Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    106

    modifica limitatore fumosità - soglia lambda alfa 159 1.9 150cv 16v

    Salve ragazzi,
    ho già una mappetta che va abbastanza bene sulla mia alfa 159 1.9 16v 150cv. L'unica modifica meccanica apportata è stata l'eliminazione del DPF con tubo diritto. Quindi sono state disattivate la rigenerazione e chiusa l'EGR. Per il resto è una mappa non estrema.
    Quello che ho letto e riletto nei post è la modifica dei limitatori di fumosità(lambda) che nella mia mappa sono originali. Ho letto che modificando questi valori la macchina va meglio ai bassi ecc ecc e dato che è molto lenta tra i 1000 e i 2000 giri (penso sia imputabile all'assenza del dpf e al fatto che le swirl sono state bloccate) vorrei migliorare la situazione.
    Io uso ECM TITANIUM e queste mappe (sono 2) le chiama limitatore fumosità - soglia lambda superiore e soglia lambda inferiore.
    Onestamente non so come si modifica...ho letto che alcuni l'hanno messe a squadro a 1 (è giusto con dpf eliminato?) ma non so ai fini pratici come si fa. Purtroppo non posso visualizzare le mappe degli altri altrimenti non vi avrei disturbato.
    Qualche anima pia mi invierebbe una foto esempio ? non pretendo chissà che...giusto modificare questi parametri per far si che la macchina vada meglio .
    grazie mille in anticipo

  2. #2
    Administrator L'avatar di msport (exil77grande)
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Chiplandia
    Messaggi
    4,817
    sposto la discussione nella sezione piu adeguata,per il resto posso dirti che in base a quello che vuoi ottenere tu non sono queste le mappe dove intervenire e che al momento ti consiglio di lasciare originale,inoltre non avendo ancora i requisiti necessari anche un eventuale immagine non la puoi visualizzare ma se vuoi capirne di piu inizia ad allegare il tuo fiel ori e mod e cosi qualcuno puo' darti qualche consiglio per migliorare la mappa e magari risolvere il tuo problema.
    [IMG]http://bannerbreak*****/banners/3/563/135700419269659378.gif[/IMG]

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    106
    Citazione Originariamente Scritto da msport (exil77grande) Visualizza Messaggio
    sposto la discussione nella sezione piu adeguata,per il resto posso dirti che in base a quello che vuoi ottenere tu non sono queste le mappe dove intervenire e che al momento ti consiglio di lasciare originale,inoltre non avendo ancora i requisiti necessari anche un eventuale immagine non la puoi visualizzare ma se vuoi capirne di piu inizia ad allegare il tuo fiel ori e mod e cosi qualcuno puo' darti qualche consiglio per migliorare la mappa e magari risolvere il tuo problema.
    eccole le mappe.
    visto che le mappe fumo non servono a migliorare la prontezza ai bassi , allora a cosa servono?
    grazie
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 14-10-2016 alle 17:05

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    106
    spero qualcuno mi possa dare una mano e capire dove migliorare ! Io cmq ho fatto ricerche sui forum e alcuni dicono che variare i valori delle mappe fumo influisce sulle prestazioni...boooo
    ps. se notate il limitatore di coppia un pò strano è perchè tra i 1750 2750 giri circa, la frizione slitta un pochetto...
    non so se alla fine lo slittamento frizione viene causato anche da altri fattori!

  5. #5
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da maxgen Visualizza Messaggio
    spero qualcuno mi possa dare una mano e capire dove migliorare ! Io cmq ho fatto ricerche sui forum e alcuni dicono che variare i valori delle mappe fumo influisce sulle prestazioni...boooo
    ps. se notate il limitatore di coppia un pò strano è perchè tra i 1750 2750 giri circa, la frizione slitta un pochetto...
    non so se alla fine lo slittamento frizione viene causato anche da altri fattori!
    beh, se hai già la frizione che slitta, se vuoi più prontezza al pedale innanzitutto cambiala, perchè secondo me tanto per cominciare sono proprio le mappe pedale hai fatto male hai dato poco incremento a bassi giri e basse percentuali e hai aumentato dai 5000rpm in su che non serve a nulla e di conseguenza adeguare il lim di coppia alla richiesta che fai al pedale. Coppia per prima e seconda marcia liberali come le altre marce. La q.tà carburante iniettata è già calcolata per 100 mm3 e puoi rimetterla ori perchè non hai alzato i lim iq fuori driver. turbo puoi salire a 150 punti. geometria variabile come l'hai fatta non serve a niente.
    da 1E3198 ci sono 4 mappe 25x1 che hai messo a zero (anche un BP hai azzerato da 25 a 0 rimettilo a posto) che vorrei sapere cosa significano (non sono i panettoni egr)

    Sempre con la dovuta umiltà, è solo il mio pensiero

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    106
    Citazione Originariamente Scritto da Errecinque Visualizza Messaggio
    beh, se hai già la frizione che slitta, se vuoi più prontezza al pedale innanzitutto cambiala, perchè secondo me tanto per cominciare sono proprio le mappe pedale hai fatto male hai dato poco incremento a bassi giri e basse percentuali e hai aumentato dai 5000rpm in su che non serve a nulla e di conseguenza adeguare il lim di coppia alla richiesta che fai al pedale. Coppia per prima e seconda marcia liberali come le altre marce. La q.tà carburante iniettata è già calcolata per 100 mm3 e puoi rimetterla ori perchè non hai alzato i lim iq fuori driver. turbo puoi salire a 150 punti. geometria variabile come l'hai fatta non serve a niente.
    da 1E3198 ci sono 4 mappe 25x1 che hai messo a zero (anche un BP hai azzerato da 25 a 0 rimettilo a posto) che vorrei sapere cosa significano (non sono i panettoni egr)

    Sempre con la dovuta umiltà, è solo il mio pensiero
    innanzer itutto grazie per aver perso tempo nel visualizzare la mia mappa.
    dunque..visto che uso ecm titanium per mappe pedale intendi la voce chiamata "coppia richiesta durante condizioni standard e "coppia richiesta per la funzionalità sport A e B"?
    appurato questo hai detto che sono fatte male perchèho dato pochi incrementi a bassi giri e basse percentuali...ma leggendo un pò ovunque tutti dicono che ai bassi regimi non bisogna esagerare con gli incrementi..in ogni caso con che logica tu alzeresti i valori? ad esempio...(parlando in percentuale) alzeresti tipo a 2000 giri del 20% e aumenteresti poi gradualmente?
    poi come si adegua il limitatore di coppia a queste mappe pedale?
    ad esempio se a 2500giri c'è un incremento del 6,5 % anche nelle mappe pedale devo aumentare del 6,5% e costantemente per tutta la riga?
    coppia prima e seconda marcia ok
    la quantità di carburante non va bene come è stata incrementata?e a che indirizzo trovo il lim iq fuori driver?e come lo dovrei incrementare?
    la geometria variabile è meglio lasciarla originale?io l'avevo alzata giusto un peletto pensando di dare un piccolo miglioramento
    riguardo le altre mappe non lo so neanche io perchè mi aveva visto la mappa un ragazzo che lavora all'alfa e le ha modificate lui.
    grazie

  7. #7
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da maxgen Visualizza Messaggio
    innanzer itutto grazie per aver perso tempo nel visualizzare la mia mappa.
    dunque..visto che uso ecm titanium per mappe pedale intendi la voce chiamata "coppia richiesta durante condizioni standard e "coppia richiesta per la funzionalità sport A e B"?
    appurato questo hai detto che sono fatte male perchèho dato pochi incrementi a bassi giri e basse percentuali...ma leggendo un pò ovunque tutti dicono che ai bassi regimi non bisogna esagerare con gli incrementi..in ogni caso con che logica tu alzeresti i valori? ad esempio...(parlando in percentuale) alzeresti tipo a 2000 giri del 20% e aumenteresti poi gradualmente?
    poi come si adegua il limitatore di coppia a queste mappe pedale?
    ad esempio se a 2500giri c'è un incremento del 6,5 % anche nelle mappe pedale devo aumentare del 6,5% e costantemente per tutta la riga?
    coppia prima e seconda marcia ok
    la quantità di carburante non va bene come è stata incrementata?e a che indirizzo trovo il lim iq fuori driver?e come lo dovrei incrementare?
    la geometria variabile è meglio lasciarla originale?io l'avevo alzata giusto un peletto pensando di dare un piccolo miglioramento
    riguardo le altre mappe non lo so neanche io perchè mi aveva visto la mappa un ragazzo che lavora all'alfa e le ha modificate lui.
    grazie
    Non incrementare a bassi giri è vero,ma tu gli hai incrementato da 400 rpm....
    Se ti piace il pedale sensibile devi partite da 1000/1500 e dal 10% di pedale. Ovvio non esagerare e andando in crescendo fino al 100% dove metti tutto al valore max di coppia che vuoi richiedere. Il limitatore di coppia lo ****** da 2000-2500 in su. Se ho qualche problema di slittamenti poi modifico quelli per marcia. E comunque vanno fatte molte prove per trovare il giusto feeling che ti piaccia

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    106
    Ok grazie.
    Giusto per capire meglio i valori da correggere alla mappa pedale...
    Innanzitutto le mappe corrispondenti su vena titanium sono quelle citate al post precedente?
    Inoltre partendo dal 10% di pedale e da 1000/1500giri con che incrementi dovrei appunto partire? Tipo per esempiodal 12% e arrivare al 25%? Riguardo il limitatore di coppia non ho capito. Grazie mille

    Dimenticavo un'altra cosa... Il fatto che tra i 1000 e i 1800 giri circa la macchina è proprio morta potrebbe dipendere dal fatto che con la mappa sia troppo grassa in quel range e quindi affondando l'acceleratore tende ad esitare? È un ragionamento tipico quando si mappano le centraline delle moto. Non so se vale anche per le macchine. Proprio per questo pensavo si dovesse modificare la mappa lambda superiore e inferiore (chiamate così con ecm titanium). In ogni caso a cosa servono queste mappe e come si modificano? Il fatto di non avere più il Dpf sia fisicamente che elettronicamente mi pare abbia un legame con esse.
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 14-10-2016 alle 17:16

  9. #9
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Le mappe lambda servono per poter mantenere il rapporto afr nei vari passaggi.

  10. #10
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    106
    Quindi non conviene toccarle? E il resto delle mie domande? :-)

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •