Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207

    alfa 147 116cv. diversi problemi da risolvere.

    ciao a tutti.

    Mi sono ricreduto e ho comprato un'altra alfa 147. questa volta il 116cv....sono rimasto estasiato e per un prezzo onesto e stracciato lo presa e devo dire che questa versione mi piace molto più del 105cv.

    parliamo del 1.9 JTD 116cv. del 2003

    Poichè non sono un meccanico veniamo ai problemi di vostra competenza, sapete che non la porterò mai da un meccanico, tanto poi succede come la clio , 8 mesi di meccanici, sempre lasciato a piedi e poi alla fine ci ho messo le mani pian
    piano e ora va che e un treno.

    qui e diverso, il motore e molto più complesso, per l'elettronica ormai lo sapete, no problem, ne presenta diversi ma tutti risolvibili.

    Non ho ancora fatto diagnosi per la spia anomalia motore che se chiedo potenza dopo i 3000 giri spinge davvero, per poi accendersi la spia, entrare in protezione e soffocare il motore, ma se la faccio salire dolcemente senza chiedere troppo subito nessun problema, li mi confermerete che ci vanno tutta una serie di controlli di aspirazione, tubi turbina vari ecc. e un registratore di volo per capire cosa succede.

    La turbina è stata messa nuova, ma prima di tutto sfiata dal tubo che va all'intercooler dove al posto del tubo intero è stato messo un manicotto normale giuntato con due fascette dei cinesi, e si sente che sfiata, e sfiata tanto!
    L'altro problema e che la erg è stata chiusa solo meccanicamente e non elettronicamente.
    Quindi prima di esporre il problema devo sistemare tutti questi lavori fatti male, controllare tutto è sostituire quello che non va e mettere mano alla ecu per l'erg. altrimenti non ha senso e voi mi confermerete.

    Non solo, il proprietario mi a accennato ad una rimappatura per portarla a 120cv quindi con una mappa ori devo fare i confronti e vedere cosa hanno combinato, magari oltre allo sfiato hanno tirato troppo su la pressione e solo quella
    e non modificato i limiti di tolleranza. Insomma ce tanto da fare prima!

    Veniamo a quello che non mi piace e di vostra competenza.

    Per prima cosa la temperatura dell'acqua, se sto fermo magari ad uno stop rimane fissa a 90°, ma in marcia fa questo sali e scendi a seconda di quanto accellero o decellero.

    Il 105 cv non aveva questa cosa, e premetto che il motore pullul di un sacco di pezzi nuovi, la valvola temostatica e la prima cosa a cui ho pensato, ma e nuova anche se non toglie che sia deifettosa!.

    Un 'altro problema che mi preoccupa e il pedale della frizione, quando lo provata era bello morbio, ora invece e duro ci voglio muscoli cavolo.

    Le marce entrano perfettamente e la frizione e nuova compresa di volano, ho la fattura dei pezzi quindi chi me la venduta ha detto il vero.

    Volevo dei consigli in merito sui controlli da fare per la parte idraulica della frizione, se esiste uno spurgo per eventuale aria dentro l'impianto e per la questione delle temperatura che non mi piace neanche un po e premetto che non supera mai
    i 90° e stabile ma ha questo sali e scendi in marcia che mi piace molto poco e a scaldare ci mette una vita.

    Il 105cv non era così.

    Forse ho fatto il passo più lingo della gamba voi direte, ma mi ha colpito molto il motore, e molto vitale, quando lo messa in moto la prima volta era femra da tre mesi, ho portato una batteria, un giro di chiave e partita al primo colpo.
    non ha emesso un solo accenno di fumo, non fuma quando spigni, e ieri, quando lo ritirata, messa in moto dopo un altro mese, perfetta, un motore che gira talmente bene e che ne senti pochi.

    La guadava una ragazza e non ha mai andata oltre i 90-100....casa scuola bambini, scuola casa!.....

    Mi rimetto alla vostra esperienza meccanica e vi ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    187
    Volevo dei consigli in merito sui controlli da fare per la parte idraulica della frizione, se esiste uno spurgo per eventuale aria dentro l'impianto e per la questione delle temperatura che non mi piace neanche un po e premetto che non supera mai
    i 90° e stabile ma ha questo sali e scendi in marcia che mi piace molto poco e a scaldare ci mette una vita.

    un eventuale spurgo non serve visto che la frizione stacca bene, si spurga se c'è aria e quindi metà pedale vuoto o completamente vuoto, è strano averla trovata il giorno prima morbida e il successivo dura.
    X la temperatura dell'acqua è la valvola termostatica che è rimasta leggermente aperta, a macchina fredda metti in moto se il tubo superiore del radiatore riscalda subito è aperta. Buon lavoro

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    228
    Cmq è115 nn 116cavalli.

  4. #4
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da MustangGT Visualizza Messaggio

    L'altro problema e che la erg è stata chiusa solo meccanicamente e non elettronicamente.
    Quindi prima di esporre il problema devo sistemare tutti questi lavori fatti male, controllare tutto è sostituire quello che non va e mettere mano alla ecu per l'erg. altrimenti non ha senso e voi mi confermerete.
    Non è assolutamente un problema.. su questa versione 115cv puoi tranquillamente tappare egr che la centralina non se ne accorge, e non dà dtc o recovery. Se la valvola funziona elettricamente e non hai errori in diagnosi riguardanti a egr puoi lasciarla tranquillamente così.

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti.
    Per quanto riguarda la temperatura non ho pensato al controllo suggerito che farò subito.
    Per i cv risulta dai kw 116cv ma non importa.
    Per la frizione lo messa in moto il mese scorso dopo che era ferma circa 4 mesi per poi riprenderla ed essere dura.
    quindi non so faró controlli di routine.
    dimenticavo del problema quando fa il check acqua nel filtro gasolio risolto tempo fa su 2.
    Problemi di cablaggio sensore rotto

    per la spia motore che si accende se chiedo schiacciando faccio diagnosi e vi faccio sapere perchè non sempre va in recovery ma drvo prima anche aspettare che arrivino i manicotti giusti e controllare che non ci sia la mappa pasticciata.
    Vi aggiorno grazie per adesso

  6. #6
    UTENTE MEDIO (OF)
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localit
    ascoli piceno
    Messaggi
    285
    Citazione Originariamente Scritto da Errecinque Visualizza Messaggio
    Non è assolutamente un problema.. su questa versione 115cv puoi tranquillamente tappare egr che la centralina non se ne accorge, e non dà dtc o recovery. Se la valvola funziona elettricamente e non hai errori in diagnosi riguardanti a egr puoi lasciarla tranquillamente così.
    in diagnosi se la tappi l errore è visibile

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Localit
    Castelforte
    Messaggi
    312
    Citazione Originariamente Scritto da overbooster Visualizza Messaggio
    Volevo dei consigli in merito sui controlli da fare per la parte idraulica della frizione, se esiste uno spurgo per eventuale aria dentro l'impianto e per la questione delle temperatura che non mi piace neanche un po e premetto che non supera mai
    i 90° e stabile ma ha questo sali e scendi in marcia che mi piace molto poco e a scaldare ci mette una vita.

    un eventuale spurgo non serve visto che la frizione stacca bene, si spurga se c'è aria e quindi metà pedale vuoto o completamente vuoto, è strano averla trovata il giorno prima morbida e il successivo dura.
    X la temperatura dell'acqua è la valvola termostatica che è rimasta leggermente aperta, a macchina fredda metti in moto se il tubo superiore del radiatore riscalda subito è aperta. Buon lavoro
    Caro "fantasma" per la frizione per prima cosa potresti provare a cambiare L olio freni e eseguire uno spiego per la temperatura potrebbe essere come è capitato a me pompa dell acqua che sta andando a quel paese. Se la distribuzione è stata fatta da poco controlla radiatore ma soprattutto controlla in diagnosi de questa temperatura veramente sale e scendo che non sia problema dì strumentazione

  8. #8
    UTENTE MEDIO L'avatar di Errecinque
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    909
    Citazione Originariamente Scritto da guidotacco Visualizza Messaggio
    in diagnosi se la tappi l errore è visibile
    E che gli frega se la macchina è la sua? Se vuole mappare allora già che c'è la esclude se no la macchina va lo stesso senza problemi

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    207
    buongiorno a tutti....allora ecco gli aggiornamenti.

    vediamo di andare con ordine.

    per prima cosa la frizione.......pompa sencondaria andata con tanto di parapolvere rotto, la fortuna e che esterna quindi con 50€ me la cavo e posso farlo da solo, inoltre lo spurgo e li sulla pompa nulla di più semplice.

    ho fatto lo spugo, morbidissima una favola, per poi fare 100km e si ripresenta il problema. Rifatto lo spurgo....altri 20km e ci risiamo....quindi si cambia e via.

    veniamo al recovery in accellerazione se chiedo potenza a 3000 giri di botto....Errore P0235, non e un problema di sfiato, perchè non sempre lo fa, e ora non lo fa più, un falso contatto sulla ecu motore, contatti ossidati ben visibili, provata fino a 2 giorni fa perfetta non lo fa più.

    Problemi elettrici delle lampadine di posizione, targa, e luci anabaglianti quale in vecchio proprietario ci ha fatto la collezione di lampadine briciate, una intera scatola.

    E un problema che non riguarda solo la 147 ma diverse auto con il passare del tempo, e molto semplice per chi conosce bene l'elettronica come me, quindi se volete vi spiego cosa succede e come risolvere facilmente senza cambiare i fanali.

    Problema airbag.....non mi risponde nemmeno se pago!.....ma toccando il connettore sono riuscito ad entrare e non legge i sensori, posso ripararla con facilità.

    Problema Temperatura, ho fatto il controllo suggerito anzi meglio, ho messo in moto e all'uscita trafila un po di acuqa da presumere che rimane leggermente aperta e come scalda un po lo rimane del tutto. Da cambiare prima che mi mangi la testata.

    Ora però sono fermo.....vado a prendere una pizza, media andatura cirica 50-60 orari.Spengo, rimetto in moto e la turbina invece di fischiare urla!.....fa una specie di grido anche se spinge.

    Li ho immaginato per poi avere la conferma.

    La porto a casa, la provo la mattina dopo e l'urlo esce con tanto di sputti di olio lato filtro aria proprio dalla turbina.

    Allora quasi sicuro ne smonto tutto e voilà.....bella grippata!......il problema?....be e chiaro.....la causa?....la turbina si e nuova di pacca si vede....mi era stato assicurato che aveva anche fatto sostituire il tubo di lubrificazione e in effetti un tubo nuovo ce.

    Quello di ritorno alla coppa in metallo!.....quello di mandata e intasato!......ma quale C......NE di meccanico può fare un lavoro simile per non cambiare 30€ di tubo!....

    io non potevo saperlo mi sono fidato non e che ogni volta che prendo una macchina devo smontare il motore per sapere se hanno fatto i lavori!.

    Altro problema......in 4-5 marcia se chiedo potenza, questo a turbina sana in strada, sento una vibrazione, ma non e il motore, sono sicuramente i tripodi andati perchè ho scoperto che la cuffia lato cambio e rotta, quidni si a perso il grasso e chissà quanto tempo ci hanno girato così.

    A questo punto lui dice di aver fatto la distribuzione a 180.000km. La macchina ne ha 242.000 dovrei farla fra 20.000?.....a questo punto ne levo il tappo e faccio delle verifche già sono imbestialito per la turbina che sto andano ora a prendere.

    Rimane in sospeso il problema temperatura, non credo sia elettrico, in ogni caso cambio la valvola e vediamo che succede.
    Anche perchè il liquido non se lo consuma, la macchina non fa fumi strani e per la turbina, be.....sono arrivato in tempo, a parte qualche leggere vapore di olio e filtro aria da sost. tutto il resto e a posto.

    Per finire la erg....nessun DTC, e non risulta chiusa in mappa.

    I risposta ad errecinque, non volgio mappare anzi.....era fatta da cani, parametri alzati a casaccio e io ho riportato tutto originale, cammina decisamente meglio, sempre niente fumi ma zero nemmeno se spingo, e poi 115cv sono tanti a me va bene così.

    Vi aggiorno su gli svliuppi appena monto un'altro turbo e cambio pompa fizione, devo levarne quel semi asse e vedere in che con dizioni e il tripode, non sempre vibra quindi se sono fortunato non si ha mangiato tutto!.

    a presto.

  10. #10
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    183
    Citazione Originariamente Scritto da MustangGT Visualizza Messaggio
    e poi 115cv sono tanti a me va bene così.
    dalle mie parti dicono: "f*ga e cavai no i basta mai."

    Bel resoconto interessante

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •