Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    3

    Montare Turbo Alfa 2.4 Jtdm 200Cv(Bw/kkk Bv 50)Su Punto 1.9 Jtd 86 Cv.

    Salve a tutti!Mi ritrovo qui' a chiedervi qualche consiglio,dato che ho da poco eseguito qualche piccolo "intervento di chirurgia plastica" sulla mia Punto 1.9 Jtd,ringiovanendola un po' icon_e_smile.gif .Ho montato le seguenti cose: iniettori maggiorati cod.finale 119;pompa iniezione gasolio 2.4 Jtd,R 65;kit volano monomassa con frizione e spingidisco rinforzati by Co.Me.frizioni;filtro a doppio cono in cotone;tolto catalizzatore e tutto il sistema dell'egr,rifatta distribuzione completa, con sostituzione pompa dell'acqua;tagliando completo con sostituzione olio motore e filtro,olio cambio,filtro gasolio e paraolii vari.Da qualche giorno ho preso anche un intercooler frontale,piu' vari tubi per farci lo scarico ed il giro tubi, ed anche un bel turbo maggiorato Borg Warner/KKK BV 50 di derivazione Alfa 159, 2.4 Jtdm, 200Cv,gia' modificata negli attacchi, per adattarsi ai Jtd (ancora da montare,dato che sto preparando dei collettori in ghisa da adattare),prima di farlo pero',vorrei cominciare a capire,su come partire per la regolazione/gestione della geometria variabile?Dato che nel mio caso l'attuatore a depressione l'ho sostituito con uno a pressione che gia' possedevo.Ho anche sentito dire che alcuni,modificando in centralina, il sistema originale dell'overboost,tramite la valvola Pierburg,riescono a gestire la geometria.E' fattibile secondo voi la cosa?Resto in attesa e grazie per le eventuali risposte! icon_e_wink.gif

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    168
    Io volevo montare una vl25 nella punto Jtd 80cv

  3. #3
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    Citazione Originariamente Scritto da DarioJtd Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!Mi ritrovo qui' a chiedervi qualche consiglio,dato che ho da poco eseguito qualche piccolo "intervento di chirurgia plastica" sulla mia Punto 1.9 Jtd,ringiovanendola un po' icon_e_smile.gif .Ho montato le seguenti cose: iniettori maggiorati cod.finale 119;pompa iniezione gasolio 2.4 Jtd,R 65;kit volano monomassa con frizione e spingidisco rinforzati by Co.Me.frizioni;filtro a doppio cono in cotone;tolto catalizzatore e tutto il sistema dell'egr,rifatta distribuzione completa, con sostituzione pompa dell'acqua;tagliando completo con sostituzione olio motore e filtro,olio cambio,filtro gasolio e paraolii vari.Da qualche giorno ho preso anche un intercooler frontale,piu' vari tubi per farci lo scarico ed il giro tubi, ed anche un bel turbo maggiorato Borg Warner/KKK BV 50 di derivazione Alfa 159, 2.4 Jtdm, 200Cv,gia' modificata negli attacchi, per adattarsi ai Jtd (ancora da montare,dato che sto preparando dei collettori in ghisa da adattare),prima di farlo pero',vorrei cominciare a capire,su come partire per la regolazione/gestione della geometria variabile?Dato che nel mio caso l'attuatore a depressione l'ho sostituito con uno a pressione che gia' possedevo.Ho anche sentito dire che alcuni,modificando in centralina, il sistema originale dell'overboost,tramite la valvola Pierburg,riescono a gestire la geometria.E' fattibile secondo voi la cosa?Resto in attesa e grazie per le eventuali risposte! icon_e_wink.gif
    secondo me montare una geometria variabile e poi gestirla con l'attuatore/wastegate di un turbo a geometria fissa e una gran stupidata...(senza offesa per nessuno) in quanto in quel modo si va solo a creare una enorme contropressione di scarico in fase di rilascio acceleratore ad elevato numero di giri molto dannodso per motore e turbina stessa in quanto una gestione vgt "classica" proprio in quel frangente apre tutte le palette per evitare quanto descritto sopra...fidatevi lo sò per esperienza diretta su una punto di un amico con le tue medesime modifiche e 200cv abbondanti...guarnizioni di scarico e collettori in ghisa crepati a go-go...per la gestione vgt con la pierburg ori della punto ho cercato di farla anch'io ma poi ho lasciato perdere per problemi di tempo e anche perche sono passato ad una turbina fissa...(holset hx27W,di provienenza escavatore fiat-kobelco che da senza proble 1,9 di picco 1,7 di percorenza... in full boost(1,9) a 1700 rpm.... la suddetta puo spingere fino a 2,5 bar senza nessunissimo problema visto che una volta la Wg si ruppe e la car girò con pressioni stimate di oltre 3 bar il map e da 3 bar ma e ingannato per lavorare a non oltre i 2 bar con un sistema meccanico per evitare di impazzire a linearizzare un map da 4bar )
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    279
    ho le stesse modifiche! sono 2 anni che la turbina lavora a 2.5-2.7 bar-100mgl(forse oltre) e 1500 bar e non ho avuto (corna facendo)nessun problema,ho una wg a pressione che mi è stata regalata dal "turbinista"che mi ha fornito e modificata la turbina e va benissimo.visto che si parla di pressioni,come potete vedere non riesco ad andare oltre i 1500 bar perchè?poi in diagnosi la quantità di gasolio è sempre 100,è un limite della diagnosi,oppure della macchina?

  5. #5
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    senza vedere la tua mappa è difficile capire perche non superi certi limiti di iq...
    per la pressione rail il tuo problema forse sta nel sensore stesso che non vede piu di 1500 bar...
    dovresti provare a montare un sensore rail da 1800 bar e linearizzarlo correttamente al tuo file..
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  6. #6
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    dimenticavo... se monti un manometro sul collettore di scarico sicuro ti spaventi per le pressioni che vedrai....
    io su un mio motore non girerei mai con contropressioni del doppio della press turbo....
    poi ognuno col suo motore ci fà quel che vuole..
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    279
    ma io posso postare la mia centralina?!?!

  8. #8
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    se ricordo bene devi raggiungere un numero minimo di post per effettuare l'upload del tuo file...
    prova a vedere se nel regolamento c'è scritto qualcosa a riguardo purtroppo non ricordo bene perche sono tornato a scrivere sul forum dopo un lungo periodo d'inattività...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  9. #9
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    se ricordo bene devi raggiungere un numero minimo di post per effettuare l'upload del tuo file...
    prova a vedere se nel regolamento c'è scritto qualcosa a riguardo purtroppo non ricordo bene perche sono tornato a scrivere sul forum dopo un lungo periodo d'inattività...
    Chiedo scusa DarioJtd ed a tutti i partecipanti della discussione per l'off topic ma devo per obbligo morale e rispetto verso il nostro grande munro
    MA CHE FINE HAI FATTO ?
    ho appreso solo ora leggendo varie discussioni che hai problemi di salute, mi dispiace e spero sia niente di preoccupante e passeggero..
    Dai ti auguro una pronta guarigione e di leggere belle notizie nei tuoi ottimi post..
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  10. #10
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    279
    ok non posso, comunque cambierò il sensore e vedrò come si comporta!ti ringrazio del consiglio prezioso munro in bocca al lupo per tutto
    per iq ho "scovato" tutti i limit. (penso) mha!vediamo più in la!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •