Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    10

    Lettura e scrittura centralina Alfa Mito 1.4 155CV

    Ciao, ho la necessità di disattivare il controllo della sonda lambda 2 perchè il catalizzatore da problemi, è già il secondo che cambio e dopo poco più di un anno mi sono ritrovato nella stessa condizione, avendo speso un botto!

    Volevo sapere, di cosa ho bisogno per collegarmi e leggere (successivamente anche scrivere) la centralina?

    Io ho già un cavo che utilizzo per le diagnosi, ma mi pare di aver capito che non va bene.

    Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    259
    Citazione Originariamente Scritto da MISTERAGE Visualizza Messaggio
    Ciao, ho la necessità di disattivare il controllo della sonda lambda 2 perchè il catalizzatore da problemi, è già il secondo che cambio e dopo poco più di un anno mi sono ritrovato nella stessa condizione, avendo speso un botto!

    Volevo sapere, di cosa ho bisogno per collegarmi e leggere (successivamente anche scrivere) la centralina?

    Io ho già un cavo che utilizzo per le diagnosi, ma mi pare di aver capito che non va bene.

    Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
    ciao, come già accennato da te il cavo per la diagnosi non va bene, ci vuole hardware apposito per fare questa operazione giusto per citarne qualcuno: kess, galletto, mpps ecc. ecc., poi bisogna capire quale ecu è utilizzata dal veicolo indicato da te per capire come effettuare tale operazione se a banco o via seriale tramite porta obd
    Alex

  3. #3
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    10
    La centralina è una Bosch Me 7.9.10, si riesce a leggere e scrivere direttamente da presa OBD?

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    334
    Con il K da presa OBD sono certo che puoi fare solo lettura ID e scrittura , quindi inizi leggendo i dati ECU poi trovi il file ORI con stesso numero HW e SF, lo modifichi con apposito editor (devi essere bravo per fare questo e se non lo sei devi rivolgerti a professionisti ), poi riscrivi tranquillamente il fil MOD.

  5. #5
    UTENTE MEDIO (OF)
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    935
    il gallo se lo ha in banca dati te lo da virtuale

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    259
    il galletto sembrerebbe che legge e scrive da obd come dice dalla sua lista che riporto qui
    "Mito 1.4l 16V/Tjet 16V Bosch ME 7.9.10 Virt/W Yes Flasher"
    Alex

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    259
    Citazione Originariamente Scritto da blackwolf76 Visualizza Messaggio
    il gallo se lo ha in banca dati te lo da virtuale
    quoto infatti sulla lista compare lettura virtuale
    Alex

  8. #8
    UTENTE MEDIO (OF)
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    935
    Se non hai lettura virtuale disponibile conviene che la apri e la fai in boot, sono un paio di pin da mettere a massa.
    Cmq tra fgtech e kess avrai due file di dimesioni diverse, quindi se decidi di scriverla in obd assicurati che sia il file adatto.

  9. #9
    UTENTE MEDIO L'avatar di tranky
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Localit
    Alfa147Land
    Messaggi
    702
    falla a banco che ti elimini rogne inutili.. perdi meno tempo ad aprirla, leggerla e scriverla che leggerla e scriverla obd
    Vivi ****** & Muori da EROE !

  10. #10
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da tranky Visualizza Messaggio
    falla a banco che ti elimini rogne inutili.. perdi meno tempo ad aprirla, leggerla e scriverla che leggerla e scriverla obd
    Quoto.....anche perchè Così hai un bel backup della tua Ecu e poi puoi scrivere da obd e se succede qualcosa la riprendi comunque in Boot

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •