Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    84

    consiglio per fiat 500 bicilindrica

    salve ragazzi, e da un p? di tempo che vorrei trasformare la mia vecchia fiat 500 bicilindrica !

    come primo passo vorrei eliminare lo spinterogeno ed inseguito trasformalo ad iniezione !

    - sono gi? in possesso di una ruota fonica da 60 denti, a cui eliminer? due denti in base a dove posizioner? in sensore di giri (vr), a questo punto sono andato in demolizione e luned? dovrebbero darmi un impianto di una punto 55 ..

    adesso vorrei capire ? possibile gestire l'anticipo da mappa sulle iaw o dovrei utilizzare un'altro tipo di centralina e se inseguito decido di farlo iniezione posso farla andare a dovere regolando tempi iniezioni e anticipi ????? ho visto anche in giro centraline megasquirt , voi che dite ??

  2. #2
    UTENTE ATTIVO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localit
    Palermo, sicilia
    Messaggi
    1,128
    Citazione Originariamente Scritto da scican25 Visualizza Messaggio
    salve ragazzi, e da un p? di tempo che vorrei trasformare la mia vecchia fiat 500 bicilindrica !

    come primo passo vorrei eliminare lo spinterogeno ed inseguito trasformalo ad iniezione !

    - sono gi? in possesso di una ruota fonica da 60 denti, a cui eliminer? due denti in base a dove posizioner? in sensore di giri (vr), a questo punto sono andato in demolizione e luned? dovrebbero darmi un impianto di una punto 55 ..

    adesso vorrei capire ? possibile gestire l'anticipo da mappa sulle iaw o dovrei utilizzare un'altro tipo di centralina e se inseguito decido di farlo iniezione posso farla andare a dovere regolando tempi iniezioni e anticipi ????? ho visto anche in giro centraline megasquirt , voi che dite ??
    discussione spostata nella sezione pi? adatta

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    124
    La Iaw ha possibilit? di gestire antici,varie iniezioni,map, limitatore

  4. #4
    PRINCIPIANTE L'avatar di Tano
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Localit
    SALERNO/TORINO
    Et
    39
    Messaggi
    13
    Ciao ragazzi...io su bicilindriche ho visto montato elettroniche anche molto più sofisticate...e di conseguenza molto più costose....
    Molti usano efi....
    Io x il momento giro ancora con carburatore e spinterogeno....

    Novità sul fronte della modifica discussa sulla IAW??

    Saluti
    Tano

  5. #5
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    le iaw sono tutte per motori quadricilindrici e a te servirebbe una per bicilindrico dovresti cercare qualche ecu motociclistica tipo quelle delle ducati o altro...per il discorso megasquirt sono ecu molto buone in relazione a loro costo ed hanno una notevole gestione elettronica abbastanza facile da mettere a punto
    per un bicilindrico potresti puntare su una semi-fasata quindi direi che una microquirt o una ms2 farebbero al caso tuo...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  6. #6
    PRINCIPIANTE L'avatar di Tano
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Localit
    SALERNO/TORINO
    Et
    39
    Messaggi
    13
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    le iaw sono tutte per motori quadricilindrici e a te servirebbe una per bicilindrico dovresti cercare qualche ecu motociclistica tipo quelle delle ducati o altro...per il discorso megasquirt sono ecu molto buone in relazione a loro costo ed hanno una notevole gestione elettronica abbastanza facile da mettere a punto
    per un bicilindrico potresti puntare su una semi-fasata quindi direi che una microquirt o una ms2 farebbero al caso tuo...
    Io per quello che ne capisco...in giro, credo fondamentalmente per questioni economiche, usano iaw16f...quelle delle punto 1 serie...che avevano iniezione non fasata...
    Ma l'idea della gestione elettronica moto....tipo ducati o altre bicilindriche sarebbe una buona idea.
    scusa la mia ignoranza...per semi fasata che intendiamo
    Saluti
    Tano

  7. #7
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    Citazione Originariamente Scritto da Tano Visualizza Messaggio
    Io per quello che ne capisco...in giro, credo fondamentalmente per questioni economiche, usano iaw16f...quelle delle punto 1 serie...che avevano iniezione non fasata...
    Ma l'idea della gestione elettronica moto....tipo ducati o altre bicilindriche sarebbe una buona idea.
    scusa la mia ignoranza...per semi fasata che intendiamo
    Saluti
    Tano
    sostanzialmente esistono 3 tipi di gestione ecu/motore cioè il full group,il sequenziale semifasato,ed il sequenziale
    fasato.
    in soldoni:il full group=vengono pilotati tutti insieme gli iniettori per esempio in un 4 cilindri ad ogni giro a prescindere
    dalla posizione dei pistoni vengono attivati tutti e quattro gli iniettori e la benzina sosta nei collettori fino a quando
    si apre la valvola d'aspirazione che risucchia il tutto.l'accensione puo essere con ditributore rotante oppure wasted spark
    ovvero a scintilla persa semplicemente perche su due candele accese se ne utilizza solo una e l'altra va a vuoto,
    ovviamente la vita della candela si dimezza,per capirci meglio le varie delta thema eccetera con ecu marelli iaw erano
    tutte full group questo sistema porta diverse problematiche tra cui elevati consumi ed emissioni elevate sopratutto a freddo
    per via della benzina che condensa nei collettori d'aspirazione oltre ad avere una gestione del motore un pò "vuota"
    sopratutto a bassi regimi.


    accensione ed iniezione semi fasata= vengono pilotati due iniettori per volta quindi un iniettore inietta a vuoto
    e ed anche qui la benzina sosta nel collettore di aspirazione in attesa di essere aspirata,anche qui si ha
    una certa irregolarità sopratutto a freddo perchè come nel full group la benzina condensa nel collettore,anche
    se molto meno per via del fatto che si "utilizza" un condotto alla volta,
    consumi maggiori rispetto al sequenziale fasato ma minori del full group,
    ha il vantaggio di avere l'hardware più semplice in quanto usa la metà dei componenti e con questa gestione il motore
    và molto bene a giri elevati.
    l'accensione viene detta wasted spark o scintilla persa anche qui ovviamnete su due candele accese
    se ne utilizza solo una e l'altra va a vuoto,naturlamete anche qui la vita della candela si dimezza,
    ha il vantaggio di usare la metà dei componenti e non necessita di un solo sensore di giri per pilotare accensione
    ed iniezione.


    iniezione e accensione sequenziale fasata= c'è bisogno del sensore di fase oltre al sensore giri ovviamente,
    viene comandato un iniettore alla volta e viene accesa una candela alla volta in fase con il cilindro che stà per"sparare".
    con questa strategia si dimezzano i tempi morti degli iniettori,detto anche tempo di latenza
    cioè quel tempo che viene sprecato per aprire gli iniettori dopo che è arrivato l'impulso,
    e questo da la possibilità di iniettare più benzina ad alti regimi con iniettori più piccoli rispetto a un semifasato.
    altra cosa utile è la possibilità di scegliere l'angolo di iniezione che permette di iniettare benzina a valvola aperta
    e quindi non si deposita sulle pareti del collettore di aspirazione e si potrebbe avere una carica stratificata
    oltre a ridurre i consumi. per l'accensione il principale vantaggio è che raddoppi la vita delle candele,oltre
    ad avere ad esempio la possibilita di mappare i cilindri individualmente.

    con queste tre pricipali strategie di funzionamento poi esistono tre metodi di controllo iniezione/accensione è cioè
    il sistema a "filo caldo" o detto anche "maf load" che utilizza un debimetro per "pesare" l'aria in entrata
    al motore ai vari rpm e di conseguenza aggiungere carburante per ottenere un dato afr ed anticipo d'accensione,in questo
    sistema ovviamente poi ci sono dei sensori sparsi nel motore che monitorano dei parametri specifici ed informano l'ecu per
    attuare le correzioni del caso.
    poi c'è lo speed-density cioè un sistema che inietta carburante e dà la scintilla d'accensione
    in funzione dei giri e della pressione che c'è nel collettore di aspirazione utilizzando in ecu delle mappe
    che lavorano con il rendimento volumetrico teorico del motore ed anche qui tra i tanti sensori si usa la sonda lambda per
    correggere in "retroazione" il rapporto stechiometrico,per esempio.
    ed infine abbiamo il sistema alpha-N dove la gestione del motore è affidata a due parametri fondamentali cioè i giri motore
    e l'angolo di apertura farfalla acceleratore o potenziometro pedale fornito da un sensore tps,anche qui poi ci sono tutta
    una serie di sensori e mappe in ecu per far fare al motore quello che si vuole.
    spero ti sia tutto chiaro.
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  8. #8
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    8
    Munro concordo quasi tutto!!ma in qualche punto Nn sono d'accordo tra delta e thema ci passa un enorme differenza X quanto riguarda l'elettronica!! La thema USA se Nn erro un elettronica bosch con accensione a bobbine statiche e qui concordo X il discorso della scintilla persa!!
    X la Delta il discorso è completamente diverso è giusto che monta una ecu iaw ma a differenza della thema Nn ha il debimetro o (maf) che dir si voglia!!
    Per la corrente utilizza il vecchio spinterogeno con una singola bobbina e ad ogni punta della calotta distribuisce la corrente come la vecchia 500!!!

  9. #9
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    8
    Per montare una iniezione su una 500 il discorso di una ecu semi fasata oppure fasata cambia se!!
    Se si monta una testa con condotti aspirazione separati è giusto montare una ecu fasata appunto X Nn avere un inutile sosta della benzina nel collettore ed una più veloce risposta del iniettore!! Ma con una testa monocondotto andrebbe bene una semi fasata ed appunto molti usano la vecchia 16f ed il mono iniettore classico della punto!!

  10. #10
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    8
    Ah Tano occhio alla barracca!!!
    :-P

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •