Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localit
    Socmel
    Messaggi
    0

    Sono io che sbaglio qualcosa?

    Salve a tutti,
    scrivo questa discussione per chiedervi un consiglio o sapere se per caso anche a voi ? gi? capitato qualcosa di simile.
    Dunque, ho un Monster del 2004 con centralina originale Marelli IAW5AMHW010 a cui di tanto in tanto mi collego tramite VAGCOM e JPDiag / IAWDiag per controllare eventuali errori, verificare che sia tutto ok, resettare il TPS...
    Ho avuto una occasione per acquistare a buonissimo prezzo una centralina Ducati Performance Marelli IAW59MHW010 con l'unico "difetto" era che era gi? codificata per la precedente moto su cui era montata. Io mi sono detto, be' dai prendiamola lo stesso tanto c'? poi il modo per scodificarla.
    Ho quindi acquistato un cavo MPPS v13.02 clone (quello bianco trasparente) con il quale ho letto la mia bella mappa Ducati Performance da 256 KB, mappa che ho poi dato in pasto a Immo Universal Decoding in modo riverginare l'immo.
    Con un editor esadecimale verifico che IUD effettivamente aveva modificato qualcosa nella mappa, cos? tutto carico riprendo MPPS e vado per flashare la centralina Ducati Performance direttamente sulla moto. Non ricalcolo il checksum perch?, non avendo modificato nulla sulla mappa motore, non dovrebbe essere necessario.
    E qui inizia il problema: MPPS scrive senza errori la mappa in 1 minuto e 15 secondi circa e al termine dice che la scrittura ? avvenuta correttamente, io giro la chiave ma niente, immo ancora attivato e la moto non parte. Riprovo a flashare, niente. Provo con IUD, anzich? il revirgin, a disabilitare l'immo del tutto e a riflashare, niente ancora. Provo anche diverse velocit? di scrittura, MPPS scrive sempre correttamente (anche se impiega sempre lo stesso tempo anche a velocit? diverse), ma l'immo resta sempre attivo e la moto non parte.
    A questo punto faccio una verifica: dopo aver flashato per l'ennesima volta la centralina DP, provo sia con MPPS che con IAWReader a rileggere la centralina appena flashata e scopro (mediante un comparatore binario) che la mappa salvata sulla ECU ? ancora quella che era in origine quando ho acquistato la centralina, quindi tutte le scritture fatte da me con MPPS (mai un errore, operazioni eseguite sempre correttamente, almeno a detta del software MPPS) era come se non fossero mai state fatte.

    Vi ? mai capitata una cosa del genere?
    Sono io che sbaglio qualcosa in scrittura (magari ci vuole un accorgimento particolare che non conosco) o semplicemente ? il cavo MPPS che non funziona? In questo caso per? come ? possibile che MPPS mi dia "scrittura eseguita correttamente" quando invece non scrive un beneamato??

    Ciao e grazie a tutti!

  2. #2
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    Per leggere la parte del Eeprom che contiene i dati inerenti al code devi leggerla in Boot..
    da seriale leggi solo la mappa gestione motore..
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localit
    Socmel
    Messaggi
    0
    Grazie CinqueTurbo!
    Io ero convinto che il problema fosse solamente in scrittura, invece dal tuo messaggio capisco che ? gi? a monte nella fase di lettura, giusto?

    Per? scusa, non capisco una cosa. Sono proprio un niubbo... Dunque, l'immagine della ECU che MPPS mi legge e mi salva ? da 256 KB, cio? per quanto ne so ? proprio la dimensione corretta che dovrebbe avere una mappa delle Marelli 59M: mettiamo come dici tu che la mappa che ho letto non ? corretta (o ? incompleta) perch? letta direttamente sulla moto e non in boot. OK, io per? durante le mie prove ho comunque modificato con IUD quell'immagine letta cos? ed ho poi provato a riscriverla con MPPS diverse volte, sempre direttamente sulla moto: come mai dopo aver scritto la mappa se provo, per conferma, a leggere di nuovo la ECU scopro che in realt? non ? stato scritto un bel niente e mi ritrovo sempre la mappa originale? Mi sarei piuttosto aspettato, stando alla tua spiegazione, che comunque non avrei risolto il problema immo in quanto a monte avevo modificato con IUD una mappa letta male, ma almeno quella mappa modificata me la sarei dovuta trovar scritta nella ECU al termine delle mie prove, no? Invece niente, dopo ogni scrittura MPPS dice operazione completata ma nella ECU mi trovo sempre la mappa originale.

    Per caso, oltre alla lettura, anche la scrittura va fatta in boot per avvenire correttamente?

    Non so se sono riuscito a spiegare il mio dubbio...
    Grazie e buon weekend!

  4. #4
    UTENTE ATTIVO L'avatar di ugoboss
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Localit
    FRARA
    Messaggi
    1,825
    se fai la lettura in boot devi fare anche la scrittura, se la legge normalmente te la scrive anche, in ogni caso quei mpps tutto cavo non valgono niente.
    ugo ---- presidente A.E.P.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    79
    le leggi e scrivi in boot ricorda il checksum

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localit
    Socmel
    Messaggi
    0
    *ugoboss: grazie ugoboss, hai ragione, mi sto convincendo anch'io che alla fine della fiera questo MPPS clone che ho comperato qualitativamente non sia gran che, per? sinceramente quando sono andato per acquistare un cavo che mi consentisse di flashare la mia ECU non ho voluto prenderne uno da 100 euro e rotti per usarlo s? e no un paio di volte. Poi ? andata come ? andata e adesso mi trovo questo MPPS v13.02 che mi sta dando qualche gratta****. Leggendo sul forum prima di comprarlo avevo capito che sarebbe stato in grado di leggere e scrive direttamente e senza boot, ed invece... Direttamente dalla moto riesce a leggere senza problemi, ma a quanto pare non riesce a scrivere altrettanto direttamente sulla moto. Cos? probabilmente dovr? leggere e scrivere in boot per vedere se riesco ad ovviare a questo strano inconveniente.

    *bimmer: grazie bimmer, ma a questo punto scatta un altro domandone nella speranza che riesca/riusciate a rispondermi per favore: io so solo concettualmente e a grandi linee cosa significa leggere e scrivere in boot mode. Ma in pratica, come faccio a mettere la mia ECU (Marelli IAW59MHW010 ) in boot mode?? Si riesce a fare in qualche modo con la centralina montata sulla moto oppure devo farmi il cablaggio per operare a banco?

    Ciao e buona serata!

  7. #7
    UTENTE MEDIO (OF)
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    935
    Mpps 13 ? uno degli strumenti meno affidabili in giro... ? molto pi? stabile il V5, anche se parliamo cmq di cloni.

    Quella cebntralina in boot la faretsi tranquillamente anche con un gallo 1260, anche se attualmente va meglio un V54...

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localit
    Socmel
    Messaggi
    0
    Ciao ragazzi e grazie per le vostre risposte, scusate l'attesa ma sono stato in trasferta una settimana per lavoro.
    Grazie Blackwolf per il tuo consiglio, avevo letto che il MPPS v13 non era gran che, che era meglio il v12 o appunto il v5, poi quando l'ho acquistato sulla baia ho trovato solo quello e mi sono detto, proviamo lo stesso e vediamo come va...
    A parte questo, come si fa a leggere e scrivere la mia ECU in boot mode con il v13? Sempre se si pu?... Si riesce a fare in qualche modo con la centralina montata oppure devo farmi il cablaggio per operare a banco?
    Grazie e buon fine settimana a tutti!

  9. #9
    UTENTE MEDIO L'avatar di maurof650
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Catania
    Et
    57
    Messaggi
    210
    Citazione Originariamente Scritto da dangy Visualizza Messaggio
    ............*****e si fa a leggere e scrivere la mia ECU in boot mode con il v13? Sempre se si pu?... Si riesce a fare in qualche modo con la centralina montata oppure devo farmi il cablaggio per operare a banco?................
    Infatti non si pu?, ne con MPPS ne con altro.
    Quello che puoi fare ? di modificare il bit giusto (da 01 a 00) per disabilitare l'immbilizer. A tal proposito c'? qualche discussione sul forum.

  10. #10
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    12
    we can do boot mod on magnetti with mpps ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •