Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: megane non parte

  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    123

    megane non parte

    ragazzi ho una megane del 2003 1.5 dci motore k9k che non parte provando ad avviare non fa nessun segno e non mi fa neanche entrare in diagnosi sulla centralina controllo motore quindi credo che sia un problema di alimentazione della centralina i fusibili sulla batteria sono buoni e rimane la ventola accesa da cosa puo dipendere?

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    204
    e stata fatta qualche programmazione sulla ecu?

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    106
    Il quadro si accende? Inizia a controllare l' alimentazione dalla batteria e vieni su.

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    123
    no nessuna programmazione stamattina la macchina non si accendeva piu mentre prima era tutto ok il quadro si accende normalmente ma non mi fa entrare in diagnosi sulla centralina motore come se fosse spenta controllaro i fusibili sul positivo batteria e sono ok ed i due fusibili da 5A del mototrino e della centralina e sono ok negli schemi mi porta un relè di controllo motore o accensione primaria che si trova nell abitacolo ed e di colore giallo mi sorge il dubbio che sia questo la causa e non alimenta la centalina e possibile?

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    ciao giuseppe senti ma alla presa obd arrivano i 12V??

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    123
    si anche perche se faccio una diagnosi che so al sistema frenante abs mi entra nella centralina tranquillamente e poi la diagnosi si accende quindi credo dii si

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    be allora le possibilità sono secondo me :

    1. come hai detto potrebbe mancare alimentazione alla ECU motore.
    2. ecu andata!
    3. controllare se arriva tensione alla ecu.

    per la diagnosi ti basta la linea K nel caso potresti alimentarla su banco e collegare con un adattatore a 3 pin per vedere se si connette, e un po spartano ma e un tentativo.

    ti chiederesti ma dall'oggi al domani?....e si...quante volte .

    Comunque se la diagnosi si accende i 12v ci sono.

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    i punti di alimentazione sono 2 G2 e H2 ora non ricordo se devono essere alimentati tutti e 2 o no.

    rileggendo hai detto che la ventola rimane accesa, quidi un po di vita nella ecu ce ancora....magari si e solo incasinata, le megane sono strane.....

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    123
    ciao MustangGT l'alimentazione sulla obd c'e perche mi fa fare diagnosi su tutti gli altri sistemi tranne sulla ecu purtroppo non ho la possibilità di alimentare la ecu a banco. e per la ventola rimane accesa sempre anche a quadro spento senza key, non si spegne a patto che non stacchi il cavo della ventola o la batteria e vero le megane sono un po strane ma questa e la prima volta una cosa del genere se dovesse mancare l'alimentazione alla ecu cosa dovrei controllare? mi spiego meglio da dove passa l'alimentazione che arriva alla ecu(fusibili relè) perche ho controllaro il fusibile da 5A ed è ok lo stesso per il relè controllo motore i dati li ho presi da autodaxxxx

  10. #10
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    il fatto e che non posso postarti lo schema dei pin della ecu perchè non riusciresti a vederlo qui per via del fatto che sei iscritto come principiante.

    Con una ricerca su internet dovresti trovarlo facilmente.

    come ti ho spiegato quella ecu a 2 punti di alimentazione....ma non ricordo se sono alimentati tutti e 2 dallo stesso fusibile.

    il fatto che se la ventola parte significa che in parte alimentata, dal difetto sembra sprogrammata......ma non ti posso dare certezze e complicato da qui.

    Dovresti controllore sul connettore della ecu se nei punti G2 e H2 se ci sono i 12 volt.

    Se e così e tutto il resto e ok bisogna provare a riprogrammarla.

    Non e la prima volta che mi trovo con ecu con e2p danneggiate o flash che perdono la programmazione.

    Le cause posso essere svariate, non vorrei addentrarmi troppo altrimenti si crea confusione.

    Ne ho scodificata solo una di quelle e con il **** molto stretto proprio perchè sono macchine particolari, elettronica instabile e molto delicata.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •