Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 81
  1. #71
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    99
    non mi fa vedere l'allegato ma credo tu ti riferisca alle mappe di gestione della vgt e la risposta è no per una serie di motivazioni:
    1) che senso ha azzerarle per sollecitare meno la turbina?ciò che logora la turbina sono le zone di esercizio fuori dal suo range
    2) che senso ha azzerarle se cosi facendo chiudi la gestione variabile e probabilmente non ti si aprirà più!
    3) anche se funzionasse il tuo ragionamento, che senso ha azzerarle per raggiungere a parità di IQ pressioni piu basse, quindi ingrassando la carburazione e consumando di più?

    ragionaci su e fammi sapere

  2. #72
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    106
    Citazione Originariamente Scritto da dragusdrake Visualizza Messaggio
    non mi fa vedere l'allegato ma credo tu ti riferisca alle mappe di gestione della vgt e la risposta è no per una serie di motivazioni:
    1) che senso ha azzerarle per sollecitare meno la turbina?ciò che logora la turbina sono le zone di esercizio fuori dal suo range
    2) che senso ha azzerarle se cosi facendo chiudi la gestione variabile e probabilmente non ti si aprirà più!
    3) anche se funzionasse il tuo ragionamento, che senso ha azzerarle per raggiungere a parità di IQ pressioni piu basse, quindi ingrassando la carburazione e consumando di più?

    ragionaci su e fammi sapere
    Non so se sono le mappe della vgt. Chi me lo ha suggerito ha detto che non ci sono variazioni di potenza e consumi. SI abbassa la pressione turbo solo quando si va costanti ma una volta premuto l'acceleratore la pressione aumenta come stabilito in mappa

  3. #73
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da maxgen Visualizza Messaggio
    Non so se sono le mappe della vgt. Chi me lo ha suggerito ha detto che non ci sono variazioni di potenza e consumi. SI abbassa la pressione turbo solo quando si va costanti ma una volta premuto l'acceleratore la pressione aumenta come stabilito in mappa
    sono mappe limitatrici con in asse iq mm3 riguardanti la soglia di intervento nel passaggio da condizioni normali a rigenerazione. non credo proprio serva toccarle. Anzi sarebbe interessante metterle a zero su una vettura con ancora il dpf per vedere che succede, perchè su quelle defappate penso siano disabilitate.

  4. #74
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    106
    Cmq le quattro mappe partono dall'indirizzo 1E3198

  5. #75
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    106
    Citazione Originariamente Scritto da Errecinque Visualizza Messaggio
    sono mappe limitatrici con in asse iq mm3 riguardanti la soglia di intervento nel passaggio da condizioni normali a rigenerazione. non credo proprio serva toccarle. Anzi sarebbe interessante metterle a zero su una vettura con ancora il dpf per vedere che succede, perchè su quelle defappate penso siano disabilitate.
    Ho fatto la prova... Prima a 130km/h la lancetta del turbo stava costante sui 1/1.2 bar. Ora sempre a 130km/h è scesa a 0.6/0.8 bar. Quindi funziona modificare queste mappe nonostante la macchina è già defappata?

  6. #76
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da maxgen Visualizza Messaggio
    Ho fatto la prova... Prima a 130km/h la lancetta del turbo stava costante sui 1/1.2 bar. Ora sempre a 130km/h è scesa a 0.6/0.8 bar. Quindi funziona modificare queste mappe nonostante la macchina è già defappata?
    È interessante la cosa, ma devi essere sicuro di fare quella prova nello stesso tratto di strada con la stessa pendenza e stessa percentuale di pedale....se no è un attimo avallare i valori. Meglio ancora registrare un log con la mod e senza la mod (ovviamente solo quelle mappe devono essere diverse il resto tutto uguale)

  7. #77
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    106
    Citazione Originariamente Scritto da Errecinque Visualizza Messaggio
    È interessante la cosa, ma devi essere sicuro di fare quella prova nello stesso tratto di strada con la stessa pendenza e stessa percentuale di pedale....se no è un attimo avallare i valori. Meglio ancora registrare un log con la mod e senza la mod (ovviamente solo quelle mappe devono essere diverse il resto tutto uguale)
    Si si ho cambiato solo le quattro mappe... Il resto tutto uguale. Il fatto di registrare un log non sono capace... A limite se qualcuno si offre di fare la prova sarebbe cosa gradita per tutti

  8. #78
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    106
    Inoltre credo che se questa modifica è effettivamente efficace, SI riduce lo stress per la turbina e i consumi di carburante giusto?

  9. #79
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da maxgen Visualizza Messaggio
    Inoltre credo che se questa modifica è effettivamente efficace, SI riduce lo stress per la turbina e i consumi di carburante giusto?
    Sullo stress della turbina non saprei rispondere, sui consumi di carburante direi proprio di no. Avere 0,6/0,8 di pressione turbo o 1/1,2 significa solo che entra meno aria nel cilindro ma la quantità di gasolio iniettata se non viene modificata (in altre mappe) rimane la stessa e di conseguenza il consumo risulta lo stesso. Semplicemente l'AFR risulta più "ricco".

  10. #80
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    106
    ho potuto testare più volte ed effettivamente portando a zero quelle quattro mappe la pressione del turbo si abbassa quando si viaggia con pedale costante. Penso che gli faccia solo bene.
    ora vorrei chiedere a voi un'altra cosa...la mappa allegata in questione come è messa a ****llo di turbo? nel senso.. è eccessiva per il turbo o così sono tranquillo?Non mi interessa del resto, mi preme sapere solo questo per capire se è il caso di abbassare qualche valore.
    Ve lo chiedo perchè il fischio della turbina è leggermente aumentato e non voglio far danni. La macchina cmq ha 214000km .
    grazie
    la mappa ori è all'inizio del post
    File Allegati File Allegati

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •