Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    UTENTE MEDIO L'avatar di Mr.Flash
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    118

    problema BDM o semplice sfiga ?

    salve ragazzi sono successe delle cose surreali ...

    ecu marelli classica mjet 1.3 ...... una delle tante fatte in bdm , sempre col solito bdm , con tutte le premure del caso , ecc ...... letta, modificata, scritta , ok per 2 giorni e poi l'auto non parte piu. Ecu andata, assenza di comunicazione, mi ricollego con il BDM .... nessun riconoscimento del microprocessore. Morta.

    sono cose che succedono, mi dico , anche se inspiegabile .... sfortuna? o magari un caso. Vab? , non ci pensiamo su troppo, prendiamo un altra ecu, dentro il backup completo, e via .

    dopo qualche mese .......

    ecu edc16c34 ....... letta, modificata, scritta ........... ok per 2 giorni ..... e l'auto non parte piu !!!!! Anche qua assenza di comunicazione ecc ecc ...........

    Ora ....... visto che io non credo piu di tanto nella sfiga ........... voi cosa ne pensate ???

    E' assurdo , inspiegabile ... ammesso che ci sia un problema con il BDM perch? si ? sciupato (fa il suo egregio lavoro dal 2007 senza perdere un colpo!!!!) o nel suo alimentatorino ...... o un problema con il saldatore..... o con il pc ........ non riesco a spiegarmi come fa il micro a danneggiarsi DOPO un certo tempo e non SUBITO ..................

    idee????


    grazie

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    Piemont
    Messaggi
    432
    l'hai sigillata per bene la ecu dopo che ? stata aperta?

    mai successo un caso simile da poter dare delle spiegazioni se non quella di errore apertura e chiusura della ecu,
    e/o interventi altrui sulle suddette ecu dopo il tuo intervento...

  3. #3
    UTENTE MEDIO L'avatar di sno74
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    641
    Anche io reputo il problema legato all'apertura ecu e alla sigillatura una volta scritta che la car parte sei ok se dopo unq settimana non va o qualcuno ci ha smanettato oppure il pcb rovinato che con dei scossoni della strada ha finito di rompersi....

  4. #4
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    22
    certo che ? una cosa bizzarra, strana mai capitata a me????? Io cambierei sia il bdm che l'alimentatore non si sa mai!!

  5. #5
    UTENTE MEDIO L'avatar di Mr.Flash
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    118
    ciao alfa! escludo problemi nell'apertura nella marelli ma soprattutto nella bosch ...... dopo tante aperture sono diventato esperto al punto che non lascio neanche segni di cacciaviti (mi sono costruito una specie di cuneo apposito) , chiaramente le scaldo quanto basta (non in modo eccessivo, le tengo a mani nude quindi ben lontano da temperature critiche per le saldature interne)

    entrambe le ecu sono state sigillate.

    sno74: io ero arrivato a pensare a trucioli metallici che rimanevano dentro e andassero a fare qualche corto con il movimento della macchina........... ma mi sento di escludere anche questo perch? l'ultima l'ho anche soffiata con aria compressa secca, cos? per premura e per sicurezza. in ogni caso diveramente da come ho visto su altre ecu , quelle aperte da me non hanno trucioli.

    c'? da considerare che tra una e l'altra il BDM ? stato usato per altre ecu anche della stessa tipologia ....... ed ? sempre andato tutto bene.

    ? una situazione veramente brutta in quanto NON CAPISCO cosa succede .............e ci? non mi piace per niente !

  6. #6
    UTENTE MEDIO L'avatar di chiptuning.cro
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localit
    Rovigno, Croazia
    Messaggi
    157
    sei sicuro che' non la scaldi troppo, potrebbe essere quello...
    a me non'e' mai successo, pero' ho senttito dai colleghi che' e possibile...

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    Piemont
    Messaggi
    432
    se hai scaldato troppo o in modo errato e/o su qualche componente gi? difettoso potrebbe starci un dissaldamento di qualche componente che ora tocca e non tocca....

  8. #8
    UTENTE MEDIO L'avatar di Mr.Flash
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    118
    come ho scritto sopra, la tengo a mani nude ...... come ? possibile dissaldare un componente con temperature cos? basse? non credo sia possibile...

    poi ne ho aperte a centinaia , sono sicuro che il problema non ? dovuto ad apertura o altro ............ io avevo pensato a qualche problema nel BDM o alimentatore chiedevo a voi se avete mai sentito niente di simile .... ?

  9. #9
    UTENTE ATTIVO L'avatar di ugoboss
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Localit
    FRARA
    Messaggi
    1,825
    e capitato con degli alimentatori cinesi che davano meno voltaggio ma non si collegava nemmeno la centralina, se invece dava piu' volt mi sa che saltava subito, sono propenso anch'io a pensare a un problema di apertura anche perche non e' la prima volta che gente che ne a aperte a decine gli capita qualcuna che da problemi.
    ugo ---- presidente A.E.P.

  10. #10
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di sportknight
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Matera
    Messaggi
    1,423
    io una volta per sbaglio ho alimentato a 17 volt ma la ecu funziona ancora....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •