Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193

    GuzziDiag - Writer e Reader centraline Marelli

    Dopo la chiusura di Ducatidiag mi sono messo a cercare qualche altro tool gratuito con cui mi piace bruciacchiare le centraline... appare cos? GuzziDiag, evidentemente nato da una costola di Ducatidiag, dove nella pagina di download ho notato anche che c'erano dei piccoli eseguibili che permettono di leggere e scrivere le centraline del gruppo Marelli 1.5M - 5AM e 5.9M.

    Di tutti, ho provato i file eseguibili per le centraline 5.9 e 5AM su una 5AM che utilizzo come cavia. Allora: i due tool sono molto semplici e non permettono variazioni particolari in scrittura. Sia il reader che il writer lavorano con file formato .bin, da 320 kb nel caso delle 5AM. In scrittura non si possono variare i dati del codice tester, data scrittura, ecc.. Leggendo il file scritto con un altro tool ho visto che questi parametri vengono modificati in automatico ma, per un appassionato che abbia voglia di divertirsi, la cosa ? poco rilevante.

    Chiaramente il file che si v? a scrivere deve avere gi? il check-sum corretto e i vari controlli immobilizer e cruscotto opportunamente corretti per poter far funzionare la centralina a seconda delle proprie esigenze. La centralina non deve essere bloccata, altrimenti non ci si f? nulla. L'unico controllo che f? il tool ? la verifica della dimensione del file e la tipologia di file che, ripeto, deve essere in formato .bin.

    Ho provato il tool con un file su una Streetfighter, visto che un amico che era venuto a trovarmi: funziona !! Caricato una mappa DP, provata la moto: tutto OK.

    La centralina ? stata letta e scritta in seriale, utilizzando un cavo KKL e l'adattatore EOBD=>3 PIN FIAT con cavetti di alimentazione per il cavo KKL, direttamente sulla moto.

    Sicuramente il tool ? molto acerbo e, prima di provare, si devono fare alcune verifiche di base in particolare al SW che si intende scrivere in centralina, ma considerando che ? gratuito e dopo un paio di prove ha dato risultati positivi, direi che sono sulla buona strada. Per dire, per andare sicuro avevo clonato la centralina originale della Streetfighter in modo che male che andava si tornava indietro in un attimo.

    M999

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193
    Ho finalmente avuto un p? di tempo ****** per provare questi tool anche per le centraline 1.5M: provata su una SS900ie. Funziona bene, sempre mantenendo i limiti che avevo esposto nel messaggio precedente.
    Anche in questo caso ho lavorato in seriale direttamente sulla moto con un classico cavo KKL.

    M999

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Pescara Abruzzo
    Messaggi
    239
    io provai il "reader/writer" del guzzi su una 15p (tipo quella del 90 ss per intenderci) montata su un Nexus 500
    ma nulla!!! a me non ha funzionato e come al solito ho dovuto dissaldare le 29f010 e montare uno zoccolo.

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Pescara Abruzzo
    Messaggi
    239
    Dimenticavo:
    il francese ? tornato alla carica con un nuovo software
    Ducatidiag verisone 27 che adesso lavora anche su FIAT!!!!!!

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193
    Citazione Originariamente Scritto da coma Visualizza Messaggio
    Dimenticavo:
    il francese ? tornato alla carica con un nuovo software
    Ducatidiag verisone 27 che adesso lavora anche su FIAT!!!!!!
    Esatto!!

    Tornando in topic, coma, le 1.5P non sono proprio uguali alle 1.5M. Gi? la gestione della sonda lambda le rende differenti, tanto che ? pure vero che non puoi caricare un SW per una 1.5M su una 1.5P pena l'inchiodarsi... successo, meno male su una ECU da studio e quindi recuperata con il lavoro di dissaldatura/saldatura della 29f010.

    M999
    Non passo files ed altro in privato!! Postate le vostre richieste sul forum.

  6. #6
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    11
    Ciao

    Io ho un Griso e fin'ora per azzerare il tps usavo lo ScanST di Giupponi (comprato prima che uscissero questi simpatici software...).


    La mia domanda ?, per capirci qualcosa di piu' visto che sono un super principiante...
    il file che ottengo con il reader del Guzzidiag non ? compatibile con titanium vero?

    nell'attesa di reperire l'attrezzatura necessaria, mi piacerebbe iniziare a fare qualche prova sulla mia moto...

    Grazie :-)

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193
    Il file letto ? da 320kb, quindi dovrai tagliarlo a 304kb, come descritto nel forum, e quindi sar? compatibile con Titanium. Occhio a come tocchi gli anticipi sul guzzone!!

    M999
    Non passo files ed altro in privato!! Postate le vostre richieste sul forum.

  8. #8
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    11
    Citazione Originariamente Scritto da m999 Visualizza Messaggio
    Occhio a come tocchi gli anticipi sul guzzone!!

    M999
    Tranqui ci tengo al mio Grisone... :-)

    mi riferivo a prove di "lettura" Tra un paio di giorni dovrebbe arrivarmi il cavo per il Guzzidiag e per ora mi limito a quello!!

    Prima di toccare alcunch? voglio\devo capirci di piu'

    grazie M999

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Bertinoro RA
    Messaggi
    193
    Guarda ne ho fatte alcune, un paio anche piuttosto "cattive" e gi? solo sistemando la mappa carburante con un paio di ritocchi e pelando l'anticipo (ti dir?, senza eliminare la lambda!!) si ottengono risultati soddisfacenti. Ripeto, per? con l'anticipo sui Guzzi ci si deve andare davvero cauti

    Ciao

    Marco
    Non passo files ed altro in privato!! Postate le vostre richieste sul forum.

  10. #10
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    11
    Ciao M999
    allora mi ? arrivato il cavo, ho scaricato il guzzi diag (figata) e ho usato il reader per copiarmi il file.
    Come dicevi ho trovato la dimensione di 320kb che ho ridotto a tentativi e non so bene come... (apro un'altra discussione in merito) a 304kb e l'ho aperto con titanium!
    il quale mi dice che c'e' un driver piu' aggiornato nel database e mi chiede se voglio scaricarlo... vabbeh... io ho detto di no... e ho aperto la mappa!

    a me quello che interessa per ora ? ingrassare un po la carburazione perch? avendo sprintfilter e lavizzari aperti, ogni volta che cambio le candele mi scende la lacrimuccia per quanto sono pallide...

    Per gli anticipi non ti nascondo che ho piu' volte pensato di sradicare tutto il comparto elettronico e mettere un bellissimo spinterogeno

    per il discorso lambda, ovviamente in giro ci sono n-1 voci contrastanti... ma l'idea che mi sono fatto io ? che eliminare la lambda abbia senso solo in caso di installazione di centraline aggiuntive e non tanto in sede di rimappatura.

    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi!

    Ciao e Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •