Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193

    Banca dati file modificati

    Nel mio piccolo "tribolare" con le centraline moto, mi ritrovo a poter copiare mappature modificate sia dei kit originali delle case costruttrici sia - ogni tanto - con qualcosa di pi? particolare fatto da alcuni preparatori. Suppongo sia verificabile anche la stessa cosa nel mondo del chiptuning delle auto, con tutto che in quest'ultimo caso le variabili sono veramente molte di pi? a partire dalle diverse famiglie di centraline montate anche su uno stesso modello di auto.

    Non sarebbe possibile creare una banca dati di file modificati collaudati? Non dico per preparazioni specifiche, ma almeno per le configurazioni base dalle quali poter poi prendere spunto sia come studio che per migliorarsi?

    Chiaramente l'accesso a questa banca dati dovrebbe essere molto controllata, quantomeno si deve essere in grado di poter prima fornire alcune mappe adeguate per poter partecipare attivamente al tutto e, se fosse possibile, limitare il download per accessi singoli, tipo due download nelle 24 ore o, comunque, dei limiti che potranno essere gestiti direttamente dagli Admin anche con autorizzazioni fatte ad hoc.

    M999

    p.s. non chiedetemi file via messaggio privato che segnalo direttamente agli Admin, grazie.
    IP

  2. #2
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di magi1984
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localit
    Cisliano (MI)
    Messaggi
    1,529
    per me una sezione simile si pu? anche fare ma in quanti sarebbero disposti a condividere i loro lavori? questa ? la vera domanda...
    IP

  3. #3
    UTENTE ATTIVO (FO) (OF) L'avatar di legendaryslave
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    RAIANO(AQ)
    Et
    43
    Messaggi
    1,989
    Per me andrebbe anche bene perch? si pu? prendere spunto da altri preparatori e condividere le esperienze,ma questo penso succede nei vari post e discussioni dove si studiano le varie mappe
    IP

  4. #4
    UTENTE MEDIO (FO) L'avatar di passione motori
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Lazio
    Messaggi
    607
    Ciao, ma credete veramente che chi ha conoscenza professionale in materia metta il suo lavoro a disposizione di tutti???? Non credo proprio, Chi vuole imparare non dimentichi la parola Gavetta, bisogna studiare, fare diversi corsi e si inizia a capire, sta storia con pareri e correzioni ne ? pieno da tutte le parti, mi chiedo cosa si vuole confrontare se non si sa leggere una mappa????' Forse copiarla si impara in fretta....... Questo ? solo un mio pensiero ma sentivo di esprimerlo..........
    IP

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193
    Il copia-incolla ? il punto da dove siamo partiti tutti, poco ma sicuro. Vero pure che se non si s? leggere una mappa e non si s? dove intervenire e come si f? veramente poco.
    Non a caso parlavo di mappe modificate tutto sommato "standard" senza scendere troppo nella preparazione particolare dedicata all'estro di preparatori professionisti. Faccio un esempio che posso conoscere in modo sufficiente: una mappa per scarico ****** e filtro racing per una Ducati 1098. Una configurazione standard che pu? accontentare molti di base ma dove ci si pu? comunque lavorare per una messa a punto ad hoc gi? solo avendo delle letture A/F fatte con una wideband in modo da poterla poi accordare al meglio alle nuove caratteristiche fluididinamiche del proprio motore. Se io confronto questa mappa modificata (mappa modificata su parametri da considerarsi "di massima") con la mia standard, posso iniziare a capire come e dove studiare per poter intervenire e vedere le differenze.
    Chiaro che poi una mappa sviluppata al banco prova con una cinquantina di lanci credo nessuno la metter? on-line, anche perch? parliamo di una mappa che per svilupparla parte un migliaio di Euro...
    E' vero che il forum ? pieno di prove/pareri/correzioni, ma - a mio parere - mancauna raccolta ordinata dei file che una volta modificati sono stati provati e collaudati.

    M999
    IP

  6. #6
    UTENTE MEDIO (FO) L'avatar di passione motori
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Lazio
    Messaggi
    607
    Si capisco bene quello che vuoi dire, ma come ben sai sulle mappe ogni volta ? una tragedia. Primo perch? le vetture non si mappano allo stesso modo, considera lo stato dell' uso e varie, secondo se confronti un file e se riesci a vedere la differenza non sai cos?... cosa impari?????? Spesso ognuno da i suoi pareri sui file e spesso inizia la disputa a chi ne dice di pi?. Il forum a cosa serve??? a condividere quello che ? possibile e ha fornire a i meno esperti anche il supporto file, corsi e altro.....
    IP

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193
    Sul fatto che se non si ? in grado di leggere ed interpretare una mappa non serva a nulla siamo perfettamente in linea di pensiero... Devo dire che sulle auto ci gioco ben poco ed effettivamente sono una generazione e mezza - almeno - avanti rispetto al mondo a due ruote e si pongono diverse implicazioni di carattere tecnico/elettronico specie nella gestione dei sistemi complementari del motore (fap, egr, ecc.) ed anche la stessa evoluzione delle centraline che ? molto rapida. Per farvi un esempio: ad oggi non si pone il problema di allineamento e codifica centralina/iniettori/cruscotto su nessuna moto... e questo la dice lunga!!

    Una seconda variante da valutare ? che, effettivamente, le moto sono molto pi? vicine agli analoghi modelli da corsa rispetto alle auto. Non a caso le stesse case produttrici hanno a catalogo centraline e kit vari che permettono di upgradare le moto a vari ****lli, tutto sommato senza stravolgerne la base come invece accade sulle auto. Per dire: su una GSXR1000 si pu? montare uno scarico ****** ed una centralina Yoshimura (o si lavora l'originale in modo analogo)e la moto cambia radicalmente il suo carattere senza per? fare chiss? che interventi. Idem con Yamaha, Ducati, ecc..

    Approfondendo l'analisi, non posso che considerare i mondiauto e moto ancora troppo distanti per poter fare un paragone in materia chiptuning e, probabilmente, una banca dati di file modificati specie nel mondo auto sarebbe quasi impossibile da creare... peccato ;-)

    M999
    IP

  8. #8
    UTENTE MEDIO (OF)
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    936
    Una banca dati del genere a mio avviso farebbe solo comodo a chi, inesperto, cerca qualcosa di pronto da rivendere e senza porsi il problema di come mai si ? fatta una modifica e per quale motivo. Basta che funzioni e amen...

    Poi se qualcuno ? giunto a qualche soluzione particolare dopo tante e tante prove credete sia tanto facile che rigiri il tutto all'ultimo arrivato... e per nulla??
    IP

  9. #9
    UTENTE MEDIO L'avatar di angelolsp
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Localit
    Catania
    Messaggi
    525
    ma io credo ke comunque gia nella zona off limits cci sono gia tantissime informazioni su come poter comiciare...una banca dati di files mod mi sembra al quanto impossibile gia quando si chiede un parere si da molta disponibilit?ma senza esagerare quindi no credo sia una cosa possibile...forse sarebbe meglio fare una zona dove parlare e scambiare pareri con chi lo fa per lavoro ed ha una certa esperienza...
    Non esistono auto veloci... Ma solo piedi pesanti!!!!:cool::cool:
    IP

  10. #10
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,406
    Citazione Originariamente Scritto da blackwolf76 Visualizza Messaggio
    Una banca dati del genere a mio avviso farebbe solo comodo a chi, inesperto, cerca qualcosa di pronto da rivendere e senza porsi il problema di come mai si ? fatta una modifica e per quale motivo. Basta che funzioni e amen...

    Poi se qualcuno ? giunto a qualche soluzione particolare dopo tante e tante prove credete sia tanto facile che rigiri il tutto all'ultimo arrivato... e per nulla??
    Sono d'accordissimo con blackwolf..
    Sarebbe fantastica una sezione con le mappe fuori driver
    IP

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •