio
    Concordo che tirarla fuori tutta per nessun motivo è cosa da non fare. Io l'ho smontata oer cercare il guasto, se no col fischio che la smontavo tutta. Comunque tengo a precisare che non ho mai toccato automobili di nessuno oltre alla mia. Il fatto che ho scritto che lavoro nel tessile è appunto per specificare che non lavoro sulle auto per mestiere. La mia ecu è stata aperta per leggere i files in boot per poter poi inviarli qui nel servizio files online ed avere l'egr chiusa che dava problemi. Tutto li.
    Sul web ho trovata varie foto che forse ti aiuta ma inutile che le carico visto che non puoi vederla.. fai una ricerca anche tu le trovi al 100%
    oltre che altri che ha problemi di iniezione dopo apertura..
    Non sei L'unico ad incapaci a quanto sembra Su su Anima e coraggio!!
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  3. #23
    UTENTE ATTIVO L'avatar di ugoboss
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Localit
    FRARA
    Messaggi
    1,826
    pazienza cinqueturbo, me ne faro' una ragione!
    ugo ---- presidente A.E.P.

  4. #24
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    Citazione Originariamente Scritto da cinqueturbo Visualizza Messaggio
    Sul web ho trovata varie foto che forse ti aiuta ma inutile che le carico visto che non puoi vederla.. fai una ricerca anche tu le trovi al 100%
    oltre che altri che ha problemi di iniezione dopo apertura..
    Non sei L'unico ad incapaci a quanto sembra Su su Anima e coraggio!!
    ma veramente sei convinto che con una foto 2 condensatori e una resistenza recuperi una ecu piegata!!!

    mi auguro sia uno scherzo.....ma sai almeno come sono pilotati gli iniettori?......

    stiamo con i piedi per terra.

    Senti Gica fai un tentativo....e possibile che le piste interne non siano del tutto interrotte ma ora hai solo problemi di saldature.

    visto che spesso vengo ignorato se vuoi darmi retta ragiona per senso logico e non per discorso da bar con "sarà questo o quell'altro".

    se la ecu andava senza quei componenti con la messa in moto e iniezione non hanno alcuna attinenza.

    Il problema dello spegnimento iniziale e solo perchè al momento della piegatura potresti aver causato falsi contatti da saldatura fredda e come ha scaldato ti si e presentato questo difetto.

    il condensatore e resistenza a cui ti riferisci possono essere qualsiasi cosa, la stabilizzazione di un segnale pmw,oppure di tensione o antidisturbo che senza uno schema elettrico ammeno che non conosci il chip utilizzato quale ti basta il datasheet per capirne il funzionamento,non risolvi con una foto.

    cercati un esperto e segui la procedura a caldo che ti ho spiegato, se non hai lesionato piste interne hai buone probabilità che per lo meno rimetta in moto.

    non si ha nemmeno idea dei controlli e calcoli matematici che deve fare una ecu motore per gestire tempi, attuatori ecc.

    quindi per ragionamento logico, il tuo problema si e presentato a caldo.

    Se mi vuoi dar retta, altrimenti fai come gli altri e ignorami e continuate con le discussioni da bar!

    Sono proprio curioso di sapere come va a finire......

  5. #25
    PRINCIPIANTE L'avatar di Gica
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    22
    Mustang, stai tranquillo, il fatto è che ti sei fatto un idea tutta tua. La scheda è perfetta, non ha pieghe ne crepe od altri segni di abuso. Se leggevi bene capivi. Ripeto, è stata aperta delicatamente usando tutto il tempo che ci voleva. C'era una sbordatura di silicone che ha trattenuto la scheda sul coperchio più del normale. Qui il sopetto che un componente sia rimasto attaccato al silicone e sia venuto via. L'auto parte al primo colpo, gira perfettamente al minimo per ore, quando pero' si richiede piu' gasolio, da l'errore e toglie corrente alla ECU. Il problema è sul circuito che controlla che funzionino gli iniettori che non funziona piu' bene. Sono problemi che si riscontrano anche su altre schede. Molte volte funziona tutto, ma e' il circuito che fa il contollo che funziona male. A, dimenticavo, il wafer è a posto. No ci è passata sopra la ruspa. Comunque grazie lo stesso per l'interessamento. Non ho fretta e prima o dopo la sistemo.

  6. #26
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    Va bene buona fortuna allora.

    Fai sapere come hai risolto.

  7. #27
    PRINCIPIANTE L'avatar di Gica
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    22
    ECU riparata Come sospettavo alcuni smd erano rimasti attaccati al silicone quando ho aperto. Ho comprato una ECU uguale alla mia con problemi di lettura scrittura (micro fulminato) per pochi pounds dall'inghilterra, aperta, visto dove mancavano i componenti smd (4), dissaldati con stazione aria calda, saldati sulla mia e tutto è tornato a funzionare al 100%. I componenti che si erano staccati erano proprio condensatori e resistenze che polarizzano il driver degli iniettori. (64 pin 30577). Tutto bene ciò che finisce bene. Se a qualcuno mai servisse...prima di risaldali ho misurato il loro valore.Un grazie a tutti quelli che hanno provato ad aiutarmi.

  8. #28
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    293
    No purtroppo non riesco ancora a visualizzare gli allegati

  9. #29
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    293
    Per aprire le centraline non esistono dei bussolotti che li avviti, dove il coperchio di chiusura centralina?

  10. #30
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,407
    Citazione Originariamente Scritto da saetta Visualizza Messaggio
    Per aprire le centraline non esistono dei bussolotti che li avviti, dove il coperchio di chiusura centralina?
    Si Bravo mantengono il coperchio in tensione mentre scaldi e fai leva.. non aspettarti che si alza da se mi raccomando
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •