Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Provincia di Caserta
    Messaggi
    335

    Alfa mito 8f3 - dopo la scrittura seriale parte senza errori e dopo poco non più

    Buongiorno ragazzi, ieri ho scritto una mito 8f3 con il kess 5.017 - 2.47 e dopo aver scritto e seguito tutte le procedure di accensione e spegnimento quadro la macchina parte regolarmente senza errori. facciamo un giro di prova e tutto ok. poi una volta spenta la macchina, riproviamo a mettere in moto e niente, pompa carburante che non parte nonostante l'immo fosse ok riconoscendo la chiave. allora faccio la procedura di sblocco ecu con il kess e dice completata ma comunque non parte. in diagnosi motore compaiono due errori, uno eprom guasta che si cancella tranquillamente con multiecuscan, l'altro parla di centralina in protezione (safety) che non si cancella. per la fretta di risolvere non ho trascritto i codici errore purtroppo. Effettuo un'altra scrittura con un secondo file e accade la stessa cosa. Abbiamo messo in moto questa volta una decina di volte e fatto alcuni km senza problemi, poi ci fermiamo e dopo un poco riproviamo a mettere in moto ma niente, stessi errori. Così decido di rimettere il file ori e per ora sembra ok. La cosa assurda e che non mi è mai capitata è che la macchina parte più volte.. e poi niente più e non ha errori tranne quello della centralina in protezione, ma poi protezione da cosa ? di che? visto che parte all'inizio

  2. #2
    UTENTE ATTIVO L'avatar di ugoboss
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Localit
    FRARA
    Messaggi
    1,825
    ciao, appurato che con il file ori la macchina va bene, il problema è il filo mod, molto probabile o hai toccato bit che non vanno toccati oppure hai esagerato con alcune modifiche e la ecu non riesce a gestirle e si mette in protezione, il cks lo hai calcolato prima di scrivere il file mod?
    ugo ---- presidente A.E.P.

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Provincia di Caserta
    Messaggi
    335
    Ciao, le uniche modifiche sono dpf ed egr. Il checksum lo ha calcolato il kess 2.47 fw 5. 017.

  4. #4
    UTENTE ATTIVO L'avatar di ugoboss
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Localit
    FRARA
    Messaggi
    1,825
    con cosa hai fatto il defap ed egroff? a mano oppure con sw, sei sicuro di quello che è stato fatto?
    ugo ---- presidente A.E.P.

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Provincia di Caserta
    Messaggi
    335
    Sono file già testati. Magari stasera quando torno posto i file. Potrei eventualmente provare a scrivere con fgtech v54. Alcune 8df le ho fatte con quello e dovrebbe andare bene anche con le 8f3

  6. #6
    UTENTE MEDIO (OF)
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    935
    è un bug del kess 5.017 che sulle mj8f3 sbaglia il cks. Scrivila con fgtech e andrà bene. Mi è capitato più volte sulle centraline che iniziano con numero soft 1xxx...

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Provincia di Caserta
    Messaggi
    335
    Ecco un file senza DPF ed EGR che ho caricato e con il quale è partita ma poi dopo varie accensioni non ha voluto più saperne ed ho dovuto mettere il file originale. Quindi potrebbe essere un problema di checksum non calcolato dallo strumento. però è strano che sia partita più volte e poi niente più. Vorrei evitare di aprirla e l'alternativa è fgtech v53 che però non ha nello specifico la 8f3 anche se dovrebbe essere come le precedenti 8df. Il file è corretto ?
    File Allegati File Allegati

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Provincia di Caserta
    Messaggi
    335
    Ho calcolato il cheksum con winOLS, dovrebbe essere corretto. Qualcuno potrebbe verificarlo ?
    eventualmente potrei scrivere il file sempre con il kess visto che non corregge il checksum ( o lo corregge in modo sbagliato ? )
    File Allegati File Allegati

  9. #9
    UTENTE ATTIVO L'avatar di ugoboss
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Localit
    FRARA
    Messaggi
    1,825
    ciao, quando si chiede un consiglio su un file modificato bisogna sempre allegare anche l'originale, non puoi pretendere che chi te lo controlla debba averlo o andare a cercarlo, comunque il tuo file e modificato ma non so con quale sw, e molto diverso dai defap classici su queste ecu, hanno eliminato molte cose (dtc) e anche l'egr e fatta in modo diverso da come lo conosco io, ma questo sicuramente è un problema mio, il cks sul secondo file va bene ma purtroppo il kess te lo puo' modificare ugualmente, io non ho mai avuto problemi di cks con il kess su queste ecu, in ogni caso scrivi il file con il cks corretto poi lo rileggi e lo controlli con winols e vedi se lo ha modificato in modo errato, io non credo sia un problema di cks in ogni caso.
    ugo ---- presidente A.E.P.

  10. #10
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Provincia di Caserta
    Messaggi
    335
    Ciao, scusa, non ho postato il file ori qui, pensavo di averlo allegato . Comunque è quello che è nel post DPF alfa mito che sta prima di questo.
    Proverò allora a scriverlo con il gallo v54. Anche se a breve prenderò l'IO terminal, almeno non avrò problemi con le marelli

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •