Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    293

    fiat sedici con mancate accensioni

    ciao a tutti ho un problema con la vettura in oggetto.

    fiat sedici 31/12/2009 1586cc 88kw n motore m16a monta impianto gpl brc

    il problema che a questa vettura e che dopo aver fatto un po di strada si accende la spia motore lampeggiando e poi fissa,e va fisso a tre cilindri.
    fatto un sacco di lavori e prove compressione sia da freddo che da calda e a posto,revisione testa iniettori benzina a posto, e iniettori gpl a posto,il problema e sempre sul primo cilindro P0301 controllato il cablaggio e a posto nel dubbio gli o fatto un cablaggio esterno e lo fa uguale,o provato a girare l'iniettore candele e bobine e staccare l'impianto gpl ma lo fa lo stesso,ho fatto una prova con la pinza amperometrica e o visto che non lo comanda,secondo me c'e un finale che comanda l'iniettore che si interrompe da caldo,cosa ne pensate? vi allego una stampa con iniettore funzionante del secondo cilindro,e quello del primo non funzionante.
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    UTENTE ATTIVO L'avatar di ugoboss
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Localit
    FRARA
    Messaggi
    1,825
    non hai specificato che tipo di iniezione monta, ma credo proprio che sia un problema di ecu.
    ugo ---- presidente A.E.P.

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    293
    Si è una iniezione bosch , l'impressione che o è che la centralina spegne propio l'iniettore.

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    Citazione Originariamente Scritto da saetta Visualizza Messaggio
    ciao a tutti ho un problema con la vettura in oggetto.

    fiat sedici 31/12/2009 1586cc 88kw n motore m16a monta impianto gpl brc

    il problema che a questa vettura e che dopo aver fatto un po di strada si accende la spia motore lampeggiando e poi fissa,e va fisso a tre cilindri.
    fatto un sacco di lavori e prove compressione sia da freddo che da calda e a posto,revisione testa iniettori benzina a posto, e iniettori gpl a posto,il problema e sempre sul primo cilindro P0301 controllato il cablaggio e a posto nel dubbio gli o fatto un cablaggio esterno e lo fa uguale,o provato a girare l'iniettore candele e bobine e staccare l'impianto gpl ma lo fa lo stesso,ho fatto una prova con la pinza amperometrica e o visto che non lo comanda,secondo me c'e un finale che comanda l'iniettore che si interrompe da caldo,cosa ne pensate? vi allego una stampa con iniettore funzionante del secondo cilindro,e quello del primo non funzionante.
    Ti sei risposto da solo, e un classico dei semiconduttori.

    Prima della sostituzione fai una prova per essere completamente sicuro, a caldo quando si presenta il difetto trova un modo per raffreddarla se aperta e meglio.....se vedi che l'iniettore riparte sostituisci ecu.

    ora non conosco l'auto in questione ma qui ho una bosh EDC 16 C8 di 147 con lo stesso problema......a freddo perfetta ma come scalda va a 2.

    La tengo per provare lettura e scrittura delle box in bdm.

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    293
    Invece o fatto la prova inversa da fredda e lo scaldata con un fronte, però o visto che si era fatta molto calda e non mi sono fidato ad insistere.

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    Citazione Originariamente Scritto da saetta Visualizza Messaggio
    Invece o fatto la prova inversa da fredda e lo scaldata con un fronte, però o visto che si era fatta molto calda e non mi sono fidato ad insistere.

    non ti ho suggerito la tua prova perchè non sempre funziona.

    ci sono dederiminate condizioni con cui si verifica il difetto....per quello dovresti aspettare che presenti il problema per poi reffreddarla, meglio se conosci il finale del iniettore incriminato, e provare a far scendere di temperatura la ecu.

    ora non voglio entrare troppo nel dettaglio altrimenti qui chi non capisce mi prende in giro perchè non sa di cosa parlo, ma spesso capita di avere un unico chip di potenza per la gestione degli iniettori che a sua volta hanno al loro interno i finali che lo gestiscono di solito sono mosfet.

    vi e anche la possibilità che invece manchi alla potenza il segnale pmw e spegne l'iniettore, le motivazioni sono ancora più profonde....ma sempre di ecu al 90% difettosa si parla.

    ti consiglio di aspettare il difetto e provare a raffreddare,tutto questo a motore acceso.

    non usare spry raggelanti, il calo di temperatura troppo brusco potrebbe creare ulteriori guasti, per farlo dovresti conoscere le caratteristiche termiche.

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    293
    Ok grazie per il suggerimento, oggi o ordina la centralina stiamo a vedere cosa succede.

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    facci sapere e sempre interessante

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    293
    Ieri la centralina lo montata e codificate le chiavi,lo tenuta in moto un bel po' e sembra che non lo faccia,lunedì faccio un 'altro collaudo .poi dovrò rimontare tutto quello che o smontato.

  10. #10
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    non poteva essere altro....*****e ti ho spigato il test inverso spesso non funziona....bisogna vedere a caldo in quale condizione si verifica il difetto per poi raffreddarla.


    sta di fatto che i controlli che hai fatto ci stanno tutti prima di accusare la ecu

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •