Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40

Discussione: Mappe Lambda EDC16

  1. #21

  2. #22
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    187
    la prova logica e pratica è fare una mappa con le lambda ori e una moddate e loggare la quantità aria vs Iq.
    meglio pubblicare screen delle mappe cosi ci relazioniamo meglio, dove trovi l afr cosi basso e fare 2 log su strada e vedere se corrispondono.
    si possono richiedere 500 nm di coppia e quindi 100 mm3 di carburante (edc16c39 150cv) ma lo puoi avere con 1200 mg di aria o con 1400 mg di aria dipende sempre dalle lambda.
    x il discordo dei limitatori che intendevo io possono settare anche un afr di 14,5 ma se sei stroncato dai limitatori vari non arriverai a determinate IQ quindi quel valore in mappa è poco irrisorio se non si interviene su altro.

  3. #23
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    Quello che dici tu sulle lambda edc16 e giusto in parte la quantità d'iniezione finale in queste ecu e estrapolata grezza dalla mappa nm-iq e successivamente "pulita" dalle mappe lambda e dai vari limitatori sparsi in eprom dopo di che l'ecu sa quanto tempo tenere aperto gli iniettori per iniettare X gasolio
    Provo a dire la mia per vedere se ho capito il concetto. Poniamo che si desideri avere una coppia di 400 Nm a 4000 giri quindi da mappa nm-iq ricavo il valore 83,70 quindi per dato estrapolato grezzo si intenda proprio questo 83,70 mm3 di gasolio, poi successivamente pulito dalla mappa lambda penso voglia dire che debbo cercare nella mappa lambda il valore corrispondente per 4000 giri incrociato con la quantità di aria, poiché la tabella si ferma a 1050,0 e 3750 ed è presumibile che a 4000 giri l'aria aspirata sia già oltre 1,05 gr, poniamo ad esempio 1,15, il valore comunque risulta quello dato da quell'incrocio che è l'ultimo disponibile quindi 1,13. Quindi converto gli 83,70 mm3 in peso moltiplicando per 0,835 e quindi 69,8895 mg e li confronto con l'aria disponibile. Nell'esempio 1150 mg di aria secondo la mappa lambda sarebbero sufficienti per 1150/(14,7*1,13)=69,23 mg di gasolio, quindi devo "pulire" il dato di 69,8895 e ridurlo a 69,23 perché la mappa lamdba mi limita a quel valore.

  4. #24
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    *lsd88
    Mi sembra di capire che sei un po' troppo legato al concetto lambda del benzina che vorresti traslare sul diesel.. spero capirai un povero confuso come me..ma:
    1) il diesel può lavorare con afr Di 60:1 al minimo nelle mappe lambda EDC16c39 trovi questo valore?
    2)se applichi un lettore stechiometrico su un motore diesel con EDC16c39 o qualsiasi altra ecu ti accorgerai che il valore nelle mappe lambda in ECU e molto distante dal valore reale letto dallo strumento il perché lo detto diverse volte nel vari miei post.
    3)visto che parli di logica della ecu ed io sono un po' confuso secondo te vorrei me la chiarissi questa logica hai visto mai che imparò qualcosa che non ho ancora capito.
    4)con gli emoticons non è che addolciscono il senso del messaggio e comunque se vuoi che non intervenga più nel tuo tread ti accontento tranquillo..

  5. #25
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    279
    Citazione Originariamente Scritto da lsdlsd88 Visualizza Messaggio
    Mi sa' che parliamo 2 lingue diverse.

    Da ex studente di Ingegneria Informatica, sentir parlare di "grezza" e "pulita" in un microprocessore mi fà rabbrividire.

    la ecu lavora con logica, formule e numeri, precisi almeno fino alla terza cifra decimale XD

    Le opzioni sono 2, mi perdonerai la schiettezza ma sono fatto così:
    1) hai le idee un po' confuse
    2) non vuoi dire troppo perche' siamo nella sezione di quelli che non devono sapere nulla.

    prepondo per la seconda.
    Vorrei tanto che intervenisse qualcun'altro giusto per dare la propria opinione, non perche' non mi fidi delle tue risposte, solo che mi sembrano quantomeno vaghe.

    Grazie ancora
    Isdisd88 ti sbagli e anche alla grande!non voglio difendere ne il forum ne tantomeno Munro ma qui non esiste un "sezione" dove sapere/non sapere le cose,tutto è alla luce del forum.proprio Munro non è il tipo dal essere "vago"....... Te lo ha spiegato più di una volta,e l'ho capito anch'io! E non sono laureato... ..... .. ......

  6. #26
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    messina
    Messaggi
    478
    Mi sembra che Munro sia stao chiarissimo. Per grezza credo che Munro intendesse che il calcolo della IQ ancora non è completo se prima non passa da altri limitatori.
    Tra queste limitazioni trova il valore minimo lambda ammesso. Passato quest'ulteriore controllo e sicuramente altri, il calcolo diventa "pulito" e finale.
    Ora se vuoi per forza interpretare male,invece che ringraziare, quello che ti dice una persona come Munro che ha sempre aiutato molto in questo forum fai pure.
    Spero di averti aiutato.

  7. #27
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    30
    quindi a decidere quanto gasolio iniettare e' la mappa limitatore fumosita' cosi chiamata da ecm?

  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da itama Visualizza Messaggio
    quindi a decidere quanto gasolio iniettare e' la mappa limitatore fumosita' cosi chiamata da ecm?
    non è solo la lambda, è ANCHE la lambda

  9. #29
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da dragusdrake Visualizza Messaggio
    non è solo la lambda, è ANCHE la lambda
    Però di tutte le mappe limitatrici non sappiamo ancora che ha l'ultima parola...cioè quale la ecu interroga per ultimo. Se facessi la prova di mettere tutte le lamda FF se sono queste le ultime a dare il benestare teoricamente la macchina non dovrebbe andare dico bene?

  10. #30
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    30
    qualcuno ha i damos per la 147 jtd 140 cv edc16c8?
    volevo sapere se all' interno dei damos trovo il valore che usa la centralina (0,8xxx) per trasformare gli mm2 di gasolio in mg.

    quindi la formula mm2 gasolio*0,8xxx= mg gasolio.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •