Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    190

    Dimensione file backup fiat edc16c39 bravo II 1.6 120cv €5

    Buongiorno ho fatto un backup di una edc16c39 con il ktag e al termine è apparso errore cheksum, ho dato invio e il sw indicava file letto correttamente. Successivamente ho letto flash ed eprom e tutto regolare nessun errore e dimensioni della flash corretti.
    Controllando però la dimensione del backup leggo 650kb, in passato ho letto un altra edc16c39 di un 1.9 sempre fiat per testatare il ktag è la dimensione era inferiore (526kb)... Facendo una rapida ricerca sul forum non ho trovato molti backup e l'unico di un 1.6 fiat ha una dimensione inferiore(545kb) alla mia ma anche la eprom nel file scaricato è 4kb mentre in quella che ho letto è 8kb.

    Ora vorrei capire se la mia è solo una paranoia ed effettivamente è corretto leggere file backup di diverse dimensioni oppure c'è qualcosa che non va come dovrebbe. Ed intanto che ci sono vorrei capire cosa è contenuto all'interno del file backup una volta per tutte.
    Allego il file backup letto.

    Grazie
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    Non ho il KTag ma i miei strumenti leggono dalle EDC16C39 Flash M58BW016cB 2,048Kb E2Prom 4Kb
    il Backup e un file con Flash e E2Prom Compressi "come" un file rar..

    se tu scrivi un Backup dentro ad una ECU lo strumento decomprime ed scrive Flash & E2Prom..
    quindi serve maggiormente ad salvare la lettura..
    se devi lavorare sulla Flash e meglio leggere separatamente i file..

    altro esempio
    EDC16C8 Flash 29BL802C 1,024Kb E2Prom 4Kb MPC555/6 452Kb Backup 343Kb

    altro esempio
    MJD6F3 Flash M58BW016xB 2,048Kb E2Prom 4Kb MPC563/4 516Kb Backup 290Kb

    altro esempio
    MJD6JF MPC555/6 che in questo caso contiene la gestione motore 452Kb E2Prom 4Kb

    altro esempio
    EDC16C34 Flash M58BW016XB 2,048Kb E2Prom 8Kb

    altro esempio
    EDC16C9 Flash 29BL802C 1,024Kb E2Prom 4Kb MPC555/6 452Kb Backup 441Kb
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    190
    Citazione Originariamente Scritto da cinqueturbo Visualizza Messaggio
    Non ho il KTag ma i miei strumenti leggono dalle EDC16C39 Flash M58BW016cB 2,048Kb E2Prom 4Kb
    il Backup e un file con Flash e E2Prom Compressi "come" un file rar..

    se tu scrivi un Backup dentro ad una ECU lo strumento decomprime ed scrive Flash & E2Prom..
    quindi serve maggiormente ad salvare la lettura..
    se devi lavorare sulla Flash e meglio leggere separatamente i file..

    altro esempio
    EDC16C8 Flash 29BL802C 1,024Kb E2Prom 4Kb MPC555/6 452Kb Backup 343Kb

    altro esempio
    MJD6F3 Flash M58BW016xB 2,048Kb E2Prom 4Kb MPC563/4 516Kb Backup 290Kb

    altro esempio
    MJD6JF MPC555/6 che in questo caso contiene la gestione motore 452Kb E2Prom 4Kb

    altro esempio
    EDC16C34 Flash M58BW016XB 2,048Kb E2Prom 8Kb

    altro esempio
    EDC16C9 Flash 29BL802C 1,024Kb E2Prom 4Kb MPC555/6 452Kb Backup 441Kb
    Ti ringrazio, immaginavo fosse una sorta di un insieme compresso ma era solo una mia ipotesi, una conferma toglie ogni dubbio.

    Per quanto riguarda il backup solitamente quando le faccio a banco faccio prima un backup e successivamente leggo nello specifico quello che mi interessa. Forse i conti tornano perchè la flash ha dimensioni corrette ed il file paragonato al corrispettivo originale lo segue. Probabilmente visto che la eprom letta è da 8kb è normale che il backup abbia un peso superiore a quella precedentemente letta da me o trovata sul forum che hanno un contenuto inferiore nella eprom.
    Più che altro avevo la paranoia per quell'errore cheksum che non avevo mai avuto e una volta aperta la flash con winols mi diceva errore cheksum da correggere. Che pensandoci mi è successo anche con altri file ma l'auto difficilmente si accenderebbe con un problema del genere ma l'insieme delle cose mi aveva insospettito.
    Mah è una macchina strana questa... è stata da più persone con strumenti originali e non e da obd nessuno riusciva ad entrare.

    Ti ringrazio nuovamente cinqueturbo per la velocità nel rispondermi.

  4. #4
    UTENTE ATTIVO L'avatar di ugoboss
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Localit
    FRARA
    Messaggi
    1,825
    queste tipologie di ecu non si leggono da obd, gia provato, il fatto che ti ha dato errore cks puo' dipendere dal fatto che la flash e modificata, il ktag lo fa', per quanto riguarda la dimensione del backup puo' variare da una lettura all'altra.
    ugo ---- presidente A.E.P.

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    190
    Hai ragione ugoboss il file all'interno era già stato modificato precedentemente. Buono a sapersi che può variare da un lettura all'altra il volume del backup.

    Per tipologia di ecu cosa intendi? Perchè io un'altra edc16c39 sempre su una bravo II 1.6 120 €5 ero riuscito a leggerla (con il gallo v54) ma non era mai stata toccata in precedenza mentre sempre edc16c39 ma su bravoII 1.9 120cv €4 già modificata sono riuscito a leggerla con il kess. Non ho verificato se magari cambia la tipologia di flash tra una ecu e l'altra, controllo appena ho un attimo di tempo.

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    99
    sei sicuro non si possa fare da obd? perchè poi?

  7. #7
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    Su alcune non hanno la Kline cablata..
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  8. #8
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea1 Visualizza Messaggio
    Hai ragione ugoboss il file all'interno era già stato modificato precedentemente. Buono a sapersi che può variare da un lettura all'altra il volume del backup.

    Per tipologia di ecu cosa intendi? Perchè io un'altra edc16c39 sempre su una bravo II 1.6 120 €5 ero riuscito a leggerla (con il gallo v54) ma non era mai stata toccata in precedenza mentre sempre edc16c39 ma su bravoII 1.9 120cv €4 già modificata sono riuscito a leggerla con il kess. Non ho verificato se magari cambia la tipologia di flash tra una ecu e l'altra, controllo appena ho un attimo di tempo.
    Le c39 €4 sono un libro aperto....le leggi con qualsiasi strumento in seriale, mentre le €5 no sono più rognose, e qualche tool non riesce a leggerle

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •