Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    119

    errore checksum siemens renault twingo sirius32N

    Ciao a tutti,
    chiedo se qualcuno ha la pasienza di spiearmi il perchè dopo aver modificato il file allegato da ecm_titanium intuivo di avere un checksum corretto mentre quando tentavo di caricare il file in ecu con ktag si bloccava non appena aprivo il file da caricare dandomi errore checksum.

    in allegato ori e due .mod con tentativo di immo off.
    il .mod dove seguendo istruzioni trovate qui ed in rete ho dato valore FF da 4000 a 8000 sono riuscito a scriverlo in ecu senza problemi, mentre quello che per mio sfizio e tentativo ho portato a valore FF da molto prima 3xxx fino a 8000 quando tentavo di scriverlo venivo bloccato da ktag per errore checksum.

    controllandoli con ecm mi diceva per entrambi cecksum corretto selezionando la famiglia renault siemens 29F200.

    sto cercando di imparare e se qualcuno puo darmi qualche dritta mi fa un gran favore
    grazie
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    Non mi fa estrarre i file dal archivio..
    Cattura.JPG
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    119
    ho ricreato l'archivio .zip e ricaricato...
    prima di caricarlo a me lo apre senza problemi... speriamo
    grazie intanto cinqueturbo
    File Allegati File Allegati

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    119
    ho tentato il download e pure a me non si apre nemeno il secondo che ho caricato.
    forse è un problema di upload tramite browser chromium che tra l'altro mi segnala questo portale come sito pericoloso.

    ora sto ritentando questo upload con mozilla... speriamo
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

  5. #5
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    Non so dove hai letto di portare mezzo file ad FF per immo ma direi che e normale & fortunatamente non viene scritto dal Kess.. se era qualche altro strumento glielo sparava dentro e a Dio...

    In oltre come vuoi correggere il cecksum se tu tutte le informazioni basi e necessarie sono in quella zona del file che hai portato ad FF ?

    se ti occorre un immo parziale o Totale ci sono software che lo fanno egregiamente..

    Riguardo al portale pericoloso i Amministratori stanno lavorando ad risolverlo definitivamente..
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    119
    Anzitutto grazie per le dritte cinqueturbo, ho capito una cosa fondamentale ed importante che non sapevo proprio, anzi ero convinto del contrario

    sapevo che il checksum è il risultato di un calcolo (algoritmo) dipendente dai valori dei singoli bit di un file, ma non credevo che vi fosse una zona dentro flash dove risiedessero dei dati importanti per questo risultato.

    credevo infatti che la correzione del checksum avvenisse modificando dei bit in qualche zona morta qualsiasi del file, ovvero zone inutili dal punto di vista del corretto funzionamento della ecu, ma non credevo vi fosse una zona esclusivamente dedicata a questo.

    avevo letto di qualche rogna nel realizzare parziali o totali su questa ecu, pena anomalie sul funzionamento del quadro strumenti o dell'ac o del corretto funzionamento del motore stesso.
    come unica soluzione leggevo di montare un emulatore o, solo nel caso di auto senza linea can, portare da 4000 a 8000 il valore a FF e tagliare il pin 58.

    portare il valore FF a tutta quella zona più estesa è stata una mia malsana idea che non sto nemmeno a spiegare da dove mi sia nata.

    in realtà non ho usato Kess ma Ktag.

    di fatto questa ecu mi è rimasta da un auto demolita e la uso come cavia; certo che bloccarla sarebbe stato comunque un peccato.

    oggi ho scodificato parziale usando un software dedicato, ed ho ottenuto lo stesso identico risultato del file che già avevo caricato in ecu modificandolo con winols e portando valore ff da 4000 a 79ff (leggevo fino a 8000 su qualche discussione ma guardando il 2d del file mi era venuto d'intuito fermarmi un indirizzo prima).

    Grazie ancora per l'utilissima spiegazione

    Ciao

  7. #7
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    12
    Hi, if you wanna make a off on sirius32 no can just take flash and use Volta immo off solution. Work good and don't need to change cks cause it s out of CkS zone

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •