Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    119

    lettura seriale obd con anche centralina gpl istallata

    buongiorno a tutti.
    vorrei tentare una lettura da seriale con kess a un'astra H 1.6 85 kw che però monta impianto gpl.

    non l'ho vista ma suppongo monti una simens simtec 75

    nella mia quasi totale inesperienza suppongo di dover escludere la centralina gas e, sapendo che molti impianti per tenere spenta la mil tirano un cavo ad un pin obd (solitamente 7), sto pensando se tagliare anche quello.

    togliere il connettore alla ecu gpl credo sia necessario (ma se mi dite il contrario lascio) il filo all'obd, se fosse presente, suppongo che potrei anche lasciarlo in quanto sarebbe interrotto già togliendo il connettore.

    che mi suggerite?

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    119
    ho bisogno di fare questa lettura perchè l'auto va troppo bene... ma ho un dtc di fasatura, e le puleggie dei variatori di fase si vede che sono state spostate dalla posizione di fabbrica sul cono. in oltre oggi da diagnosi non vedevo lavorare i variatori. sto supponendo pertando una rimappatura e vorrei verificarla.
    l'auto va molto bene l'unico fastidio è la spia mil che si accende dandomi appunto errore fase

  3. #3
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    L'Opel Astra H se e come dici tu che monta una Siemens Simtec 75 ha 115cv ha una Flash 29F400 la puoi leggere sia da Presa sia in Boot Mode..
    Non vedo il motivo di staccare la ECU del GPL o il cavo sul OBD di solito quando interferisce non fai neanche la diagnosi..
    ma poi perché non provi a leggerla??
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  4. #4
    UTENTE ATTIVO L'avatar di ugoboss
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Localit
    FRARA
    Messaggi
    1,825
    come dice cinqueturbo, prova a leggerla senza farti troppi film per come devi fare, al massimo non ci riesci, in ogni caso prima di rimapparla dovresti sincerarti che tutto funzioni bene nella gestione, variatori in primis, altrimenti vanifichi il tutto.
    ugo ---- presidente A.E.P.

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    119
    Anzitutto grazie Cinqueturbo e Ugoboss per i suggerimenti.
    Onestamente non ho tentato la lettura solo per una questione di tempo. l'auto non la ho da me e ieri l'ho avuta giusto un oretta che abbiamo usato per diagnosi e prova su strada con lettura/registrazione parametri.

    supponevo che la ecu gpl interferisse e potessi avere comunque una lettura ma con valori sfalsati rispetto a quelli nella flash... allora era tutto un film mio

    La macchina ripeto che va molto bene (anche se mi sembra decisamente poco elastica di coppia), quindi non mi interessa rimapparla (magari vedremo se ci sarà un modo per eliminare quella fastidiosa mil), ma solo capire se ha già una mappa modificata che esclude la funzione dei variatori di anticipo e le permette di fare i 210 Km/h (riferiti dal proprietario ).

    Se non oggi nel tardo pomeriggio, al più presto farò questa lettura e certamente la caricherò su queste pagine.

  6. #6
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    io controllerei di nuovo la Fasatura..
    e controllerei se la fase fosse ok l'attuatore del variatore di fase.. "presenza di morchie"
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    119
    grazie per la pasienza ma purtroppo il tipo la tira per le lunghe... dopo vari rimandi ieri mi dice che verrà tra una diecina di giorni.

    Citazione Originariamente Scritto da cinqueturbo Visualizza Messaggio
    io controllerei di nuovo la Fasatura..
    e controllerei se la fase fosse ok l'attuatore del variatore di fase.. "presenza di morchie"
    intanto vi do un'ulteriore panoramica della situazione

    Escludo fuori fase anche di un solo dente su una o sull'altra bancata.
    Allo smontaggio, messo al pms, i riferimenti alberi a camme erano fuori di oltre un dente e le torcs che fissano le pulegge erano rovinate.
    Sicuramente sono state spostate dalla posizione originale. la vecchia cinghia, 160000 Km e 11 anni di vita era parecchio allungata. il primo tentativo l'ho fatto portando in fase i riferimenti originali (che comunque non coincidevano mai alla perfezione in nessun dente) e l'auto si accendeva a fatica con tutti gli altri sintomi del fuorifase.
    rifatto il lavoro mettendo sui riferimenti che mi ero fatto (come da fasatura precedente lo smontaggio) l'auto è partita girando molto bene.
    l'indomani il propietario mi telefona riferendomi spia service accesa (non mil), ed effettivamente trovo errori riguardanti la fasatura su entrambe le bancate, intermittenti, ma che non stanno cancellati nemmeno per un accensione.
    Siamo andati a provarla con delphi collegato per guardare i parametri (effettuata anche registrazione di volo) e mai un movimento della fasatura.
    non sono riuscito ad induviduare, o più probabilmente, col mio strumento, non ho il parametro della richiesta di attuazione dei variatori.

    sono quasi certo il dtc fosse presente anche prima, ed ora con la cinghia quel tot più corta anticipa quel poco oltre da far accendere la spia service.
    Sicuramente c'e un leggero fuori fase ma può darsi voluto. Sempre che non monti adiruttra alberi leggermente profilati.

    Per questo ci tengo ad avere una lettura mappa e poter fare un confronto con ori.

    vi allego schermata con registrazione al volo di alcuni parametri. e tengo aggiornati non appena news

    Buon week end
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    119
    mi dispiace ma devo aggiornare con la sola novità che dopo la litigata successa con l' "amico" padrone dell'auto è escluso che farò lettura a quella ecu... mi dispiace perchè la curiosità per me era forte e avrei volentieri postato il file visto come andava bene l'auto.

    grazie comunque dell'attenzione

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •