Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    UTENTE MEDIO (FO)
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Localit
    Pagani
    Et
    39
    Messaggi
    109

    Consiglio per mappare auto fiat natural power

    salve a tutti, riparando centraline iaw 59f 5af e 4af gas mi e capitato di avere richieste del tipo : "mi puoi modificare un po la centralina per farla andare meglio?"
    ora sappiamo tutti che queste auto soffrono un po di prestazioni a causa del metano, ma come mi devo comportare? che criteri usare non il metano???

    a disposizione per leggere e scrivere ho cdc marelli a banco e kess v2 obd - titanium e winols per mappare.

    che consigli mi date???

  2. #2
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    anch'io ho avuto richieste del genere...
    mi piacerebbe sapere s? ? una cosa fattibile...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  3. #3
    UTENTE MEDIO (FO)
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Localit
    Pagani
    Et
    39
    Messaggi
    109
    sicuramente e fattibile, magari con qualche consiglio ci riusciamo di sicuro...
    Basta solo anticipare???? visto che i valori metano stanno in un'altra centralina, non si puo far altro che anticipare, giusto???

    urgono confronti e consigli

  4. #4
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    per quello che s'ho io ti posso dire che i valori di anticipo a metano cos? come quelli dei tempi iniezione vengono presi e corretti dalla ecu a metano su quella a benzina...non s'ho se ? chiaro...
    ora la question? ? come si agisce?? e sopratutto su quale ecu s'interviene delle due?
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localit
    Cisliano
    Messaggi
    329
    conviene sempre intervenire sulla centralina principale a benzina.
    come in ogni altro impianto pluricarburante, gli interventi fatti sulla principale si ripercuotono sulla centralina gas senza problemi.

  6. #6
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    Citazione Originariamente Scritto da sergiot Visualizza Messaggio
    conviene sempre intervenire sulla centralina principale a benzina.
    come in ogni altro impianto pluricarburante, gli interventi fatti sulla principale si ripercuotono sulla centralina gas senza problemi.
    Sono d'accordo con t?.. ma s? uno perfeziona la performance a Metano o GPL dopo a benzina cosa succede?
    inizier? a picchiare (autoaccensione)?..

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localit
    Cisliano
    Messaggi
    329
    Citazione Originariamente Scritto da cinqueturbo Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con t?.. ma s? uno perfeziona la performance a Metano o GPL dopo a benzina cosa succede?
    inizier? a picchiare (autoaccensione)?..
    qualcosa bisogna scegliere: se sei ottimizzato a benzina lo sei un po meno a gas, e viceversa.
    per fortuna c'? sempre il controllo del battito che perdona......

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localit
    Verbania
    Messaggi
    286
    Citazione Originariamente Scritto da cinqueturbo Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con t?.. ma s? uno perfeziona la performance a Metano o GPL dopo a benzina cosa succede?
    inizier? a picchiare (autoaccensione)?..
    la prestazione, quindi il rendimento del motore, con la benzina ? sempre superiore di quando si va a gpl o metano...sempre!
    se cos? non fosse significa che a benzina c ? qualcosa che non va ed ? da sistemarlo prima di fare una regolazione a gas.
    con le auto moderne il rendimento pi? alto lo si ha modificando l anticipo in tutte le sue variabili e la regolazione massima va fatta a benzina (senza l intervento dei sensori di battito perch? si tradurrebbe in tagli e seghettamenti) e mai a gas.
    ovviamente ci sar? una piccola correzione della carburazione sulla ecu benzina per determinare come andare in fase parziale e a pieno carico.
    sulla ecu gas, se ? ottimamente regolata dopo la rimappatura della ecu benzina, c ? bisogno solo di piccole correzioni.

  9. #9
    UTENTE MEDIO (FO)
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Localit
    Pagani
    Et
    39
    Messaggi
    109
    bene carmaghedon mi sei stato di aiuto, logicamente tarando bene benzina si hanno benefici a gas... ma mappare benzina sempre e non metano, il metano dopo va regolato meglio... ok quindi mi devo armare di una bella panda metano e vedere fin dove mi posso spingere a benzina con l'anticipo senza detonare... e poi vado di regolazione gas sulla sua ecu... giusto??? ho tratto le giuste conclusioni???

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localit
    Verbania
    Messaggi
    286
    si, ma occhio che le prove senza conoscenza non portano benefici, soprattutto se si parla di rimappatura

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •