Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    300

    metodologia di mappatura di una moto????

    Ciao a tutti,
    sulle mappature moto, sulla loro metodologia e su come incrementare o toccare una mappa, si reperisce ben poco in giro, anche daifornitori di programmatori non c'? un granch? di corsi o formazione in merito.....

    qualcunopotrebbe dare delle basi ?

    Grazie

  2. #2
    UTENTE MEDIO L'avatar di biela
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localit
    Spain
    Et
    49
    Messaggi
    90
    Penso che sembrano abbastanza, senza turbo.
    Iniezione, anticipo, etc,

    Saluti
    Racing is life. Anything that happens before or after is just waiting

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    300
    si ok ma essendo mappe molto pi? grando di una autovettura , l'approccio ? sempre lo stesso o si deve modificare solo in alcuni campi prevalenti?

  4. #4
    UTENTE MEDIO L'avatar di biela
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localit
    Spain
    Et
    49
    Messaggi
    90
    Non capisco la tua domanda. Spero che qualcuno con pi? esperienza ci risponde.

    Saluti
    Racing is life. Anything that happens before or after is just waiting

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    300
    Si mi sono espresso un p? male.....

    volevo sapere se al di l? della dimensione della mappa tra auto e moto, il metodo di modifica ? sempre lo stesso?
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 08-05-2014 alle 10:50

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193
    Dipende da una molteplicit? di fattori: cilindrata unitaria, frazionamento, distribuzione, fase, rapporto di compressione, tipologia di utilizzo, scarico, ecc., ecc., ecc..

    Devo dire che ? pi? difficile spremere qualcosa da un chip tuning di una moto piuttosto che di una macchina, almeno per quella che ? la mia limitata esperienza. O meglio: diciamo che sulle moto ? pi? facile fare danno a causa delle prestazioni dei motori che gi? di loro sono elevate, quindi ottenere qualcosa pu? diventare problematico senza una certa esperienza "meccanica" di base.

    Di massima, si lavora sugli stessi parametri: accensione, iniezione, qualche tabella di correzione...

    M999
    Non passo files ed altro in privato!! Postate le vostre richieste sul forum.

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    300
    Ciao,
    esatto proprio questo ? un punto fondamentale della mia domanda........ indicativamente sulle originali modifichi come un qualsiasi aspirato, ma quando ci si imbatte in moto con scarichi modificati (Dipende da una molteplicit? di fattori: cilindrata unitaria, frazionamento, distribuzione, fase, rapporto di compressione, tipologia di utilizzo, scarico, ecc., ecc., ecc..)

    come dobbiamo comportarci?
    esistono delle percentuali (per non entrare nel dettaglio, visto che nessuno lo f?, e magari per capirci meglio.....) indicative di modifica per i vari settori che hai indicato?

    Grazie

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193
    Non esistono delle percentuali "standard" di modifica. Tutto st? anzitutto alla propria esperienza, alle potenzialit? da mettere in campo (banco prova e sensori vari...) e parimenti alla tipologia di moto con tutte le variabili che ho accennato.

    M999
    Non passo files ed altro in privato!! Postate le vostre richieste sul forum.

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    300
    Ciao ma non possiamo prendere un esempio, farlo insieme con le dovute spiegazioni?
    rimarrebbe anche una traccia per il forum! visto che chi segue le moto sono in pochi e molto riservati?

  10. #10
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193
    Consiglio: inizia con lo studiarti un file ori ed un DP e cerca di capire perch? hanno fatto certe variazioni. Non sono il massimo come mappatura, ma almeno ti permettono di capire perch? ? stata intrapresa una certa mod in luogo di un'altra.
    Personalmente, se ti serve un consiglio su un file che d? problemi o un ori (sempre che lo abbia disponibile) non ho problemi a fornire info, sul fare una mappatura "in remoto" mi dispiace ma non ne faccio. Le mie mappe sono nate moto su moto partendo da una lettura dei rapporti A/F ed almeno 3/4 lanci al banco per centrare almeno alcuni parziali. Da l? si inizia a ritoccare le mappe e si prova nuovamente andando a infittire le letture parziali. Conosci altri modi per intervenire su una mappatura?

    M999
    Non passo files ed altro in privato!! Postate le vostre richieste sul forum.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •