Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Mappe Lambda EDC16

  1. #11
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    187
    bisogna vedere quando legge quel valore di afr, sicuramente sarà bloccato da qualche limitatore. Con 0,8 il dpf non gradisce tanto

  2. #12
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    183
    non credo ci siano "limitatori" nel senso classico del termine, quanto piuttosto una "curiosa" interpretazione dei valori lambda, la mia domanda era se era possibile correlarli all'AFR "reale" misurato da wideband, chesso', per esempio dire, aggiungi 0.2 a tutto quel che vedi nelle mappe lambda e più o meno ottieni quello effettivo . chiaramente se questo "0.2" fosse scritto da qualche parte nella mappa si potrebbe essere sicuri di quel che si fà.

  3. #13
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    Invece esistono anche dei limitatori lambda su edc16 mediamente quello alto e fissato a lambda 1,25 quello basso a 0,6..
    Per quanto riguarda il calcolo non puoi calcolare "le mele con le pere"
    Il calcolo va fatto in una sola unità di misura.. calcola inoltre che il rapporto di equivalenza gasolio nell'edc16 e fisso a 0,835 ma esistono Delle mappe che variano la quantità di gasolio in funzione della temperatura dello stesso..
    Alcune sono di limitazione come quella classica per la sola iq altre sono di compensazione al variare della temperatura gasolio..

  4. #14
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    Dimenticavo che lo stesso principio si applica all'aria sia aspirata che compressa..
    Lo scritto anche nell'altro post che sono lambda simulate l'ecu non lavora in funzione afr nel senso stretto del termine lavora in coppia-quantita gasolio le lambda sono Delle mappe di limitazione-correzione..

  5. #15
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    183
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    Invece esistono anche dei limitatori lambda su edc16 mediamente quello alto e fissato a lambda 1,25 quello basso a 0,6..
    Perfetto, quindi comunque i valori che si trovano normalmente in mappa sono dentro a questa limitazione.
    dal commento di overbooster pensavo intendesse che "in realtà" quelli bassi non sarebbero stati effettivamente usati.

    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    ma esistono Delle mappe che variano la quantità di gasolio in funzione della temperatura dello stesso..
    Alcune sono di limitazione come quella classica per la sola iq altre sono di compensazione al variare della temperatura gasolio..
    ecco, queste non le ho proprio trovate, ma se dici che ci sono mi fido, e cerco meglio!

    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    ]
    Lo scritto anche nell'altro post che sono lambda simulate l'ecu non lavora in funzione afr nel senso stretto del termine lavora in coppia-quantita gasolio le lambda sono Delle mappe di limitazione-correzione..
    questo mi ha lasciato perplesso.
    potresti linkarmi "l'altro post" di cui parli?
    che la ecu per limitare si riferisca sempre alla coppia è assodato, ma non capisco cosa intendi per "limitazione-correzione".
    da come l'avevo capita io fanno proprio la stessa identica funzione delle vecchie mappe fumi.
    se abbassi tutti i valori fumi, se li alzi non inietterà mai più di un TOT.

    Ti ringrazio di cuore per le risposte.

  6. #16
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    Ne parlavo qui..
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    La differenza principale sta nel modo di come lavorano le ECU..
    Nelle edc15 tutto l'algoritmo di calcolo e in funzione della quantità gasolio quindi la mappa fumi e tenuta in primaria considerazione..
    Nelle edc16 il processore basa tutti i calcoli in funzione della coppia..
    Le mappe lambda sono per lo più simulate e prese in calcolo da processore per lo più per una questione legata ai dispositivi antinquinamento..
    Di fatto quando si elimina il maf su queste ecu il processore continua a lavorare basandosi su altre mappe..

  7. #17
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    Quello che dici tu sulle lambda edc16 e giusto in parte la quantità d'iniezione finale in queste ecu e estrapolata grezza dalla mappa nm-iq e successivamente "pulita" dalle mappe lambda e dai vari limitatori sparsi in eprom dopo di che l'ecu sa quanto tempo tenere aperto gli iniettori per iniettare X gasolio

  8. #18
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    183
    Mi sa' che parliamo 2 lingue diverse.

    Da ex studente di Ingegneria Informatica, sentir parlare di "grezza" e "pulita" in un microprocessore mi fà rabbrividire.

    la ecu lavora con logica, formule e numeri, precisi almeno fino alla terza cifra decimale XD

    Le opzioni sono 2, mi perdonerai la schiettezza ma sono fatto così:
    1) hai le idee un po' confuse
    2) non vuoi dire troppo perche' siamo nella sezione di quelli che non devono sapere nulla.

    prepondo per la seconda.
    Vorrei tanto che intervenisse qualcun'altro giusto per dare la propria opinione, non perche' non mi fidi delle tue risposte, solo che mi sembrano quantomeno vaghe.

    Grazie ancora

  9. #19
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    183
    Citazione Originariamente Scritto da lsdlsd88 Visualizza Messaggio
    prepondo per la seconda.
    seh vabbeh 'notte... prOpEndo!

  10. #20
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    183
    allego qualche screenshot, fatemi sapere se vi schiarisce le idee o se le confonde ancora di più...

    smoke1.jpg

    smoke2.jpg

    smoke3.jpg

    smoke4.jpg

    TL1.jpg

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •