Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Motori che sbiellano

  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    266

    Motori che sbiellano

    Buongiorno a tutti, volevo un parere da voi. Nella mia vita ho avuto svariate vetture di vari marchi, senza avere mai problemi particolari, mentre invece ho rotto 3 motori di auto solitamente usate da altre persone, fortunatamente familiari. Tutti e tre i motori hanno rotto una biella, e posso assicurare che tutti e tre avevano un'ottima manutenzione con olii prescritti dalla casa. Uno era un motore Renault 1.8 16v, uno un motore Mg rover 1.8 160 cv e uno un 2.0 twin spark alfa. Secondo voi ? possibile che il cambio di guida possa portare ad una rottura? Porto tutte le auto a limitatore, anche nelle scalate mi avvicino al limite, ma perch? le mie durano senza problemi e quelle che uso solo qualche giorno no?

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localit
    Cisliano
    Messaggi
    329
    per uno che come soprannome ? amen cosa altro pu? succedere?

    a parte gli scherzi, parte del problema lo hai gi? indicato, sbiellaggio ? sintomo di carenza di lubrificazione, che pu? verificarsi anche per mancanza olio dovuta a disinnesco pompa.
    causa del disinnesco sono: curve, frenate, accelerazioni, oltre il limite.
    il limite pu? essere variato a causa di pneumatici o sospensioni che assicurano maggiore aderenza.
    questo per fare un esempio.

  3. #3
    UTENTE ATTIVO (FO) (OF) L'avatar di legendaryslave
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    RAIANO(AQ)
    Et
    43
    Messaggi
    1,985
    hai citato propio i motori soggetti a questo problema tutti i renault sbiellano propio tutti e i twin spark alfa romeo ed anche i v6 ne sto rifacendo uno propio ora io dico che la renault non sa fare i motori e smettesse di produrre quei cessi di macchine e cominciasse a fare penne che non sbiellino pero' e gli alfa romeo sbiellano per vecchiaia
    mentre gli altri ne stanno ancora parlando noi abbiamo gia risolto il problema
    GARAGE0864 ԼЄƓЄƝƊƛƦƳƧԼƛVЄ

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    266
    Per? ho notato che i motori diesel dei suddetti marchi sono considerati ottimi, allora perch? i benzina li fanno cos? male?

  5. #5
    UTENTE ATTIVO (FO) (OF) L'avatar di legendaryslave
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    RAIANO(AQ)
    Et
    43
    Messaggi
    1,985
    no no i renault sbiellano e come se sbiellano 1.5-k9k il famoso f9q 1.9 disatro ingegneristico e il disastroso g9t 2.2 ne sono passati a bizzeffe nella mia officina
    mentre gli altri ne stanno ancora parlando noi abbiamo gia risolto il problema
    GARAGE0864 ԼЄƓЄƝƊƛƦƳƧԼƛVЄ

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    104
    Citazione Originariamente Scritto da amen Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, volevo un parere da voi. Nella mia vita ho avuto svariate vetture di vari marchi, senza avere mai problemi particolari, mentre invece ho rotto 3 motori di auto solitamente usate da altre persone, fortunatamente familiari. Tutti e tre i motori hanno rotto una biella, e posso assicurare che tutti e tre avevano un'ottima manutenzione con olii prescritti dalla casa. Uno era un motore Renault 1.8 16v, uno un motore Mg rover 1.8 160 cv e uno un 2.0 twin spark alfa. Secondo voi ? possibile che il cambio di guida possa portare ad una rottura? Porto tutte le auto a limitatore, anche nelle scalate mi avvicino al limite, ma perch? le mie durano senza problemi e quelle che uso solo qualche giorno no?
    Penso che ti sei gi? risposto da solo se come dici sei sempre al limite di giri sia in tiro che in scalata quelle debole di "cuore" cedono... a parte le battute penso che 1 conti molto la tua guida ,io ho un cliente (ed ? l'unico...) che riesce a sbiellare anche lui tutte le auto che gli vengono sotto il sedere e non per trascuratezza di manutenzione,ha sbiellato in ordine, delta integrale 8v, delta integrale 16v, mitsubisci evo 4, opel omega diesel 2.5td (motore bmw...) passat 2.8 motore v6 purtroppo quando si va troppo vicino al fuorigiri o si supera frequentemente specialmente in scalata succedono ste cose... la 2 cosa dipende anche dall'usura se un motore ha gi? magari le bronzine gi? usurate per vari motivi scarsa manutenzione o altri motivi e lo prendi in mano tu e guidi come hai detto...ti resta in mano subito... succede anche nelle moto (lavoro anche su queste...) le prendono usate magari sui 15000 km ragazzi smanettoni vanno in pista e crack sbiellano subito sempre per? dovuti a cedimenti di bronzina.

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    266
    Io ho sempre pensato che se il limitatore c ?, e io mi tengo dentro i limiti anche in scalata, il motore deve reggere per forza, se no impostassero il limitatore un po pi? in basso no? Parlo sempre di vetture stock senza modifiche.

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localit
    Cisliano
    Messaggi
    329
    i motori resistono al limitatore e anche un po pi? su.

    io penso piuttosto ad un fattore umano.
    tu guidi alla stessa maniera la tua vettura e non succede niente.
    cambi vettura e patatrak
    non sar? che con le tue vetture hai pi? confidenza e quindi le governi meglio come giri, cambio, frizione.
    e con le altre invece puoi avere qualche imprecisione perch? non si comportano come la tua. non vuol dire che le guidi male, perch? sei sempre lo stesso, ma hai sotto i piedi un meccanismo diverso che a volte va preso per il verso suo.

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    104
    Citazione Originariamente Scritto da amen Visualizza Messaggio
    Io ho sempre pensato che se il limitatore c ?, e io mi tengo dentro i limiti anche in scalata, il motore deve reggere per forza, se no impostassero il limitatore un po pi? in basso no? Parlo sempre di vetture stock senza modifiche.
    Penso che il problema sia il fuorigiri in scalata difficile da controllare,ti parlo sempre per esperienza che ho anche sulle auto da rally, la maggior parte dei motori sbiellati in gara (cedimento gruppo biella bronzina) era dovuto da fuorigiri in scalata ti parlo di auto vecchio stampo con ancora il cambio ad H adesso con il sequenziale a controllo elettronico ? difficile sbagliare.

  10. #10
    UTENTE MEDIO (OF)
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localit
    ascoli piceno
    Messaggi
    285
    li rompi in scalata?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •