Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283

    Question MagPro2 Consigli sull'utilizzo.

    Dovrei utilizzare MagPro2 v4.2 per leggere e scrivere la mappa del Ducato 2.3mjet del quale si ? trattato la modifica in questi giorni nell'altra mia apposita discussione.
    Vorrei gentilmente chiedere alcuni consigli...
    Secondo voi, per leggere e scrivere senza problemi l'EDC16 montata su tale veicolo, quale velocit? di trasferimento dati consigliate:
    - Minima
    - Media
    - Veloce
    - Massima

    Inoltre consigliate di scrivere "solo dati" oppure "tutto"?

    Ne approfitto per chiedere un ultimo chiarimento: a cosa serve il pulsante "Magp" che si trova a destra proprio sopra il pulsante "Esci"?
    Grazie per i consigli!

  2. #2
    Administrator L'avatar di msport (exil77grande)
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Chiplandia
    Messaggi
    4,818
    allora per il pulsante magp non ricordo a cosa si rifersice,per la velocita' lascia quella impostata se ti da problemi in lettura provale tutte fin quando legge e poi ricordati di usare la stessa velocita' in scrittura,per la modalita tutto o solo dati direi di leggere tutto e poi scrivere solo dati ma credo che in alcuni casi faccia comunque come vuole lui.
    [IMG]http://bannerbreak*****/banners/3/563/135700419269659378.gif[/IMG]

  3. #3
    UTENTE MEDIO L'avatar di giarras
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    panormus
    Messaggi
    1,735
    in k-line ti consiglio sempre modalit? lenta x il resto ? come dice msport.
    [COLOR="#FF0000"]C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà[/COLOR].

    [COLOR="#FF0000"]Opinioni personali, solo a scopo didattico.[/COLOR]

  4. #4
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Grazie infinite ad entrambi!


    Citazione Originariamente Scritto da msport (exil77grande) Visualizza Messaggio
    ...per la modalita tutto o solo dati direi di leggere tutto e poi scrivere solo dati...
    Dato che l'argomento mi incuriosisce: prativamente scrivendo solo i dati, il programmatore va a riscrivere solamente la parte di mappa dove sono riportati esclusivamente i piani che influiscono sulle prestazioni del veicolo ed abitualmente modificate dai preparatori?
    Per far ci? confronta la mappa presente in centralina con quella che stiamo scrivendo e quindi trascrive solo le parti diverse, oppure semplicemente chi ha realizzato l'hardware di programmazione ha inserito indirizzi specifici per ogni ecu ed il programmatore riscrive automaticamente solo queste zone della mappa?

  5. #5
    Administrator L'avatar di msport (exil77grande)
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Chiplandia
    Messaggi
    4,818
    Citazione Originariamente Scritto da bart Visualizza Messaggio
    Grazie infinite ad entrambi!




    Dato che l'argomento mi incuriosisce: prativamente scrivendo solo i dati, il programmatore va a riscrivere solamente la parte di mappa dove sono riportati esclusivamente i piani che influiscono sulle prestazioni del veicolo ed abitualmente modificate dai preparatori?
    Per far ci? confronta la mappa presente in centralina con quella che stiamo scrivendo e quindi trascrive solo le parti diverse, oppure semplicemente chi ha realizzato l'hardware di programmazione ha inserito indirizzi specifici per ogni ecu ed il programmatore riscrive automaticamente solo queste zone della mappa?


    esattamente scrive solo la porziona di dati che serve per la modifica.
    [IMG]http://bannerbreak*****/banners/3/563/135700419269659378.gif[/IMG]

  6. #6
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Sai se la porzione che riscrive viene stabilita di volta in volta confrontando mappa presente in ecu con quella che stiamo caricando, oppure se ? stata stabilita a priori dal costruttore dello strumento di dialogo (MagPro, Galletto, ecc...)?
    Chiedo questo per capire se esiste il rischio che lo strumento, in fase di scrittura con questa modalit?, tralasci delle regioni di mappa che sono state invece modificate oppure se ? un dubbio inesistente.
    Grazie!

  7. #7
    Administrator L'avatar di msport (exil77grande)
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Chiplandia
    Messaggi
    4,818
    puoi modificare quello che vuoi comunque in modalita' solo dati andra' a scrivere sempre una porzione di mappa.
    [IMG]http://bannerbreak*****/banners/3/563/135700419269659378.gif[/IMG]

  8. #8
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Quindi, se la porzione di mappa riscritta ? fissa, c'? il rischio che se ? stato modificato qualche valore particolare oppure se chi ha progettato il dispositivo si ? dimenticato di inserire l'indirizzo di una regione di mappa "utile", potrebbe succedere che alcuni dati non vengano trascritti?

    Anche in questa modalit? immagino che sia comunque indispensabile il checksum e che per forza di cose dev'essere fatto dal software del dispositivo di scrittura?

    Qual'? il vantaggio di questa modalit?: solo la riduzione di tempo in fase di scrittura, oppure si elimina o quantomeno riduce il rischio di bloccaggio di ecu?
    Ancora grazie infinite, msport!

  9. #9
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di magi1984
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localit
    Cisliano (MI)
    Messaggi
    1,529
    scrivendo solo la parte delle mappe ? pi? facile salvare l'ecu in caso di blocco anche senza bdm
    il checksum va calcolato SEMPRE, o lo calcoli con ecm titanium o altri sw tipo winols, o lo calcoli con l'interfaccia di lettura e scrittura ma comunque va sempre calcolato.
    consiglio: collega una batteria o un booster per evitare cali di tensione, fallo sempre, spesso al causa di un blocco ecu ? un abbassamento di tensione in fase di scrittura
    [COLOR="#0000FF"][CENTER][B]Nella vita non si finisce mai di imparare![/B][/CENTER][/COLOR]

    [CENTER][COLOR="#FF0000"][B]Non rispondo ai messaggi privati con richieste di aiuto! Se avete bisogno di una mano CHIEDETE SUL FORUM!!![/B][/COLOR][/CENTER]

  10. #10
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Grazie magi1984 per i chiarimenti!

    Ho provato oggi seguendo i vostri utili consigli, per ora mi sono limitato alla lettura.
    Ho notato per? che per questo specifico modello di centralina non ? possibile decidere se leggere tutto o solo dati: lo decide lo strumento! Quindi penso che in questo caso specifico legga e scriva sempre tutto...
    Comunque grazie 1000 a tutti e tre per le esaustive spiegazioni: mi saranno sicuramente utili con le prossime centraline

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •