Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    In pratica si..
    Però per la clonazione bisogna partire da ecu aventi stessi codici hw e sw in modo tale che si possa procedere con il lavoro..
    Ho parlato con un mio collega meccanico che ha un officina VW e in pratica mi ha detto che anche su ECU identiche come hw e sw l'area Otp può essere presente o meno..
    Quindi è un po' un terno al lotto..
    Loro per codificare o sapere se presente tale area utilizzano il vag odis con un programma di programmazione online direttamente collegato a Wolfsburg in Germania che si chiama Geko in pratica dal numero con della carta riescono a risalire a tutti i contenuti di codifica di quadro strumenti,sistema Key kess e immobilizzatore..
    A detta dell'amico rollin code e chiavi rsa possono essere contenute in area Otp che ha sua volta si può trovare o nel micro o nel e2p a seconda di hw e sw..
    A voi le conclusioni..

  2. #22
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    ciao a tutti ....eccomi che torno a rompere.
    Ho seguito con interesse la discussione e ho notato una grossa mancanza di conoscenza in generale di elettronica.
    come tutti voi io utilizzo nel mio caso il galletto v54 versione master, clone di elevata qualità ma il suo lavoro lo fa discrettamente e fino adesso non ho avuto problemi.
    E anche vero che come spiegato più volte la mia esperienza e di circa un anno o più....ma non sull'elettronica....
    Il kiess dicono mostra più funzionalità, naturalmente dipende da quale versione si prende e io, come clone per iniziare, non voglio badare a spese.
    IL problema e sempre lo stesso, la mancanza totale di conoscere l'elettronica un po più a fondo, e come funziona magari una eeporm o ep2, una flash o una cpu tricore!.
    Non leggo altro che le tricore non si possono riprendere a seconda delle operzioni ecc!...lo credo....non con questi programmatori.
    Io ne ho recuperate diverse e questo perchè ci sono appunto delle zone non leggibili, o meglio che i programmatori convenzionali in circolazione detti per auto non leggono ma solo per volere dei produttori non per altri motivi.

    Per prima cosa chiariamo la questione driver!.

    Galletto chiama la selezione delle ecu "selezione driver" un programmatore che gestisce diversi chip non appartenente specificatamente alle ecu auto li chiama "device" o "dispositivo". le differenza....NESSUNA!
    Non e altro che la selezione delle zone da leggere, frequenza, e alcune funzionalità a seconda del costruttore.
    Per intenderci galletto e altri programamtori, i più convezionali leggono solo le mappe e in alcuni casi anche le e2p come il galletto master, ho la possibilità di leggere falsh o e2p e non sempre.
    Nel caso della lettura della flash dove spesso risiede la mappa a seconda di come selezioniamo il "driver" impostiamo le modalità di accesso per quella flash e gli indirizzi di lettura da a------>c
    ma non e completa.....perchè gli indirizzi vanno da a------->x ( non vglio usare indirizzi ex e già complesso così).
    La clonatura di qualsiasi ecu e possibile solo ed esclusivamente con la lettura completa di tutto il contenuto della flash incluse le zone "protette!".

    Ma non con il programmatori di questo tipo ne servono di più complessi e bisongna conoscere le modalità di accesso che il costruttore da nel datasheet che mette a disposizione.
    L'unico modo e per accedervi e in SPI (Serial Progam Interface). e un software apposito come questo
    https://www.pls-mc*****/flash-progra...ing-a-815.html
    Naturalmente corredato da interfaccia apposita.

    Leggo spesso che programmatori come il willem sono laboriosi e spesso non funzionano, questo perchè non ci sono i 3 pulsanti "leggi" "carica" "scrivi" che spesso si e abituati ad utilizzare!
    come dice la pubblicità?!!...ti piace vincere facile??.....questi programmatori per "ECU" fanno questo....tre pulsanti e via...e tutti siamo programmatori di ecu con procedure da foto con l'esatto punto di collegamento....bella la vita così .
    Non lo fanno per chissà quale motivo ma solo che più funzioni si hanno a disposizione più si fanno casini!.

    Se si conoscesse un po di elettronica impostandolo a dovere con gli indirizzi giusti si può fare questo e altro!!!!
    Veniamo a i file per concludere!....noi gli estraiamo in codice binario, e il solo modo, ma non crederete veramente che sono programmati in dirizzi ex?!!!....mi auguro che qualcuno non lo pensi davverò!.

    IL software per programmare la flash o IDE possono essere scritti in qualsiasi linguaggio "C++","JAVA" ecc....dove poi ci pensa il compilatore e commutarli in 0 e 1.

    Il Concetto di funzionamento non e diverso da scrivere un software con il compilatore che poi sarà tradotto con codice binario al fine di attivare le porte giuste ed ottenerei risultati voluti.
    Dalla lavatrice ad accendere una lampadina.
    Dalla lettura di un sensore analogico e comandare un relè con uiscita digitale e a sua volta convertita in analogico per il transistro o mosfet che entra in conduzione e fa scattare il rerà o avvia un motore.

    qui non e diverso.....

    Nessuna lezione da professore....solo un po di chiarezza....

  3. #23
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da MustangGT Visualizza Messaggio
    ciao a tutti ....eccomi che torno a rompere.
    Ho seguito con interesse la discussione e ho notato una grossa mancanza di conoscenza in generale di elettronica.
    come tutti voi io utilizzo nel mio caso il galletto v54 versione master, clone di elevata qualità ma il suo lavoro lo fa discrettamente e fino adesso non ho avuto problemi.
    E anche vero che come spiegato più volte la mia esperienza e di circa un anno o più....ma non sull'elettronica....
    Il kiess dicono mostra più funzionalità, naturalmente dipende da quale versione si prende e io, come clone per iniziare, non voglio badare a spese.
    IL problema e sempre lo stesso, la mancanza totale di conoscere l'elettronica un po più a fondo, e come funziona magari una eeporm o ep2, una flash o una cpu tricore!.
    Non leggo altro che le tricore non si possono riprendere a seconda delle operzioni ecc!...lo credo....non con questi programmatori.
    Io ne ho recuperate diverse e questo perchè ci sono appunto delle zone non leggibili, o meglio che i programmatori convenzionali in circolazione detti per auto non leggono ma solo per volere dei produttori non per altri motivi.

    Per prima cosa chiariamo la questione driver!.

    Galletto chiama la selezione delle ecu "selezione driver" un programmatore che gestisce diversi chip non appartenente specificatamente alle ecu auto li chiama "device" o "dispositivo". le differenza....NESSUNA!
    Non e altro che la selezione delle zone da leggere, frequenza, e alcune funzionalità a seconda del costruttore.
    Per intenderci galletto e altri programamtori, i più convezionali leggono solo le mappe e in alcuni casi anche le e2p come il galletto master, ho la possibilità di leggere falsh o e2p e non sempre.
    Nel caso della lettura della flash dove spesso risiede la mappa a seconda di come selezioniamo il "driver" impostiamo le modalità di accesso per quella flash e gli indirizzi di lettura da a------>c
    ma non e completa.....perchè gli indirizzi vanno da a------->x ( non vglio usare indirizzi ex e già complesso così).
    La clonatura di qualsiasi ecu e possibile solo ed esclusivamente con la lettura completa di tutto il contenuto della flash incluse le zone "protette!".

    Ma non con il programmatori di questo tipo ne servono di più complessi e bisongna conoscere le modalità di accesso che il costruttore da nel datasheet che mette a disposizione.
    L'unico modo e per accedervi e in SPI (Serial Progam Interface). e un software apposito come questo
    https://www.pls-mc*****/flash-progra...ing-a-815.html
    Naturalmente corredato da interfaccia apposita.

    Leggo spesso che programmatori come il willem sono laboriosi e spesso non funzionano, questo perchè non ci sono i 3 pulsanti "leggi" "carica" "scrivi" che spesso si e abituati ad utilizzare!
    come dice la pubblicità?!!...ti piace vincere facile??.....questi programmatori per "ECU" fanno questo....tre pulsanti e via...e tutti siamo programmatori di ecu con procedure da foto con l'esatto punto di collegamento....bella la vita così .
    Non lo fanno per chissà quale motivo ma solo che più funzioni si hanno a disposizione più si fanno casini!.

    Se si conoscesse un po di elettronica impostandolo a dovere con gli indirizzi giusti si può fare questo e altro!!!!
    Veniamo a i file per concludere!....noi gli estraiamo in codice binario, e il solo modo, ma non crederete veramente che sono programmati in dirizzi ex?!!!....mi auguro che qualcuno non lo pensi davverò!.

    IL software per programmare la flash o IDE possono essere scritti in qualsiasi linguaggio "C++","JAVA" ecc....dove poi ci pensa il compilatore e commutarli in 0 e 1.

    Il Concetto di funzionamento non e diverso da scrivere un software con il compilatore che poi sarà tradotto con codice binario al fine di attivare le porte giuste ed ottenerei risultati voluti.
    Dalla lavatrice ad accendere una lampadina.
    Dalla lettura di un sensore analogico e comandare un relè con uiscita digitale e a sua volta convertita in analogico per il transistro o mosfet che entra in conduzione e fa scattare il rerà o avvia un motore.

    qui non e diverso.....

    Nessuna lezione da professore....solo un po di chiarezza....
    A parte l'atteggiamento con cui ti poni che sono schietto non è molto piacevole (viste le altre discussioni), credo che nessuno riesca ad avere conoscenze approfondite in ogni settore. Ad esempio tu sarai molto bravo nell'elettronica e nella componentistica dell'HW ma magari non sai riconoscere le curve di una mappa tempi inj o di un limitatore di coppia ecc. ecc. e neanche modificarle a dovere perchè ne sai di elettronica e non di motoristica.
    Questo per dire che i forum generale hanno proprio lo scopo di scambiarsi info e metodi tra chi sa più di quello e chi sa più dell'altro.
    Invece di fare tutta sta pappardella avresti dovuto spiegare, inerente alla discussione in oggetto come leggere e scrivere i dati completi di questa ecu edc17cp14. Basta UDE MEM TOOL come hai citato.... e cos'altro? Io di elettronica non ho conoscenze, ma se leggi sopra ho intuito che c'è qualcosa di nascosto che i tool comuni non leggono, e non credo ci voglia un genio a capirlo.

  4. #24
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    Citazione Originariamente Scritto da Errecinque Visualizza Messaggio
    A parte l'atteggiamento con cui ti poni che sono schietto non è molto piacevole (viste le altre discussioni), credo che nessuno riesca ad avere conoscenze approfondite in ogni settore. Ad esempio tu sarai molto bravo nell'elettronica e nella componentistica dell'HW ma magari non sai riconoscere le curve di una mappa tempi inj o di un limitatore di coppia ecc. ecc. e neanche modificarle a dovere perchè ne sai di elettronica e non di motoristica.
    Questo per dire che i forum generale hanno proprio lo scopo di scambiarsi info e metodi tra chi sa più di quello e chi sa più dell'altro.
    Invece di fare tutta sta pappardella avresti dovuto spiegare, inerente alla discussione in oggetto come leggere e scrivere i dati completi di questa ecu edc17cp14. Basta UDE MEM TOOL come hai citato.... e cos'altro? Io di elettronica non ho conoscenze, ma se leggi sopra ho intuito che c'è qualcosa di nascosto che i tool comuni non leggono, e non credo ci voglia un genio a capirlo.
    Vediamo di chiarire.

    ----> la mia non vuole essere una spiegazione spiacevole.

    ----> assultamente vero, non sono in grado di riconoscere per la maggior parte le curve di una mappa, infatti non faccio mappe, inizio ora da qualche mese a fare erg e fap solo perchè ho studiato i funzionamenti, con un meccanico esperto al mio fianco che conosce bene i motori mi sta dando una mano, ma non solo , dovrò trovare 1 mese tempo e investire dei soldi per fare dei corsi specifici anche se non sono interessato al momento alle mappe.
    Anche perchè dalle mie parti il massimo che si chiede e avere un po di spinta in più sui sorpassi non ho intenzione di fare macchine da corsa, servono anni di esperienza.

    ----> E vero non ci vado leggero e un mio difetto ma preferisco essere diretto e dire quello che penso, se poi ci sono degli utenti che si offendono mi dispiace ma forse il mio essere diretto aiuta a riflettere a volte prima di fare casini.

    ----> Chi conosce bene i motori e non ha almeno le basi di elettronica....ma le basi basi + e - e come funziona un semiconduttore continuo a non riuscire a spiegarmi com'e che le va sempre bene.
    Le guide ti dicono le procedure....ma non come rimediare se qualcosa va storto da qui uno dei tanti motivi del perchè non faccio mappe e non se ne parla finchè non avrò imparato qualcosa di serio non stringhe ex. messe a caso trovate da qualche parte.
    Non e così che funziona per me....devo sapere quello che sto facendo non che modifico il bit o l'indirizzo ex e si elmina un fap ecc.
    Ammiro chi lo fa manualmente e presumo che sappia quello che sta facnendo sia a ****llo pratico che teorico visto che i lavori riescono e a quanto leggo anche abbastanza puliti.

    ---->
    e cos'altro? Io di elettronica non ho conoscenze
    molto male dovresti......sapere come funziona una e2p o un a flash ti aiuta a capire innanzi tutto come funziona, cosa si sta facendo e come poter rimediare in caso di problemi.

    ----> Nel caso di questa ecu lo detto come fare.

    Per chi ma meno pratica il sugerrimento di ugo boss e più che valido meglio la scodifica della sostitutiva.
    Se poi si ha una mappa diversa si può tentare una estrazione di una mappa da un chip e riversarla sull'altro ricalcolando il cheksum....a volte va a volte no ugo boss a piena ragione.

    Prima fai ripartire la macchina con le procedure base poi pensi al resto....se fai tutt'uno e sbagli qualcosa perdi la testa, ci rimani settimane, il cliente si incazza e anche se risovi non lo vedi più senza contare come conseguenza la pessima pubblicità.

    Per le ecu dette vergini in realtà sono già preprogrammate, non arrivano in concessionaria con le falsh vuote anche perchè le cpu vanno programmate con il suo interprete, file binario orginiale convertito e soprattutto il file di boot che serve alla stessa cpu per interpretare i dati che provengono dall'interprete come spiegato sopra....e complesso come faccio a dirti come fare se non hai conoscenza di elettronica e informatica?.....

    Figurati se una casa ti manda una ecu vuota.
    Dovrebbe fornirti un binario completo ho un file originale con tanto di boot per accettare i dati dell'interprete con cui è stato scritto.....quei file sarebbero in giro in mezza giornata sul web!.

    Spero di aver chiarito e mi scuso se sono stato interpretato male.

  5. #25
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    Scusa mustang GT ma dove che avrei detto cose inesattezze? O meglio dov'è che noti grosse lacune in elettronica? Visto la tua competenza in materia comunque mi farebbe piacere se intervenissi o meglio se potresti dare una mano nel mio intento di imparare a disassemblare un file binario..
    C'è un tre ad dove ne parlavo hai visto mai che insieme si trovi la quadra..
    Fammi sapere che ne pensi di là..
    Ciao

  6. #26
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207

  7. #27
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    Scusa mustang GT ma dove che avrei detto cose inesattezze? O meglio dov'è che noti grosse lacune in elettronica? Visto la tua competenza in materia comunque mi farebbe piacere se intervenissi o meglio se potresti dare una mano nel mio intento di imparare a disassemblare un file binario..
    C'è un tre ad dove ne parlavo hai visto mai che insieme si trovi la quadra..
    Fammi sapere che ne pensi di là..
    Ciao
    Miglior risposta non potevi dare. Grande

  8. #28
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    Citazione Originariamente Scritto da Errecinque Visualizza Messaggio
    Miglior risposta non potevi dare. Grande
    non capisco il tuo esultare........mah

    Ce chi e più pratico ma solo questo......che non guasta ma fare le cose senza conoscerne il significato o cosa si sta facendo secondo me e un grave errore.
    vedo tanti utenti e non solo qui che un bel giorno si svegliano e con 4 foto e 2 collegamenti fanno i lavori, sui clienti!!!....e questo che intendo dire!.

    ho spiegato le lacune sopra e non direttamente a qualcuno ma in generale....e non tutti narutalmente.

    per rispondere a munro forse non mi sono spiegato bene, ci provo di nuovo.
    informatica non per forza significa che sei programmatore.....si mi occupo anche di quello, non mi pongo problemi ho abbastanza conoscenza ed esperienza per programmare qualsiasi chip con qualsiasi linguaggio dal c++ a java all'assembly primissimo linguaggio con il quale sono programmate anche le ecu più datate e tosto da digerire.

    il problema come appunto ho spiegato sopra, e che l'ide con il quale sono programmati permette la conversione dal linguaggio interprete(per noi comprensibilie) alla conversione in binario.

    ora che io sappia non è possibile ne conosco un modo a doppio senso che dal binario puoi riconvertirlo in linguaggio interprete anche se avessi l'ide e conoscessi il linguaggio con il quale è stato programmato.

    vale per tutte le flash non solo quelle ecu inclusi pic avr ecc.

    Il solo modo e avere il sorgente scritto in linguaggio interprete e da li ricavarne un ide personalizzato o magari avere una copia di quelli utilizzati.

    Vediamo mi spiego meglio.....Arduino......stesso concetto........i pic......principalmente utilizzano l'assemby ma da qualche anno gli ide usano il c++ e altri ancora il java.

    Quindi cerchiamo di capirci....non ho mai detto di saper interpretare 0 e 1 .....assilutamente......il mio discorso e molto diverso.

    ritornando alla clonazione di ecu ripeto....il solo modo e con il programmatore apposito dove e possibile estrarre il suo binario completo.

    Se avessi l'ide e sapessi con esattenzza con quale linguaggio le case di auto o solo una programma i chip lo avrei condiviso più che volentieri.

    Il fatto e che quel programmatore costa e non poco.

    Io ho poco interesse ad averlo, utilizzare per i miei progetti attuali un tricore sarebbe come avere un I7 per scrivere con word.

    ora ho visto la conversazione che hai aperto e tranky dice di poterlo fare da quello che dice.

    le tue richiete in quel post sono lecite, a pare che ascii non e un linguaggio però magari tranky e ha conoscenza di qualche sistema per convertire da binaro al codice interprete con il quale è stato scritto.

    Forse dico forse un indizio di base sarebbe riuscire a capire dal boot a quale interprete corrisponde.....sempre se con un editor acii e scritto in chiaro, ma se e frammentato lo trovo difficile.

    ma se l'idea di tranky e questa sarebbe un punto di partenza.....ma la vedo molto in salita.

    facendo un sunto: avere XYZ equivale ad avere un driver/damos interprete del file di codifica solo che il damos/driver interpreta gli ID, l'"XYZ" interpreterebbe tutta la composizione del file.ecu
    qui vedo 4 cose diverse frullate in una sola.....e non la condivido.

    Per concludere l'iniziativa del tuo post ci sono altri aspetti da vedere...*****e è stato scritto e convertito sul chip e quali istruzioni accetta e se e cifrato.....si torna sempre al datasheet del chip da trattare....

    auguro un in bocca al lupo a tranky .

  9. #29
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    facendo un sunto: avere XYZ equivale ad avere un driver/damos interprete del file di codifica solo che il damos/driver interpreta gli ID, l'"XYZ" interpreterebbe tutta la composizione del file.ecu

    dimeticavo questa affermazione.

    i così detti driver sono un'altra cosa....e totalmente sbagliato.......

    come spiegato sopra i programmatori di ecu chiamano "driver" la selezione della ecu e altri in inglese "selec device", quelli in tradotti "seleziona dispositivo" che non e altro come sopra spiegato

    una impostazione di comunicazione di indirizzo di accesso e fine lettura del chip da trattare, frequenza ecc.

    quindi
    driver/damos interprete
    per me non ha senso e non centra nulla.

    file di codifica
    e un'altra cosa che non centra con poter converitire da binario a linguaggio interprete.


    l'"XYZ" interpreterebbe tutta la composizione del file.ecu
    altra cosa che non centra ninete

    un frullato di cose che non hanno senso con la richiesta di munro


    perchè invece non iniziamo con cosa e un segnale digitale, un segnale pmw, le frequenze di lavoro?

    ripeto allo stesso tempo il punto di partenza se non ho capito male come scritto sopra da tranky ma evitiamo i frullati .

  10. #30
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    4
    salve le edc17 o med 17 che io so non si possono clonare causa zone otp unica cosa che si puo fare immo off o nella flash o nella eeprom secondo la ecu

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •