Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    334

    Correzione checksum New Beetle BOSCH PLCC32 e parere mappa

    salve ragazzi:
    Ho letto i chip della ECU BOSCH di un New Beetle del 99 con il programmatore TL866 . Ho fatto una mappa con incrementi e correzione dell'avviamento a caldo copiando la prima parte della mappa avviamento sopra la seconda. Potete darmi un parere sulla mappa nel complesso e calcolarmi o indicarmi come si calcola il Checksum in questi caasi, poiché ECM non me lo calcola?

    Allego file zip con Ori e Mod.

    grazie
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    ti vorrei aiutarti ma mi devi dare più info per capirci qualcosa..
    HW SW mi devi allegare separatamente MDH & MDL..
    in oltre la mappa avviamento a caldo non e toccata, mod non mi piace..
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    334
    Grazie cinqueturbo,
    trattasi di Ecu BOSCH con i seguenti dati su etichetta:

    038 906 018 AP
    B00 870219560 0195
    0 281 001 732
    28SA3745
    Se la mappa a caldo non è quella che ho toccato mi puoi indicare l'indirizzo?
    Allego file divisi.

    PS : mi pare che la mappa abbia le stesse curve ripetute due volte ad inizio e fine. E' normale?
    File Allegati File Allegati

  4. #4
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    Citazione Originariamente Scritto da gimarras Visualizza Messaggio
    Grazie cinqueturbo,
    trattasi di Ecu BOSCH con i seguenti dati su etichetta:

    038 906 018 AP
    B00 870219560 0195
    0 281 001 732
    28SA3745
    Se la mappa a caldo non è quella che ho toccato mi puoi indicare l'indirizzo?
    Allego file divisi.

    PS : mi pare che la mappa abbia le stesse curve ripetute due volte ad inizio e fine. E' normale?
    come molte vag certo..
    allora come immaginavo hai unito i due file 8bit in sequenza sbagliata..
    per prima la LLL poi la HHH prova..
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  5. #5
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    Citazione Originariamente Scritto da gimarras Visualizza Messaggio
    salve ragazzi:
    Ho letto i chip della ECU BOSCH di un New Beetle del 99 con il programmatore TL866 . Ho fatto una mappa con incrementi e correzione dell'avviamento a caldo copiando la prima parte della mappa avviamento sopra la seconda. Potete darmi un parere sulla mappa nel complesso e calcolarmi o indicarmi come si calcola il Checksum in questi caasi, poiché ECM non me lo calcola?

    Allego file zip con Ori e Mod.

    grazie
    Allora non ho un file ori per confrontarlo quindi non so se il tuo file e letto correttamente o ha qualche mod..
    ecco perché il software di edit non ti apre il driver e quindi non corregge il Checksum..
    Selezionando tu il driver sei a cavallo..
    questo e il SW 0281001732 originale quindi "scrivi copia" 732 e ti trova il driver...

    queste sono le mappe hot cool
    003D02-003D90 Hot
    03BD00-03BD90 Cool

    le mod non mi piacciono..
    sai già che ha mappe ripetute e devi dare gli stessi incrementi..
    in oltre quelle mappe non sono quello che sembrano..
    Anzi ecm non azzecca proprio su queste..
    io uso VAG Suite lo trovi sul web free ed e nato per le MSA,EDC15V,EDC15P,e tra poco anche le EDC16-17 Vag
    aggiornami..
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    334
    OK ora ci provo. Poi ti faccio sapere anche se ancora non mi sono molto chiare tante cose. Avevo già scaricato VAGEDC15suite ma tra la lingua e le mie lacune tuning, non riesco ad usarlo. Ci sono guide per caso?

    Comunque avevo letto anche i chip originali ma i driver e checksum con ECM non funzionavano .

    Grazie mille intanto, poi ti informo sui risultati..... con calma tanto l'auto è mia.

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    334
    Cinqueturbo o chiunque mi legga : Aiuto!!
    Sono riuscito a leggere e modificare la mappa dei due chip, calcolato regolarmente e ricontrollato il Checksum , diviso il file in 2 da 128 Kb riscritti i 2 chip PLCC32 (AM29F010B) con il programmatore TL866A , ma la macchina non parte.
    Cosa potrei aver sbagliato?
    E' possibile che i dati inseriti nel chip siano maggiori di 128 kb e per questo dà errore? Avevo letto una cosa del genere su un sito estero ma non ricordo i dettagli,
    Altri consigli?

  8. #8
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    Citazione Originariamente Scritto da gimarras Visualizza Messaggio
    Cinqueturbo o chiunque mi legga : Aiuto!!
    Sono riuscito a leggere e modificare la mappa dei due chip, calcolato regolarmente e ricontrollato il Checksum , diviso il file in 2 da 128 Kb riscritti i 2 chip PLCC32 (AM29F010B) con il programmatore TL866A , ma la macchina non parte.
    Cosa potrei aver sbagliato?
    E' possibile che i dati inseriti nel chip siano maggiori di 128 kb e per questo dà errore? Avevo letto una cosa del genere su un sito estero ma non ricordo i dettagli,
    Altri consigli?
    Ferma n'attimo ma tu per darlo in pasto al software di edit devi unire MDH & MDL..
    per riscriverli devi separarli...
    poi una volta scritti verifica la scrittura questi vecchi chip sono tosti di testa a volte..
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    334
    Si Si ho fatto proprio cosi ma la macchina non parte. Ho provato a rileggere i due chip riscritti riunendo il file e contengono la mappa modificata, quindi la scrittura è andata a buon fine, però il file al momento della riscrittura va tagliato perché sembra che il programma scriva dei bit in più per riempire la memoria del chip e questo impedisce il riconoscimento all'ECU. Credo che debba settare l'inizio e la fine della scrittura tipo da 00FF a 01FF (buttati a caso perché non ho idea di come si conta in esadecimale).

  10. #10
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    Non saprei io uso GQ4x4 e non scrive bit in +...
    Hai messo MDH & MDL al loro posto?
    Prova col file originale magari hai un bit toccato per sbaglio?
    non so che dirti.. stai calmo & sereno che la riprendi al 100%
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •