Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207

    mercedes classe r 320 cdi dpf off e fumo bianco

    ciao ragazzi ho un problema con questa auto in pratica hanno eliminato il dpf ma la car sopratutto al minimo emette un sacco di fumo bianco sopratutto al minimo che puzza di gasolio incombusto...
    ora io ho letto la ecu è il titanio non riconosce il file ori pensando che ovviamente il file fosse stato defappato da altri prima di me ho capito che il problema del non riconoscimento del file è quello ovviamente anche se a detta del propietario non si è intervenuti in ecu hanno semplicemete eliminato il fap lasciando però tutti i sensori dedicati, comunque sono riuscito a trovare alcuni indirizzi di switch off e correggere il cheksum in scrittura con l'interfaccia ma nulla sta car continua a fumare bianco anche se sembra che una vera è propria rigenerazione non la faccia perche controllando il ****llo dell'olio sembra sia stabile...
    vorrei se possibile avere un aiuto e una conferma se stò agendo nella maniera corretta,sò che questa ecu ha parecchi switchoff per il dpf oltre ad avere una controllo in retroazione sia chilometrico che in funzione del "soot" dpf credo che i problemi siano proprio li cioe nonostante o probabilmente gli switch off sono ok(spero confermiate) credo che vada ancora in regen appunto per un discorso legato a quanto scritto prima..
    allego il file ori qui perche in banca dati non esiste una sezione per la classe R l'auto è una my'09 R320cdi 224cv dpf..
    allego anche gli indirizzi che ho scovato spero mi aiuterete
    Exhaust temp linearization -a 1DBB0A
    Switch for dpf load a 1EF5C0
    Switch for regen a 1EF6D2
    More regen switches starting a 1F02CA
    Switch for engine protection and dpf related a 1F02FC
    Offset map for dpf mass 8x8 a 1F0CB6
    Some more regen switches starting a 1F0D36
    exhaust pressure sensor switch a 1A4546
    adress 1A655C schalter-wert. um die EGT funktionen ein
    Maximale Aschmasse (max. soot mass) at adress 1F0238 settato a 10 grammi come si interviene su questo?
    Adres 1EFB28 Umschaltung Partikelfilterbeladung oder -differenzdruck
    File Allegati File Allegati
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    ciao munro....perdonami ma e un po incomprensibile il tuo problema per come lo hai spiegato, o meglio io ho trovato molta difficoltà a capire non per questioni tecniche.

    Se come pensi rimane in rigenerazione, per quanto lo trovo molto strano, ho hanno pasticciato sulla ecu oppure il problema di fumo bianco e qualcos'altro e non necessariamente devi avere DTC presenti.

    se sei esperto come mi pare di capire, sicuramente più di me, sai bene che un difetto meccanico per quanta elettronica ci può essere non è detto che ci sia per forza un dtc ad un difetto riscontrato.

    detto questo, secondo me, la prima cosa da fare e rimettere il fap, portare allo stato orginale la ecu con un file ori serio e se e tutto a posto a questo punto levare il fap.

    Secondo me ti sei imbarcato in una rogna non da poco, hai una macchina che non defappata da te, incasinata senza sapere cosa hanno combianto e secondo me il solo modo per venirne a **** e riportarla allo stato originale, vedere se ci sono problemi e se fuma ancora,e poi levare fap e schifezze varie.

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    228
    Ciao quindi l`egr e chiusa giusto ?

    Sarebbe un sintomo di egr sporca ... vai dei vari controlli nel motore nn mi sembra questione.di file pero prova lo.stesso. a mettere.ori
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 26-10-2016 alle 18:06

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    Citazione Originariamente Scritto da carfree Visualizza Messaggio
    Sarebbe un sintomo di egr sporca ... vai dei vari controlli nel motore nn mi sembra questione.di file pero prova lo.stesso. a mettere.ori
    e probabile, ma sarebbe preferibile riportarla allo stato originale, vedere se lo fa ancora ed eventualmente ripararla, ma da quello che ha detto sembra che abbiano pasticciato con la mappa ed e anche possibile che la erg rimanga aperta.

    Secondo me per venirne a **** il prima possibile e la strada migliore.

    Se non a dtc come spiegavo non e detto che ci siano sensori che rilevino qualcosa oppure sono stati eliminati anche quelli e non ne viene a ****.
    Continuare a provare ad eliminare settori, protezioni ecc senza sapere cosa ci hanno fatto sopra porta solo a causare altri problemi secondo me.
    un caso molto simile e capitato a me il primo mese su una audi A3.

    In sostanza hanno fatto male la distribuzione, e la macchina andava non a 3 ma quasi a 4, insomma zoppicante, non camminava ecc....il cane che la fatta aveva eliminato i dtc quindi in diagnosi non segnalava nulla.
    Riportata allo stato originale sono saltati fuori una lista infinita di DTC!......
    a claudio potrebbe presentarsi anche questa possbilità.

    chiedo scusa volevo dire che a munro potrebbe presentarsi la stessa situazione.
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 26-10-2016 alle 18:09

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    138
    munro hai risolto?

  6. #6
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    Ancora no..per il momento stanno controllando gli iniettori sospettiamo possano essere loro..
    La cosa strana è che il proprietario del veicolo dice che in ecu non hanno fatto niente però letto il file lo stesso non è ori non avendo il file ori, che ho trovato è postato in secondo momento, ho fatto gli switch elencati velocemente e senza controllare ho riscritto il file ma non è cambiato nulla. Ora Mustang ha ragione col discorso di rimettere il file ori ma la mia richiesta era se possibile se qualcuno che ha già defappato questa car può confermare se sono sulla strada giusta per gli switch off

    Carfree l'egr e stata chiusa
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 26-10-2016 alle 18:10

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    204
    ciao munro nella nostra officina era capitato un caso simile a questo con una autoveicolo diverso, e come dice carfreee alla fine era la volvola EGR sporca nonchè il propietario aveva detto che non era stata toccato nulla nella ecu, ma leggendo il file risultava mod e con una mod un pò scorretta.
    spero che non esci pazzo e risolvi al più presto

  8. #8
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    Ciao Lui93
    L'egr sul primo file letto non era chiusa poi quando ho scritto il file col gli switch elencati in off logicamente ho chiuso anche l'egr correttamente..
    Il fatto è che i file Mercedes a volte sono differenti l'uno dall'altro anche sullo stesso modello di car mi è già capitato suun classe A ad esempio che eliminando il fap in un modo fatto su un altro classe A sulla prima car il sistema non funzionasse bene.
    Quindi il mio dubbio è se sto escludendo il FAP nel modo corretto oppure no tramite gli indirizzi postati.
    Gli iniettori sono ancora da pompista perché c'erano un paio di attuatori piezo elettrici che non lavorano correttamente ma il pompista dice che probabilmente il problema del fumo non dipende da quello vedremo quando si rimonta il tutto..

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    Ciao Lui93
    L'egr sul primo file letto non era chiusa poi quando ho scritto il file col gli switch elencati in off logicamente ho chiuso anche l'egr correttamente..
    Il fatto è che i file Mercedes a volte sono differenti l'uno dall'altro anche sullo stesso modello di car mi è già capitato suun classe A ad esempio che eliminando il fap in un modo fatto su un altro classe A sulla prima car il sistema non funzionasse bene.
    Quindi il mio dubbio è se sto escludendo il FAP nel modo corretto oppure no tramite gli indirizzi postati.
    Gli iniettori sono ancora da pompista perché c'erano un paio di attuatori piezo elettrici che non lavorano correttamente ma il pompista dice che probabilmente il problema del fumo non dipende da quello vedremo quando si rimonta il tutto..
    spesso tendo a rifiutare lavori con rogne,non perchè non voglia farli anzi l'esatto contrario.

    il fatto e che ci si perde tanto di quel tempo a mettere a posto i casini degli altri che quando esce il conto o non ti pagano oppure non lo vedi più.

    spero solo che sia solo dalle mie parti così......

    io utilizzo la politica del restituire com'era.

    mi è capitato su una croma 1.9.,non lo defappata bene....lo ripristinata alle origini e rimandato il lavoro....

    troppo spesso si fanno casini e si mollano i clienti così...

    e come se porto il televisore a riparare perchè non sintonizza i canali e me lo restituisci spento!.....

  10. #10
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    Citazione Originariamente Scritto da matteosr Visualizza Messaggio
    Me è edc16 o edc17?

    Non posso scaricare il file, posta i numeri hw e sw e se si trova in giro l'ori controllo.
    guarda matteo putroppo il file in mio possesso non è ori ma la car è una mercedes classe R320 cdi del 2009 224cv con edc16cp31 dall'analisi dell'hexdump sono riuscito a risalire al solo numero sw 1037 39 2645 posto anche la somma del checksum magari può tornare utile nell'individuazione del file ori. il cks è 9980 145E a 16bit
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •