Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    61

    Mappatura centralina fiat punto - parte 1 - esclusione valvola egr

    Buonasera, dopo aver acquisito molte nozioni su questo forum ho deciso di mettermi a lavoro. Come da titolo vorrei partire dall'esclusione della valvola EGR, ho trovato due bei programmi che lo fanno in automatico, ma vorrei capire come e dove agire in generale per escludere la valvola EGR.

    La mia auto:

    Fiat Punto 188 Versione Speed
    1.3 Multijet 70CV
    ECU Marelli 6JF.

    Per ogni passo, vorrei il vostro aiuto, poich? da studente universitario, non posso permettermi di rompere niente.

    Come software sto usando ECM Titanium 1.61.

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2014
    Localit
    Brescia
    Messaggi
    251
    prima di tutto ti consiglierei di imparare un p? ad usare winols, che per modificare ? di sicuro una spanna sopra ecm
    io titanium lo uso solo per cercare mappe, confrontare file ecc perch? lo trovo pi? immediato come visualizzazione
    ti direi di cominciare a postare il tuo file originale, se non ancora presente, nella sezione apposita che almeno abbiamo un riferimento per aiutarti
    inoltre ti conviene cominciare a leggerti tutta questa discussione, che anche se non puoi ancora vedere gli allegati di sicuro comincia a darti un'idea
    http://www.professionalchiptuning.ne...-impariamola!=
    comunque l'esclusione egr su queste ? talmente semplice che non vale la pena di usare programmi, cerca il valore 14252 (dovrebbe essere l'ultimo che trovi) e portalo a 47506
    poi posta il file mod che vediamo se ? giusto

  3. #3
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    61
    Ho iniziato a dare un'occhiata, questa ECU sembra molto complicata. Il valore per disabilitare l'EGR ? solo quello? Leggevo su internet che vi possono essere pi? valori. L'indirizzo di quel valore come lo trovo? Varia di ECU in ECU?

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2014
    Localit
    Brescia
    Messaggi
    251
    ? la prima ecu che studi? si per certi versi ? complicata perch? ha fattori di conversione strani e molte mappe hanno gli assi invertiti
    per altri versi per? non lo ? perch? la logica di gestione ? pi? semplice di altre
    comunque fidati che quando ci fai un p? l'occhio diventa facile
    nel tuo caso si parla di marelli 6JF, che montano tutti i 70 cv, mentre i 75 e 90 montano 6F3
    per tutte queste il discorso egr ? lo stesso, basta il singolo bit
    per le mjet pi? nuove hanno cambiato versione, ci sono le 8DF e li il discorso cambia leggermente

  5. #5
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    61
    Si ? la prima ECU. Per quanto riguarda l'EGR, chiedevo il fatto dell'indirizzo. Quale sarebbe ed in generale come si trova? Vorrei capire il principio ... Partendo dal presupposto che la Valvola EGR funziona come in interruttore che si spegne agli alti regimi, a rigor di logica dovre

  6. #6
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    61
    Si ? la prima ECU. Per quanto riguarda l'EGR, chiedevo il fatto dell'indirizzo. Quale sarebbe ed in generale come si trova? Vorrei capire il principio ... Partendo dal presupposto che la Valvola EGR funziona come in interruttore che si spegne agli alti regimi, a rigor di logica dovrei sostituire i valori "in apertura" con quelli "in chiusura". Non capisco per? come e dove trovare i valori che si riferiscono all'EGR.

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2014
    Localit
    Brescia
    Messaggi
    251
    diciamo che in generale senza un minimo di documentazione sulle ecu che stai studiando (per esempio guide fatte da utenti, discussioni varie, damos meglio di tutti) da solo non riuscirai a trovare le mappe di interesse, mentre una volta diventato un p? pi? esperto a colpo d'occhio potrai riconoscere qualcosa
    nello specifico, da quanto ho capito, sembra che il bit egr corrisponda ad una tensione di attivazione, quindi portandola pi? in alto di quello che la batteria riuscir? a fornire di fatto non si attiver? mai
    in realt? non ? proprio un interruttore, in zona di questo bit ? anche presente una mappa di funzionamento egr perch? la valvola non ? solo aperta o chiusa, ma pu? anche essere parzializzata
    l'indirizzo delle varie mappe, bit egr compreso, varia in base alla versione software, quindi senza il tuo file originale non posso essere pi? preciso se non dirti di cercare 14252 e prendere l'ultimo risultato che trovi

  8. #8
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    61
    Capisco, altre idee?

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2014
    Localit
    Brescia
    Messaggi
    251
    se carichi il file su cui stai lavorando posso dirti con esattezza come si fa

  10. #10
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    61
    Si, faccio una attimo il reipilogo della situazione. Ho trovato diversi file ori su internet della Punto 1.3 Multijet 70CV, per? nessuno combacia con il seriale della mia centralina. Sono equivalenti? Nel senso, posso imparare a fare le modifiche su questi file per poi falr sul file che andr? a leggere dalla mia auto? Ho notato, inoltre, che caricando il vari file ori su ECM Titanium, mi escono vari "tipi" di driver trovati, per? aprendoli le mappe che troco sono sempre le stesse. Ne deduco che cambi solo il seriale, ma la procedura di modifica sia la stessa. Allego il file ori sul quale mi sto concentrando.
    File Allegati File Allegati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •