Pagina 1 di 111 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1107
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    322

    MARELLI MJET impariamola!

    Salve ragazzi..apro questo post al fine di conoscere meglio le Marelli Multijet.
    Per iniziare partiremo con una 70hp, poi analizzeremo le 75 e le 90 (molto simili tra loro).
    Il file allegato ? di una Lancia Ypsilon 1.3multijet 70cv, ovviamente.
    Per iniziare, cominciamo con le mappe che ecm ci mostra, cercando di spiegarne significato e fattori di conversione.

    Per iniziare, analizziamo le mappe pedale chiamate da ecm LIMITATORE DI COPPIA 2
    queste due mappe sono appunto il dw della mappa ed esprimono richiesta di coppia:
    x=giri minuto (qui sono giri reali, senza bisogno di fattore di conv)
    y=percentuale pedale gas (fattore 0.0004)
    z=richiesta coppia (fattore 0.023438)

    da questa mappa e la seguente si gestisce la richiesta coppia fatta al motore, la particolarit? ? che ci sono punti in negativo, purtroppo ne disconosco il motivo.
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 05-11-2013 alle 10:03

  2. #2
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    mi f? molto piacere Mario che si parli di questa ecu in particolare ho sempre voluto saperne di piu tant'evvero che volevo aprire io un tread simile magari anche per le ecu benzina visto che le sconosco quasi totalmente ma credo che non avrei avuto il successo che ottieni tu.... comunque complimenti... e sono in ascolto con le orecchie bene aperte...
    per lo studio in se mi viene da pensare che in marelli usino qualche sostanza illecita perche per me queste mappe vanno lette al contrario cio? non da sx verso dx ma viceversa....? quindi le zone in negativo in quel modo per me aquistano tutto un altro senso....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    322
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    mi f? molto piacere Mario che si parli di questa ecu in particolare ho sempre voluto saperne di piu tant'evvero che volevo aprire io un tread simile magari anche per le ecu benzina visto che le sconosco quasi totalmente ma credo che non avrei avuto il successo che ottieni tu.... comunque complimenti... e sono in ascolto con le orecchie bene aperte...
    per lo studio in se mi viene da pensare che in marelli usino qualche sostanza illecita perche per me queste mappe vanno lette al contrario cio? non da sx verso dx ma viceversa....? quindi le zone in negativo in quel modo per me aquistano tutto un altro senso....
    Grazie per la fiducia ahhahaha
    cmq, per i punti in negativo, sinceramente ho avuto mille idee: neutralizzare la prima parte del pedale ad alti giri, oppure facilitare il rientro al minimo appunto ad alti giri...ma...ne sono scettico..tu hai qualche altra idea?ah..concordo sul discorso sostanze stupefacenti

  4. #4
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    se leggi la mappa partendo da dx ti accorgi che ha la classica forma di una mappa pedale edc16 con richieste di coppia molto alte nelle zone di bassi giri e % di pedale che poi vanno via via a scalare all'aumentare di entrambi i fattori in asse....
    quelle zone in negativo fin quando le guardavo nel verso sbagliato credevo fossero "zone di cutt-off" ma ora credo che siano piu una correzione gi? attiva in mappa sul pedale stesso...cio?...l'ecu tramite le zone in negativo autocorregge il DW e la richiest? di coppia quando oltrepassa una certa soglia...

    giusto per completezza di info le mappe pedale sono delle 8x16...
    quindi ogni curva (le 8) ? relativa alla % di pedale...
    i 16 step invece in ogni curva sono relativi agli Rpm...
    ma per me sono al contrario di come ecm li rapresenta...
    dove leggiamo "100% load e 5700 rpm" per me li ci dovrebbe essere 13% load e 85rpm..
    Ultima modifica di leandro89; 04-11-2013 alle 19:49
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  5. #5
    UTENTE ATTIVO L'avatar di Backgroop
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Oppido Mamertina
    Et
    38
    Messaggi
    1,146
    Ciao partiamo dal dunque, il limitatore coppia(2) come lo chiama ecm non ? un limitatore coppia effettivo ma bens? trattasi di mappe gasolio funzione temperatura aria ( iniezione f(t.aria))con una mappa affine, mentre subito dopo trovi la pappa iniezione correzione in funzione temperatura aria (iniezione corr. f(t.aria)), sul driver della 70cv ecm te li porta come limitatori ma non lo sono. il numero due (2) accanto alla scritta limitatore coppia sta per indicare che sono due le mappe la principale e la mappa affine..
    La pazienza e la virtù dei forti..

  6. #6
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    sbagliato backgroop....
    quelle indicate da Mario sono proprio mappe pedale....
    che io sappia nelle marelli non c'? nessuna mappa gasolio in funzione temp aria ne la sua correzione...
    quella mappa che ecm chiama limitatore di coppia*2 in realta ? un limitatore di coppia in funzione della temp motore...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  7. #7
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di sportknight
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Matera
    Messaggi
    1,423
    http://www.professionalchiptuning.ne...relli-1-3-mjtd

    qu? spiego tutto quello che sono riuscito a capire sulle 1.3 mjtd

  8. #8
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di sportknight
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Matera
    Messaggi
    1,423
    c'era un documento in lingua inglese che spiegava un po di mappe del 1.3 ma non sono mai riuscito a trovarlo,quello delle edc15 e 16 invece si ..

    qualcuno ne sa qualcosa?

  9. #9
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    io c'? l'ho...se vuoi te lo passo...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  10. #10
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di sportknight
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Matera
    Messaggi
    1,423
    Se puoi mi fai un favore

Pagina 1 di 111 1231151101 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •