Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    46

    Problema mappa Alfa Romeo Mito 1.6 jtdm2

    Buongiorno a tutti,
    ho allegato il file della mappa che mi è stata caricata tempo fa. Il problema che si presenta è tra i 1500 e 2000 giri con una dose di acceleratore bassa: la reazione è di avere scuotimenti dell'auto ( per capirsi sembra un motore benzina a cui è spento un cilindro, strattona), che spariscono rilasciando l'acceleratore o oppure incrementandolo.
    Stanco di questa situazione, mi sono dato da fare ed ho letto la mappa con Mpps e poi aperta con ECM Titanium.
    Le mappe che risultano cambiate rispetto all'ori sono:
    - iniezione parzializzato
    - press turbo f(temp)
    - limitatore di coppia
    - limitatore di coppia 2
    - limitatore di coppia 3
    Ora data la mia preparazione in questo campo direi rasente al suolo , mi sembra di aver capito che nella mappa iniezione parzializzato e press turbo f(temp) ci sia qualcosa che non va; la mappa EGR sembra non essere stata toccata da quello che vedo da ECM, ma non so che software è stato usato in principio e quindi non so neanche se ci siano altre mappe modificate che non riesco a vedere.
    L'auto ha montato filtro a pannello Bmc e non ha più il dpf.
    A mia disposizione ho i software: ECM Titanium 1.61, ECM 2001 6.3 e Mpps 16.1.0.2

    La centralina ha HW 0281017514 e SW 1037515044.

    Grazie a chi mi vorrà dare qualche suggerimento.

    P.s. spero di aver usato la sezione giusta!
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    102
    Ciao , purtroppo non ho i permessi per scaricare la mappa quindi non posso verificarla , ma questi strattonamenti li hai sempre avuti dal momento che è stata caricata la mappa o sono spuntati all' improvviso.

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    102
    Sarebbe interessante sapere da quanto tempo è stata caricata la mappa mod e da quanto tempo ti fa il difetto.

  4. #4
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    EGR e stata chiusa e anche il FAP eliminato con qualche Software..
    Ma questa macchina non ha le Swirl?
    Riquadro la mappa oltre ad non aver fatto nulla di particolare sono stati dati incrementi troppo presto sia di giri che di % pedale..
    Insomma inizierei dalla base visto che spinge sicuramente poco più di una originale...
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  5. #5
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    46
    Citazione Originariamente Scritto da claudiooreste Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante sapere da quanto tempo è stata caricata la mappa mod e da quanto tempo ti fa il difetto.
    il problema esiste sin da quando è stata caricata la mappa

  6. #6
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    46
    Citazione Originariamente Scritto da cinqueturbo Visualizza Messaggio
    EGR e stata chiusa e anche il FAP eliminato con qualche Software..
    Ma questa macchina non ha le Swirl?
    Riquadro la mappa oltre ad non aver fatto nulla di particolare sono stati dati incrementi troppo presto sia di giri che di % pedale..
    Insomma inizierei dalla base visto che spinge sicuramente poco più di una originale...
    Non so cosa siano le swirl
    Quindi diciamo che confermi la mia "intuizione" che le mappe parzializzazione iniezione e press turbo f(temp) vanno riviste?
    Si possono quindi migliorare ancora di più le prestazioni?

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    102
    Le swirl sono delle valvole presenti nel collettore di aspirazione che muovono tramite un attuatore tutte insieme.

  8. #8
    UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe89
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    494
    No cinqueturbo il 1.6mjt non ha le swirl.Ho smontato più di un collettore di aspirazione e non le ho mai trovate su nessun 1.6. Solo sui 1.9 e 2.0 mjt

  9. #9
    UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe89
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    494
    Racer83 ma te lo fa maggiormente con marcia alta a filo di gas? L'auto sembra come se accellerasse ad intermittenza? Se così lo faceva anche la mia delta con la stessa motorizzazione,dopo un aggiornamento software in lancia diminui molto senza però comparire...da quando poi è stato rimosso il dpf e l'egr non l'ha più fatto e credo sia da attribuire a quest ultima la causa...prova con un file originale con solo egr e dpf rimossi e vedi come va

  10. #10
    UTENTE MEDIO L'avatar di tranky
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Localit
    Alfa147Land
    Messaggi
    702
    Mancano molte info a quanto descritto fino ad ora.
    La valvola egr è stata eslusa fisicamente?
    Visto che il problema lo hai a bassi regimi, presumo che qualcosa alla egr non sia stato fatto come dovrebbe.
    Poi descrivere l'anomalia precisamente?
    Vivi ****** & Muori da EROE !

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •