Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 146
  1. #111
    UTENTE MEDIO L'avatar di matech
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Et
    39
    Messaggi
    353
    Citazione Originariamente Scritto da cjack Visualizza Messaggio
    mi ? venuta in mente una cosa... pu? essere che l'attuatore del turbo non riesce a tenere alta la pressione perche il tubo che si collega alla wastegate ? troppo lungo, per cui l'aria si comprime dentro di esso non opponendo resistenza...

    ps: mi era stato sostituito perche si rompeva... non so se ? quello ori...
    la pressione ? fisiologico che cali a regimi elevati se si monta un turbo piccolo: si raggiunge il limite massimo di portata del suo boccaggio, ossia la condizione di sonicit? in questo punto. non potendo pi? quindi aumentare la portata, si abbassa gradualmente la pressione ;-)

  2. #112
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localit
    Treviso
    Messaggi
    75
    si si...questo lo so... (studio ingegneria), ma mi basavo sul fatto che altri la fanno girare a pressioni superiori....
    cmq mi rispondo da solo: non centra il tubo... cambiando le 3 mappe di gestione penso che l'attuatore forzi ancora di piu la wastegate per raggiungere la pressione...

    pero secondo me ? piu giusto alzare quelle mappe (sto parlando delle uniche tre mappe che fabri ha abbassato)...
    la seconda,quella in mezzo alle due, mostra proprio la mappa caratteristica del compressore (assi: portata, rapporto pressioni, valori in mappa:rendimento).
    aumentando il rendimento probabilmente la ecu forza di piu la wastgate a mantenere la pressione...usa il rendimento come limitatore per sapere quanto puo aumentare la pressione senza andare in pompaggio o bloccaggio
    una delle altre due dovrebbe essere la mappa del rendimento della turbina.... la terza non ne ho idea:-) :-)
    chi ha il damos ci aiuti!
    Ultima modifica di cjack; 07-09-2012 alle 02:09

  3. #113
    UTENTE MEDIO L'avatar di matech
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Et
    39
    Messaggi
    353
    http://www.not2fast*****/turbo/maps/I...ubaru_EA82.jpg

    IHI Subaru

    A rapporti di pressione di 2 bar, ossia 1 bar di sovralimentazione, si ? gi? sotto il 74% di efficienza ;-) figuriamoci a 1.5

    Chiaramente il colpo iniziale che ti da quando acceleri fa pi? impressione con molta sovralimentazione, ma dopo 15-30 min di utilizzo sarebbe curioso vedere quanti cv rimangono. su questo motore 1.2bar di picco sono sicuramente adatti, e avere adesso il modo per farglieli tenere anche su di giri non ? male...

  4. #114
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localit
    Treviso
    Messaggi
    75
    74 di rendimento per un compressore ? molto... ? praticamente il massimo ottenibile da un compressore di questo genere...cmq all'aumentare dei giri cresce la portata quindi si rischia di far calare il rendimento o andare fuori giri

  5. #115
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    Piemont
    Messaggi
    432
    ragazzi riguardo la gestione anticipi avete mica notato che se si danno solamente 1 grado in pi? a pieno carico la macchina mura?
    di stechio 12,5 circa...
    e lo f? solo in 5?marcia... le altre marce fino alla quarta superano i 6600 giri...

  6. #116
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localit
    Treviso
    Messaggi
    75
    aggiungere anticipo oltre i 4500-5000 non ? consigliabile... ne risente l'allungo... si vede che piu il motore ? sottosforzo e piu ne risente...

  7. #117
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    Piemont
    Messaggi
    432
    esatto.... ? proprio quello che cercavo di capire su questi motori un p? particolari e trovare il limite per la calibrazione...
    in questo caso ? meglio o lasciarli ori o eventualmente de-anticipare in base a quello che si vuole ottenere..

  8. #118
    PRINCIPIANTE L'avatar di gorimotors
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    SanMarino (RSM) e Pesaro (PU)
    Messaggi
    44
    Difatti sulle versioni pi? potenti, tipo ESSE ESSE c'? pi? anticipo a bassi giri, ma agli alti va a calare di quasi 4-5?!

  9. #119
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    Piemont
    Messaggi
    432
    sono veramente motori tirati per il collo...
    girano grassi e de-anticipano per avere prestazioni e tenere le temperature in camera di scoppio al meglio che possono per l'affidabilit?...
    non parliamo poi del twin-air...

    vabbh? si f? quel che si pu? per metterli a puntino... ehhehehe

  10. #120
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localit
    Treviso
    Messaggi
    75
    bisognerebbe provare a togliere un grado o 2 e vedere se migliora...tornando a le mappe turbo, qualcuno ha il damos di una 1.6 thp peugeot? Dovrebbe avere una med17... La gestione turbo mi hanno detto essere identica

Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •