Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Mappe affini

  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    35

    Mappe affini

    Salve ragazzi,

    chia ha la bontà di spiegarmi a cosa si riferiscono le mappe affini ?
    In particolare starei rimappando la mia 156 1.6 Twin Spark con ECU M1.5.5, e trovo su ECM titanium alcune mappe affini: Ci sono due mappe in totale in Sonda Lambda Centrobanda, e un'altra in anticipo;
    Però spulciando il file del 1.8 e del 2.0, vi sono mappe affini in altri parametri e non negli stessi; Come ci si comporta in tali casi?
    Ha senso modificare un file con questi programmi?

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Localit
    Nocera Superiore
    Messaggi
    191
    Allora, le mappe affini sono mappe che una la ecu in determinate circostanze tipo a seconda della temperatura ecc... perciò trovi paramentri diversi, in ogni caso se modifichi una modificale tutte, vedrai che ecm ti chiede di copiare gli stessi incrementi anche sulle mappe affini e accetti.

  3. #3
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    35
    Il punto è proprio quello....io devo capire se in realtà è la mappa a freddo , o se è quella in un'altra condizione di lavoro....
    avevo chiesto se esistessero dei damos per questa ecu M1.5.5, ma mi sa di no...Vorrei cercare anche la mappa del variatore di fase, ma non si sa niente...

  4. #4
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    35
    Nessuno sa nulla?

  5. #5
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    Non scegliere la via più semplice e spesso quella che ti porta a fare esperienza maggiore..
    Fai delle semplici prove
    Con diangiosi fai dei Log e salvati i parametri, fai una mod e vedi nelle stesse temperature se sono variati i parametri ecc..
    Non ho esperienza su questa Ecu..
    Anche se ti dicessi il funzionamento di una ME7.1 ecc non e detto che corrisponda alla tua..
    Oltre tutto stiamo parlando al vento.. Io caricherei il file che se qualcuno avesse voglia e tempo gli darebbe uno sguardo..
    Altrimenti non risponde nemmeno visto che non tutti parlano a vuoto come me..
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  6. #6
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    35
    Grazie per la risposta cinqueturbo, siamo su un forum non penso che stai perdendo tempo a scrivere, su un forum si discute, io ho posto una domanda, se c' è qualcuno che vuole interagire che ben venga, altrimenti niente...
    C'è da dire a mio avviso che non molti conoscono questa ECU e penso che quello che hanno fatto modifiche sensate con questa ECU siano pochi...Anche perché non ti fa interagire su tutte le possibili mappe...
    Ad esempio mi servirebbe la mappa del Variatore di fase, perché vorrei capire se posso realmente modificarne il momento di apertura a seconda delle modifiche che ho in mente...ma nulla...
    Servirebbero dei Damos, ma mi pare di capire che non ce be sono...

  7. #7
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    Ma il file dové?

    certo che non tutti la conoscono..

    oltre che e un ECU datata "1997-2004" sui motori aspirati non e che ci tiri fuori dei bolidi..

    non so che modifiche hai in mente di fare forse a delle gamme? Turbo

    dipende da cosa vuoi ottenere e che mod hai alla vettura hai.. mai pensato di passare ad una ECU totalmente programmabile? TDD Walbro/AIM,EFI,Marelli,?
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  8. #8
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    35
    Sto facendo delle simulazioni con un programma per motori a combustione interna, per cercare di ottenere il massimo apossibile con l'elettronica di serie.
    Vedo comunque che anche chi ne sa qualcosa in più su questa ecu non scrive nulla, come se l'avesse inventata lui.... (Il riferimento è generico, non ce l'ho con nessuno...);
    Se on riuscirò ad ottenere i risultati sperati con questa cavolo di M1.5.5 vedrò qualcosa tipo Megasquirt....Ma ancora sono nella fase primordiale delle modifiche da fare....

    N.B.
    L"impressione che a primo impatto ho avuto sui vari forum di ecu tuning, è che il 90% di motori non ne capisce nulla, sanno soltanto modificare tabelle e cure come se fosse un videogioco....mha....vorrei ricredermi ma penso che sia proprio così. ...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •