Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: domanda sul cutt-off

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    92

    domanda sul cutt-off

    ciao ragazzi,avrei delle domanda da porvi in merito al cut-off...paralando di un sistema a benzina (turbo) ovviamente,e "modificabile"???e possibile moddare questa mappa? come faccio a trovarla in 2d? indipendentemente dalla ecu ..... vorrei ricreare un effetto "bang bang" e ho pensato che,in fare di rilascio gas (quandi in cutt off) inietto una quantita minima di benzina in modo che quando va a contatto coi collettori roventi,si incendi e ricrei questo effetto...
    sulle auto da rally lo utilizzano per limitare il turbolag,e so che il funzionamento e un poi piu complesso. io vorrei ricreare un effetto simile... e fattibile secondo voi? grazie!!

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localit
    Bolzano
    Messaggi
    188
    sicuramente ? ricreabile per? non so se sia possibile su ecu di serie io l'ho visto su una astra e una subaru ma che montavano ecu specifiche da competizione e non quelle orginali.

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    92
    Citazione Originariamente Scritto da thekid Visualizza Messaggio
    sicuramente ? ricreabile per? non so se sia possibile su ecu di serie io l'ho visto su una astra e una subaru ma che montavano ecu specifiche da competizione e non quelle orginali.
    grazie per la risposta! io ho visto farlo da alcuni professionisti anche su ecu di serie, mi piacerebbe sapere come si fa a ricreare questa condizione... attendiamo il parere di qualche esperto che magari ha gia avuto modo di operare in questo senso

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localit
    Bolzano
    Messaggi
    188
    il funzionamento ? cosi circa sulle vettura rally e corsa in genere:

    Il sistema in realt? si chiama ALS ovvero anti-lag-system
    Il suo funzionamento ? abbastanza semplice:degli iniettori montati a monte del compressore appena viene rilasciato il gas ed il sistema ? inserito iniettano direttamente nei collettori della benza,quest'ultima a contatto con i collettori roventi si accende subito e produce gas di scarico un po come se il regime non venisse abbassato ,con questo esamotage il turbo continua a girare anke a gas mollato e quindi si elimina il ritardo del turbo quando viene pigiato di nuovo il gas e serve la max pressione.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    92
    Citazione Originariamente Scritto da thekid Visualizza Messaggio
    il funzionamento ? cosi circa sulle vettura rally e corsa in genere:

    Il sistema in realt? si chiama ALS ovvero anti-lag-system
    Il suo funzionamento ? abbastanza semplice:degli iniettori montati a monte del compressore appena viene rilasciato il gas ed il sistema ? inserito iniettano direttamente nei collettori della benza,quest'ultima a contatto con i collettori roventi si accende subito e produce gas di scarico un po come se il regime non venisse abbassato ,con questo esamotage il turbo continua a girare anke a gas mollato e quindi si elimina il ritardo del turbo quando viene pigiato di nuovo il gas e serve la max pressione.
    io sapevo invece che veniva fatto un bypass sullo scarico e in fase di scarico gl iiniettori inietavano una certa quantita di benzina cosi da farla accendere nei collettori e appunto tenere a regime il turbo... pero a me piacerebbe sapere anche cosa ce dietro e come ricrearlo

  6. #6
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    fas2t il sistema di by-passare aria nei colli di scarico non ? un ALS...ma viene chiamato "umluft" ? fu utilizzato per la prima volta dall'audi per le sue rally car....questo sistema sfrutta il concetto del motore a turbina aereonautico...? una altra cosa....
    il bang-bang tradizionale si f? diversamente...cio? con farfalla completamente chiusa il motorino passo-passo del minimo apre completamente bypassando la farfalla per far passare aria e contemporaneamente per? gli iniettori continuano ad iniettare benza ma in piu,giusto per complicare le cose,l'anticipo d'accensione viene ritardato di parecchio per fars? che tutta questa miscela di aria-benza arriva incombusta ai colli roventi ed incendiandosi a loro contatto con l'effetto da te cercato...capirai ora che non ? semplicissimo da fare e sopratutto non tutte le ecu permettono questo tipo di funzionamento....sulle marelli 4F ad esempio si pu? fare...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  7. #7
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    volevo solo aggiungere che per auto stradali ? sconsigliabile farlo per una serie di motivi ma principalmente perch? guidare sulle strade di tutt igiorni con una car che sputa fiamme dallo scarico pronta a scappare da sotto il sedere ad ogni minima pressione del gas...non ? proprio il massimo....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    92
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    volevo solo aggiungere che per auto stradali ? sconsigliabile farlo per una serie di motivi ma principalmente perch? guidare sulle strade di tutt igiorni con una car che sputa fiamme dallo scarico pronta a scappare da sotto il sedere ad ogni minima pressione del gas...non ? proprio il massimo....
    sono daccordo con te munro, ma vedi voglio documentarmi perche mi piacerebbe provare ecco dopo come dici tu,sarebbe da fare disinseriebile o ancor meglio attivabile solo da certi rpm in su ( un mio amico lo aveva su grande punto abarth da 4000 rmp in su) ....io appunto vorrei provare su bosh me7.9.10...

  9. #9
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    fas2t questo sistema si adotta per ridurre il ritardo di risposta del turbo negli apri-chiudi acceleratore sopratutto quando si montano delle turbine belle grosse....capirai quindi che un sistema del gnenre che si attiva a 4000 rpm quando un turbo penso che ? gia in pressione non serve assolutamente a nulla....semmai si f? dal minimo di rpm ad un certo range di giri per il discorso che ti accenavo pocanzi....uno dei tanti contro di questo sistema per? ? che ci vogliono collettori turbina il turbo stesso e l'intero gruppo di scarico che resista alle enormi temperature che si raggiungono quando entra in funzione il bang... oltretutto il motore deve essere sviluppato per questo tipo di sistema....senn? stai sempre in mezzo ad una strada....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    92
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    fas2t questo sistema si adotta per ridurre il ritardo di risposta del turbo negli apri-chiudi acceleratore sopratutto quando si montano delle turbine belle grosse....capirai quindi che un sistema del gnenre che si attiva a 4000 rpm quando un turbo penso che ? gia in pressione non serve assolutamente a nulla....semmai si f? dal minimo di rpm ad un certo range di giri per il discorso che ti accenavo pocanzi....uno dei tanti contro di questo sistema per? ? che ci vogliono collettori turbina il turbo stesso e l'intero gruppo di scarico che resista alle enormi temperature che si raggiungono quando entra in funzione il bang... oltretutto il motore deve essere sviluppato per questo tipo di sistema....senn? stai sempre in mezzo ad una strada....
    io ho turbina grossa scarico skat e tutot il resto....non ho detto di volere un bang veri e proprio...qualcosa di simile per fare scena,per provare...nn ci devo mica fare una tappa del wrc con la machcina...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •