Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    99
    si si certamente ho capito la tua curiosità, un filtro gasolio intasato può generare tante cause per a sua volta generare una macchina in recovery. Per esempio può generare un'anomalia al debimetro (falsa) poichè passa meno gasolio del normale e la macchina pensa sia il debimetro che non legge bene, oppure può generare pressioni rail maggiori per spruzzare la stessa quantità di gasolio che non arriva.

    comunque ripeto che da quel poco che ha detto, è come se gli hanno settato una gestione della geometria sbagliata, faccio un esempio:

    al 70% del pedale inietta 30 mm3 di gasolio e vede la pressione a 1 bar, la macchina va come deve andare ma è magra di carburazione perchè c'è troppo overboost
    al 100% la centralina comincia a leggere il valore giusto di overboost, la pressione scende mentre i mm3 di gasolio salgono, e al salire di questi la pressione risale nuovamente

  2. #12
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    Citazione Originariamente Scritto da dragusdrake Visualizza Messaggio
    si si certamente ho capito la tua curiosità, un filtro gasolio intasato può generare tante cause per a sua volta generare una macchina in recovery. Per esempio può generare un'anomalia al debimetro (falsa) poichè passa meno gasolio del normale e la macchina pensa sia il debimetro che non legge bene, oppure può generare pressioni rail maggiori per spruzzare la stessa quantità di gasolio che non arriva.

    comunque ripeto che da quel poco che ha detto, è come se gli hanno settato una gestione della geometria sbagliata, faccio un esempio:

    al 70% del pedale inietta 30 mm3 di gasolio e vede la pressione a 1 bar, la macchina va come deve andare ma è magra di carburazione perchè c'è troppo overboost
    al 100% la centralina comincia a leggere il valore giusto di overboost, la pressione scende mentre i mm3 di gasolio salgono, e al salire di questi la pressione risale nuovamente
    in realtà non e solo curiosità e anche per imparare qualcosa....appunto possono capitere false letture di dtc e poi la causa e un'altra ed e necessario conoscere bene i sistemi.

    quindi in questo caso sarebbe bene monitorare altri paramente e se il nostro amico non la fatto prima un bel tagliando completo al fine di levare ogni dubbio con le problematiche da te descritte.


    un problema simile capitato su un mercedes w211 con cambio automatico,prendevi un fosso anche il più leggero e una miliade di DTC: turbo, controllo elettronico della stabilità e cambio che sembrava si stesse rompendo da un momento all'altro.

    tutte false letture!......era l'olio mai sostituito e il filtro intasato.....azzerato tutto provata spariti tutti i dtc tranne un sensore sull'accelleratore ma non influente per mandarla in recovery.....il cliente dopo che ho ligato con il meccanico che sosteneva di sostituire turbo e cambio non ha voluto spendere oltre ed era rimasto solo quello.

    ti do pienamente ragione.....e per quello che si lavora in questi casi o in coppia o bisogna conoscere sia un po di elettronica che di meccanica quale io sono carente putroppo della seconda.

  3. #13
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    106
    Dovresti private a controllare l'azionamento della turbina da fermo mentre uno accellera uno controlla la la geometria e il meccanismo poi questo scatto da qui e difficile da interpretare

  4. #14
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    279
    Ma è mappata?!?

  5. #15
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Localit
    Nocera Superiore
    Messaggi
    191
    il filtro gasolio è stato cambiato sabato scorso quindi escludiamolo, la valvola egr è esclusa elettronicamente ed anche fisicamente, l'auto è mappata ma lo stesso identico problema lo faceva prima di mapparla, cmq l'ipotesi di dracusdrake mi affascina ma non credo che sia quello il problema perchè ho fatto varie prove con le mappe e questo problema lo ha sempre fatto, io sto pensando alla valvola wastegate....

  6. #16
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    99
    Se riesci a pubblicare due foto della mappa turbo e overboost ti dico subito dove sta il problema in mappa, ma devono essere allegati visibili non so se si può fare, io non posso ancora scaricare

  7. #17
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    Citazione Originariamente Scritto da the shiston Visualizza Messaggio
    il filtro gasolio è stato cambiato sabato scorso quindi escludiamolo, la valvola egr è esclusa elettronicamente ed anche fisicamente, l'auto è mappata ma lo stesso identico problema lo faceva prima di mapparla, cmq l'ipotesi di dracusdrake mi affascina ma non credo che sia quello il problema perchè ho fatto varie prove con le mappe e questo problema lo ha sempre fatto, io sto pensando alla valvola wastegate....
    Scusa allora non era da mappare.
    Ti e andata bene che il problema no lo hai peggiorato.
    Una mappa ci sta per una correzione di fumosità ecc non per problemi di questo tipo.
    E bene che prima di toccare le mappe il motore sia a posto.
    Se ci ao o già dei problemi e facile crearne degli altri o falsi dtc.
    Peggio se nella mappa ti hanno inibito i dtc.
    Sarebbe meglio riportarla allo stato originale ,risolvere il problema e poi mappi rimappi

  8. #18
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Localit
    Nocera Superiore
    Messaggi
    191
    la mappa l'ho fatta io personalmente, sta a posto la mappa ragazzi, le foto le posso fare pero non le puoi scaricare poi

  9. #19
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    Citazione Originariamente Scritto da the shiston Visualizza Messaggio
    la mappa l'ho fatta io personalmente, sta a posto la mappa ragazzi, le foto le posso fare pero non le puoi scaricare poi
    figurati anche io quella della mia compagna lo fatta da solo, ma il motore era a posto....

    Non sto mettendo in dubbio il tuo lavoro ci mancherebbe, anche se faccio comq erg, fap da poco e scodifiche con una certa facilità come ho spiegato più volte in altri post sono l'ultimo a saperti dire se la mappa va bene.
    Quello che io dicevo e che secondo me non ha senso fare un mapping con il motore che ha dei problemi.

    Comunque la vavola wastegate potrebbe darti questo problema....mi rimetto comunque ad un esperto.

    la cosa migliore e rimettere la mappa orginale visto che il problema era già presente,attaccarti via obd un registratore di volo e vederne i risultati con i parametri standard dopo un giro di prova per capire da cosa dipende.

    Facci sapere che e interessante.....ce sempre da imparare

  10. #20
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    99
    Rimetti ori e vedi se te lo fa. Se non te lO fa hai confuso la mappa turbo con quella overboost come molti fanno

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •