Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe89
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    494

    problema correzione checksum marelli opel

    Salve ragazzi ho un problema con la correzione del checksum di un ecu opel MJD 602.M1 HW03D/3324-M157 di una opel meriva,non riesco a calcolare il checksum ne tramite ecm ne tramite winols e non capisco il perchè,il galletto non me lo corregge,allego ora il file ori e mod, se qualcunio può dargli un occhiata oppure spiegarmi perche ho questo problema solo su questo file fino ad ora.grazie a tuttimerivaNoDpf_Flash.rar

  2. #2
    UTENTE ATTIVO L'avatar di ugoboss
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Localit
    FRARA
    Messaggi
    1,825
    ciao, ho controllato il file modificato e il cks me lo da a posto.
    ugo ---- presidente A.E.P.

  3. #3
    UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe89
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    494
    Ugo io ho provato a correggerlo con winols ed ho fatto salva forse ho corretto e non me ne sono reso conto? Ora provo a scriverla

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    535
    No non è corretto il cks.... ma perchè dici che il gallo non te lo corregge? A me non risulta.....

  5. #5
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Confermo che anche a me sulla opel Meriva il gallo non lo corregge (in bdm) e ecm neppure. Però winols si a me lo ha corretto, scritto e tutto ok

  6. #6
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da ugoboss Visualizza Messaggio
    ciao, ho controllato il file modificato e il cks me lo da a posto.
    Hai la pazienza di spiegarmi come fai a controllare se il cks è a posto. Io ho capito da solo che dovrebbe essere la compensazione degli incrementi e decremento in mappa, provando su un file a moddare solo pochi bit sono arrivato a questa conclusione, ma con una mappa completa come si fa? quale è il barbatrucco ?

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    190
    Buonasera, controllate il file ma winols me lo corregge così.
    Sarebbe interessante capire come riconoscere un check corretto da uno errato come chiede errecinque.
    File Allegati File Allegati

  8. #8
    UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe89
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Localit
    Napoli
    Messaggi
    494
    Ragazzi comunque dopo il messaggio di Ugoboss ho provato a scrivere il file e tutto è andato bene,vi spiego il mio dubbio dove è nato :
    Quando sono andato a scrivere il file il gallo mi ha avvisato che non poteva correggere il checksum e così ho provato con ecm e con winols....quest ultimo mi dava 2 checksum,da qui faccio la correzzione o almeno credo(non so usare bene winols) e premo il tasto salva. Quando vado a ricercare il filebcon il check modificato non lo trovo e trovo solo un file e sinceramente credevo di non aver fatto modifiche al check. Probabilmente l'ha sovrascritto al vecchio e non me ne sono accorto...confermate? Quando salvate con il ta sto in alto a sx di winols non produce un nuovo file mod ma applica su file in uso?

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    190
    Nemmeno io sono un esperto nell'uso di winols ed anche a me sembrava non correggesse nulla quando caricavo il tuo file però inizialmente mi diceva 2 checksum da correggere... Allora ho preso uno dei bit che hai portato a 0, l'ho rimesso ad 1 e winols chiedeva di correggere il checksum (confermavo) poi di nuovo ho portato il bit a 0 ed esportato il file. Come risultato il file che ho postato.
    Alla tua domanda non saprei rispondere con assoluta certezza dovremmo provare.

  10. #10
    UTENTE ATTIVO L'avatar di ugoboss
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Localit
    FRARA
    Messaggi
    1,825
    errecinque ,io non ho fatto altro che dare in pasto il file modificato a winols che mi ha detto che era a posto, credo non ci sia nessuno che riesce a vedere se il cks di un file è a posto ad occhio
    ugo ---- presidente A.E.P.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •