Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 107
  1. #81
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    591
    mi sono trovato a dover lavorare sui tempi di overboost sulla mia vettura una 147 1.9 jtdm 120cv, poiche dopo aver montato downpipe e airbox ramair la pressione si era alzata di 0.3 bar con 1.8 bar di picco, quindi messo giu a studiare il funzionamento del dutycile della valvola pierburg ed il suo controllo in pwm relativo alla mappa overboost, poiche con mappa originale il problema non si poneva, questo perche avendo il downpipe c'erano minori contropressioni, stesso vale per il filtro piu permeabile che permetteva un aspirazione migliore dell'aria, quindi tornando al discorso dell'overboost per me ? stato necessario andare a variare tale mappa in maniera devrescente e mirata poiche avevo rpoblemi di picchi di 1.7 bar anche a gas parzializzato tipo 50%, problemi che si presentavano anche con cruise control attivo su salite. tutto risolto ricostruendo la mappa overboost da quella ori che, guardandola ora risulta penosa, la valvola in posizione di riposo da depressione all'attuatore, attuatore in depressione significa profilo bassi giri della turbina e quindi pressione massima, abbassando i valori in mappa si aumentano le aperture per pwm della valvola che aprendo piu volte su singolo step abbassa la depressione utile per mantenere la geometria in configurazione bassi giri,e quindi abbassiamo la pressione del turbo compressore a parita di giri quidi valori piu bassi abbassano la velocita di salita della pressione e la pressione stessa e valori piu alti la aumentano, tutto in complesso lavoro inverso di gestione pwm della valvola pierburg.

  2. #82
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    118
    Citazione Originariamente Scritto da demolitionMan Visualizza Messaggio
    beh io vedo che il turbo si f? sentire di pi? e comuque su una mappa spinta si sente che va molto meglio in prestazioni! ovviamente se si modifica solo il boost su una mappa ori, non si sente quasi nulla!

    io modifico da 1100-1200 giri a e gi? dal 10 % di carico .
    La mappa in questione "mappa overboost" come tutte le altre mappe esclusa quella del pedale non hanno come riferimento % di carico..... La nomenclatura di ecm qualunque sia la versione ? penosa.....
    I 2 assi X e Y sono gasolio(x) e giri(y).. se toccate i valori all'interno della mappa aggiornate l'asse di riferimento >> X..

    Io modifico solo un paio di colonne... il resto a volte l'accordo con quelle moddate.... dipende quanto picca oltre la mappa obiettivo...

  3. #83
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localit
    Torino
    Et
    53
    Messaggi
    101
    Il problema di tidus non mi e mai capitato. ho fatto diverse jtd anche 16 v con downpipe e nessuna anomalia alla pressione. di solito non le modifico.

  4. #84
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    118
    Se porti al limite la prex del turbo con un aumento consistente del gasolio devi x forza delle cose mettere mano alla "mappa overboost" per non mandare in avaria l'ecu.. prova a fare una tirata con la sesta oltrei 3500gg in salita ad esempio vedrai "che se c'? parecchio gasolio" come si alzer? la prex da quella obiettiva..

  5. #85
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localit
    Torino
    Et
    53
    Messaggi
    101
    Sicuramente e' giustissimo quello che dici, ma basta dare i giusti incrementi alle mappe gasolio.

  6. #86
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    Citazione Originariamente Scritto da enzopezzano Visualizza Messaggio
    Sicuramente e' giustissimo quello che dici, ma basta dare i giusti incrementi alle mappe gasolio.
    no, questo discorso non ha senso, Cristiano ha ragione, nel momento in cui aumenti il gasolio almeno il picco di pressione di sovralimentazione salir?, e se dai troppo gasolio senza toccare quelle mappe la ecu non riuscir? nemmeno a mantenere la pressione costante.

  7. #87
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localit
    Torino
    Et
    53
    Messaggi
    101
    Se lo dici tu. Con diagnosi ufficiale alla mano ti assicuro che non hai picchi di pressione!

  8. #88
    UTENTE MEDIO L'avatar di mikyrace82
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    146
    forse non hai afferrato bene quel che hanno detto Cristian e Sandro...con aumenti considerevoli di gasolio, si hanno forti picchi tanto che se non si moddano i tempi di over, la centralina non riuscirebbe a gestire la pressione. Nei casi pi? evidenti porta ad una pressione balllerina..

  9. #89
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localit
    Torino
    Et
    53
    Messaggi
    101
    E io avevo detto che bastava non aumentare le mappe gasolio in modo esagerato per non incorrere in questi problemi.
    Penso di aver afferrato molto bene visto che questo ? il mio lavoro.

  10. #90
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Localit
    Alba
    Messaggi
    98
    Per evitare i picchi e non dover sacrificare la reattivit? non c'? un modo far si che l'intervento della geometria variabile sia pi? rapido? Dopo il picco comunque la pressione generalmente raggiunge l'obiettivo quindi ? solo questione di velocit? di intervento giusto?

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •