Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    UTENTE MEDIO L'avatar di tezzero
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    224
    i moduli cosi detti salvadebimetro li uso da anni vanno abbastanza bene ,si utilizza un trimmer per la regolazione, ci sono a tre fili o ha quattro fili ossia :modello a 3 fili si interrompe il segnale del 5 volt che fornisce la centralina al debimetro mentre nel quattro fili si interrompe il segnale in uscita dal debimetro individuabile sempre con multimetro..con motore in moto al minimo da all'incirca 1,8 2,2 volt in accellerazione aumenta..essendo rotto non dovrebbere raggiungere i 4 volt. I migliori ovviamente sono questi a 4 fili applicabili su quasi tutti i debimetri analogici ossia a 5 fili...

  2. #12
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    372
    per quelli digitali c'? qualcosa da fare? la fiat bravo 1.9 mjtd 120 cv 2007 sapete quale monta?

  3. #13
    UTENTE MEDIO L'avatar di tezzero
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    224
    Che sappia per il digitale non ci sono alternative

  4. #14
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Praticamente questi moduli vengono utilizzati per ripristinare i debimetri usurati: sono una sorta di amplificatore di segnale. Infatti col tempo i debimetri (essendo un filo caldo) si usurano, e questi circuitini servono a ripristinare il corretto valore di tensione che avrebbero fornito da nuovi!
    Per tararli correttamente serve per? utilizzare un computer d'officina per diagnosi e regolare il trimmer in modo che il valore teorico ed il valore reale coincidano! Li si potrebbe fare anche con un multimetro, ma solo a condizione di conoscere gi? a priori il valore corretto di tensione che dovrebbe fornire da nuovo...
    Ne esistono sia per motori benzina che diesel, ma solitamente non sono propriamente economici: quindi grazie ad admin per averci regalato lo schema per realizzarli...

  5. #15
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    20
    si, ma se non hai il debimetro non li puoi installare giusto?

  6. #16
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    88
    credo che il debimetro lo abbiano tutte le auto moderne a iniezione elettronica, un amico mio su un alfa gt 16v mjet, lo ha usato perch? aveva problemi di resa del motore, non ricordo questi problemi, ma mettendo questo emulatore, ha risolto quasi del tutto i suoi problemi,

  7. #17
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    3
    curiosit? riesumando questo topic:ma ho letto di moduli debimetro da +50cv...anche se ne fossero solo 15 o 20cv, a vostro parere ? possibile far leggere veramente valori in + al debimetro? cio? l'ecu avr? anche tabelle scalate al massmo per 1300g/S... se legge oltre non genera recovery?

  8. #18
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di sportknight
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Matera
    Messaggi
    1,423
    io ne ho costruito qualcuno e testato su 147 e bmw 530d con buoni risultati,lo schema ? quello che si trova online a 3 fili,probabilmente quello a 4 fili ? migliore quando il debimetro proprio nonce la fa pi?...

  9. #19
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    17
    Citazione Originariamente Scritto da sportknight Visualizza Messaggio
    io ne ho costruito qualcuno e testato su 147 e bmw 530d con buoni risultati,lo schema ? quello che si trova online a 3 fili,probabilmente quello a 4 fili ? migliore quando il debimetro proprio nonce la fa pi?...
    Provato mai su Golf V?

  10. #20
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di sportknight
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Matera
    Messaggi
    1,423
    no ma dovrebbero andare lo stesso

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •