Pagina 27 di 35 PrimaPrima ... 172526272829 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 341
  1. #261
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    532
    allora non ? 1,88? ma come mi ? stato riferito nell'altro post mio, ? il doppio con i miei calcoli dividevo per 2 e non andava bene quindi siamo al doppio3.70? circa.
    ecco uno screen dei tempi
    Tempi iniezione.jpg

  2. #262
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Piemonte
    Messaggi
    79
    Ah capito...
    ma allora penso che un po' di margine in totale sicurezza ci sia... comunque ? fondamentale ragionare su che punti motore vuoi fare la modifica... Occhio che di solito il massimo della pressione interno cilindro ce l'hai in corrispondenza del regime per cui hai il picco di potenza.

    Nel caso decidessi di modificare, mi raccomando di raccordare la mappa al meglio possibile, le variazioni brusche di anticipo sono abbastanza dannose (oltre tutto si sente proprio cambiare il rumore di combustione) - non va proprio bene!

    Ciaooo

  3. #263
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    532
    la mia intenzione era di provare con un paio di gradi in absso da 1500 a 2000 giri da 5mm3 a circa i 27,5 che mi dice la mappa e raccordare come dici....una mezza prova l'ho fatta e devo dire che la macchina ? molto fluida e sale anche rapidamente senza grossi carichi sulla frizione...ora cercher? di perfezionare.....
    cmq l'importante che quelli in mappa sono i tempi reali e anche per gli anticipi...in modo da tenermi in sicurezza quando vado a calcolre la durata dopo il PMS

  4. #264
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Piemonte
    Messaggi
    79
    Quelli nella mappa iniettori sono i us nominali di eccitazione solenoide iniettore, e sono corretti in base al codice IMA di ciascun iniettore.

    Oltretutto, la fine del tempo di eccitazione ahim? non coincide con la fine dell'iniezione... devi dare il tempo all'idraulica di chiudere lo spillo!

  5. #265
    UTENTE MEDIO L'avatar di puntospeed1.3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    TE
    Et
    35
    Messaggi
    150
    salve.
    queste sono degli screen degli anticipi di un tdi 8v 130 e un 16v 140cv.

    in entrambe le tabelle
    si nota bene che a 50mg in poi, l'anticipo riamane lo stesso. quindi si potrebbe ricalcolare per: 60 e 70. (con quali calcoli) interpolazione?

    La zona a 1000 giri a 60mg porta 15?, poi salendo di giri ecco il buco , scendono a 11?-10? e poi ricominciano a risalire.

    mentre nella tabella del 16v alle portate piu basse c'e un vero buco= ritardo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #266
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Piemonte
    Messaggi
    79
    sarebbe interessante sovrapporre la curva di introduzione limite nella mappa, per vedere se le zone ad anticipo costante sono oltre l'introduzione limite -- non calibrate.
    Se cos? fosse, e tu volessi aumentare la curva limite di gasolio, potresti estrapolare i valori di anticipo sulla base dell'andamento dei valori precedenti.
    Se gi? in originale lavori in zone con anticipo costante al variare dell'introduzione, allora vuol dire che ci deve essere un motivo. Per esempio l'eliminazione dell'EGR a carichi elevati e contemporaneamente la volont? di limitare i NOx...

  7. #267
    UTENTE MEDIO L'avatar di puntospeed1.3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    TE
    Et
    35
    Messaggi
    150
    da originale la iq effettiva(da diagnosi) iniettata di entrambi i modelli e' di circa 50mg piu o meno verso i 4000 giri. quindi il resto della mappa(anticipo) 55 o 60 non viene letto.
    mentre gia i tempi di iniezione di serie sono calcolati per 60- 65mg.

  8. #268
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    532
    per esperienze fatte in questi giorni calcolando prima in mappa la durata dell'iniezione DPMS devo dire che tra il calcolare e il fare ce ne passa...ok si fanno calcoli per modificare in sicurezza ma la prova sul campo ? l'ultima parola....io sto giocando grado per grado e ho notato che fino a 3-4 gradi in basso per esempio du i multijet ci si sta bene e si ottengono risultati tangibili....dopo ci vorrebbe un po di esperienza in pi? e strumentazione per vedere effettivamente cio che succede in camera di combustione.....quindi credo che tutte le auto di serie abbiano un buon margine di elaborazione...dato proprio dalle ristrettezze dei parametri antiinquinamento.rigranzio ovviamente i ragazzi che in questi giorni mi seguono e mi stanno dando una grande mano a capire tutto per bene....stu forum ? o top!!!

  9. #269
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Piemonte
    Messaggi
    79
    Citazione Originariamente Scritto da puntospeed1.3 Visualizza Messaggio
    da originale la iq effettiva(da diagnosi) iniettata di entrambi i modelli e' di circa 50mg piu o meno verso i 4000 giri. quindi il resto della mappa(anticipo) 55 o 60 non viene letto.
    mentre gia i tempi di iniezione di serie sono calcolati per 60- 65mg.
    Penso voglia quindi dire che quella zona di mappa oltre la q lim non ? stata calibrata. Se vuoi utilizzarla sarebbe bene estrapolarla dai valori precedenti.

  10. #270
    UTENTE MEDIO L'avatar di puntospeed1.3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    TE
    Et
    35
    Messaggi
    150
    esatto. l'anticipo ? calibrato fino a 55mg. le iniezioni invece fino a 65mg. che metodo di calcolo o estrapolazione intendi si potrebbe fare?

Pagina 27 di 35 PrimaPrima ... 172526272829 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •